Fort Arabesque Resort Spa & Villas
Egitto
Recensione di QVillaggi
Bella vacanza nel complesso
Il villaggio è davvero grande e molto bello a livello sia architettonico che scenografico. L'impatto è stato infatti fin da subito molto positivo. Abbiamo qui trascorso la terza settimana di settembre e posso dire che la vacanza è scorsa in modo piacevole. L'unica vera cosa di cui mi devo lamentare è la pessima organizzazione dei servizi in generale. C'era tanta gente in quella settimana e la clientela "nordica" (tedeschi per lo più) era presente in massa. Ebbene: non siamo mai riusciti in sette giorni a trovare un posto in prima fila in spiaggia, nemmeno una mattina che vi sono arrivato alle 7.00, nè tantomeno un lettino comodo nella zona solarium della piscina principale. Io capisco che i clienti siano cafoni, ma la struttura in queste cose deve organizzarsi meglio e garantire tranquillità a chiunque.
Premesso ciò, per il resto il villaggio mantiene ciò che promette (salvo la cucina purtroppo, di cui parlerò alla fine) e nella maggior parte degli aspetti le 5 stelle le vale.
A partire dagli alloggi, che sono davvero di categoria. Noi tra l'altro avevamo la camera nell'ala vecchia (la west wing) e garantisco che ha ancora il suo perchè nonostante gli anni. La camera era spaziosissima, luminosa e con eleganti pavimenti. Il bagno enorme e direi quasi raffinato, i comfort di categoria, dalla cassaforte al frigobar eccetera eccetera. Il terrazzino pulito e curato. Unica nota un pochino stonata l'arredo, di vecchio stampo ed abbastanza spartano, ma sono inezie..
Il villaggio è grandissimo ed affaccia direttamente sulla magnifica baia di Makadi. A separarlo alla spiaggia solo bei giardini curati, vialetti, piscine, aree relax.
La spiaggia è composta da più aree sabbiose ed è ben attrezzata, anche se (come dicevo) a trovare un posto decente è come andare in guerra.. Comunque poi ci pensa la barriera corallina a far dimenticare ogni nervosismo, la flora e la fauna subacquee in questa zona sono notevoli, eravamo sempre in acqua io e mia moglie! Volendo comunque le attività a disposizione sono tantissime (e ben fatte), l'animazione è molto professionale ma mai invadente, c'è una grande palestra attrezzata, un bel centro benessere dove farsi coccolare in un ambiente magico ed elegante. Poi, per chi fosse praticante, c'è anche un ottimo centro diving.
Il personale, ognuno nel suo ruolo, è sempre stato efficiente e valido, direi davvero ben selezionato e qualificato.
Nota dolente la cucina invece.. Come si sul dire (con tutto il rispetto parlando) buffet che va bene ai tedeschi ed agli inglesi... Senza parlare poi della totale disorganizzazione anche qui: zero organizzazione del buffet, sempre caotico e se mangiavi fuori orario (dopo le 13.00 a pranzo e dopo le 19.00 a cena) ti beccavi delle code allucinanti.. Inaccettