Jaz Solaya
- Famiglie
- Coppie
Egitto
Recensione di QVillaggi
Da tornarci e ritornarci e ritornarci
Questo villaggio è sempre una garanzia, lo consiglio vivamente, non a caso quest'anno ci siamo ritornati. La struttura ha i suoi anni ma si presenta molto elegante e tutto è ben tenuto e curato, oltre che ben arredato. Anche le camere, che non sono di certo nuovissime, sono di un confortevole incredibile.
La posizione poi è perfetta, vicino all'aeroporto, a neanche 3 minuti a piedi da una spiaggia bellissima e perfetta per escursioni indimenticabili "in zona", dato che sorge in prossimità di Luxor, una delle località più importanti d'Egitto a livello di siti storici.
Il villaggio è davvero grande, ma ben organizzato e affatto dispersivo o con aree inutilizzate o "morte" e vi si trova veramente di tutto per divertirsi, fare attività fisica oppure fare un bel niente! Palestra, sauna, vasca idromassaggio, campo da tennis, piscine, bellissimo parco acquatico con scivoli (gratuito!), efficientissimo centro diving e poi la possibilità di noleggiare varie attrezzature per gli sport acquatici. Noi qui facciamo veramente tantissimo mare, la baia è stupenda, la spiaggia privata ancora di più e la vita marina incantevole. Quest'anno poi la barriera corallina, magnificamente intatta, l'ho trovata addirittura migliore rispetto all'anno scorso. Anche il servizio al mare (e in piscina) è migliorato (teli da bagno nuovi e grandi).
Da contorno, personale squisito e bravissimo, anche a pieno regime.
Ottima l'animazione, mai banale e mai stressante, capace anche di sera di deliziare con ottimi spettacoli presso il teatro e cantanti notevoli per voce e repertorio.
Inoltre anche l'organizzazione è ottima, perchè tra turisti non ci si pesta mai i piedi, anzi. Aggiungo che non è il classico villaggio caotico, caratterizzato da schiamazzi o quant'altro. C'è una bellissima atmosfera tranquilla in generale, è fantastico. La clientela è internazionale e in generale l'italiano non è molto considerato, soprattutto per quel che riguarda la cucina, ma il vantaggio di essere italiani è almeno quello avere un'istruttrice diving personale! Consiglio comunque, per godere appieno della vacanza, di cavarsela con un po' di inglese.
La pulizia è davvero ottima un po' dappertutto, impossibile lamentarsi, soprattutto in camera. Insomma: sono davvero bravi.
Concludo con il mangiare: diciamo che è più orientato ad una clientela anglosassone, ma non è male, soprattutto perchè le materie prime sono di qualità e ben cucinate. I consigli che posso dare sono due: evitate le pietanze speziate (lo sono troppo, non ci siamo abituati) e in caso di dubbio andate sul pollo: lo fanno in mille modi ed è sempre delizioso.
La spiaggia.
Snorkeling, parco acquatico e il centro diving.
Formula all inclusive.
Il personale.
Recensione Utenti
OTTIMO VILLAGGIO
SETTIMANA DAL 20 AL 27 OTTOBRE 2012 al Solaya. Volo confortevole con Neos, spiaggia, mare, spa, tutto bellissimo, personale gentilissimo. L'unica nota da segnalare è la scarsa animazione specialmente la sera. L'unico animatore Alpitour, Lollo, è molto bravo e sempre disponibile, ma è solo. Ci tornerei volentieri.
Mare, sole e divertimento
Bellissima vacanza. Possibilità di escursioni a luxor con 4 ore di pullman e guide molto preparate.
- Famiglie
- Amici
ottimo
Siamo stati al solaya dal 21 al 28 aprile 2012 e ci siamo trovati molto bene, non ho ravvisato alcun punto debole quindi lo consiglio al 100%.
turista
bravissimi gli animatori ma troppo pochi per poter accontentare tutti gli ospiti del villaggio. bene la pulizia.
una vacanza rilassante
Animazione buona, vacanza in relax ed economica, per le escursioni luxor è da vedere.
ma perchè si mangia da cani?
quel posto è un paradiso non si riesce a capire perché Alpitour non risolve l’annoso problema del cibo, dicono in agenzia che 80% sono clienti italiani, va bene l'angolo etnico per chi ama la cucina internazionale ma diamo del buon cibo ai clienti, dopo una giornata tra mare sole e la natura potersi sedere a tavola e mangiare con piacere è fantastico, perché bisogna avere l'incubo del pranzo e della cena e ritrovarsi in gruppo a mangiare pizzette in piscina e poi recensire al negativo, Alpitour è l’unica pecca, fate uno sforzo.
Ottimo
Ottimo, forse proprio perchè l'animazione è soft e non invadente, lo vedo poco consigliato per i single.
Obbligatoria l'escursione a luxor (un pò stancante ma stupenda)!
- Coppie
- Famiglie
- Amici
ok BRAVO ma non per gourmet
Esordisco dicendo che se si cerca un villaggio piacevole, senza eccessi, dove si sta bene (pur non esente da piccole e medie pecche e forse lievemente caro in rapporto qualità-prezzo) allora ci potete andare tranquillamente.
LA STRUTTURA: Il villaggio non è grande, tutto è vicino. Noi avevamo una camera a 20 metri dal ristorante (senza essere afflitti da rumori od odori), la piscina a 50 metri, la hall a 50 m. Quindi è comodo, al massimo la distanza dai punti nevralgici è 100 metri. Non si tratta di un villaggio lussuoso ma su standard più che buoni (per chi vuole standard più elevati consiglio i fratelli maggiori Lamaya e Coraya, nella stessa baia, strutturati allo stesso modo ma più "ricchi".
Tanto verde e fiori molto curati. Una buona SPA per massaggi ed altro, anche se a livello qualitativo è meglio andare al Coraya (5 minuti a piedi) dove si trova la stessa SPA ma di livello un po' più elevato. Palestra non grande ma nuova e con tutto il necessario.
LA PULIZIA è ottima, sia in piscina che in camera o al ristorante. La gentilezza e disponibilità di tutto lo staff pure. Le camere, non lussuose ma funzionali, offrono un confort sufficiente per coloro che non ricercano l'ultimo grido o il lusso High Tech.
LA SPIAGGIA, comune per tutti e tre i villaggi, è bella anche se dalla spiaggia del Bravo non si accede all'acqua. per fare il bagno bisogna spostarsi di circa 200-300 metri a sinistra o scendere dal pontile con altrettanto cammino a destra. La barriera è bella, non strepitosa, con tanti pesci, non da documentario cmq. Per chi vuole c'è un diving center attrezzatissimo, c'è la scuola, i gommoni e tutto l'occorrente.
LO SPORT: ci sono tutte le possibilità consuete con tanti campi ben tenuti: calcio a 5, beach soccer, beach volley, beach tennis, bocce, ping pong, calcio balilla e l'animazione ogni giorno organizza due tornei inclusa la consueta pallanuoto.
LA CUCINA: tanta scelta ma spesso ripetitiva e senza exploit. Diciamo che manca qualcosa per dire: si mangiava benissimo! Discreta-Buona a seconda dei palati. Manca la frutta estiva-esotica! Solo banane, mele, arance un po' pallide e pompelmo alla mattina.
ANIMAZIONE: tutti molto molto bravi, professionali e simpatici senz'altro uno dei punti di forza del villaggio, coinvolgenti ma rispettosi. Per i figli il top! sia il Miniclub che il gruppo dei ragazzi. Ho trovato tante animazioni nelle mie vacanze ma questi globalmente sono i migliori.
ESCURSIONI:
Abbiamo fatto l'escursione a Sharm El Luli e Blu Lagoon: spiagge maldiviane e barriera molto bella..Consigliata.
PECCHE: qualcuno al villaggio si lamentava per materassi e cuscini un po' vecchi, ma a noi non è successo. Piscina rumorosa (come quasi sempre nei villaggi); lettini in piscina ed al mare modello "base" o quasi. Mancanza di servizi e bar in spiaggia (che peraltro è vicina al villaggio)
SCONSIGLIATO ad amanti del lusso e della cucina di alto livello
CONSIGLIATO a tutti gli altri
Ubicazione: Molto bella la baia con barriera corallina nella baia, raggiungibile con un breve pontile
- Coppie
- Famiglie
- Amici
vacanza rilassante
Sono stato nel mese di aprile 2011, vacanza un poco freddina, acqua ancora fredda ma il villaggio è bello, consigliato alle famiglie. Nota dolente una grande fregatura da parte di Alpitour) per disagi provocati a me e a mia moglie (da venezia Marco Polo a Verona Catullo) ci hanno offerto 2 giorni in più a loro spese, io ho accettato ma 2 giorni dopo aver pagato il tutto mi è stato comunicato che i 2 giorini in più offerti non c'erano più.... mai più con Alpitour
la mia vacanza!
volevo fare i complimenti alla selezione dell'animazione!!!
Altri contenuti interessanti su QVillaggi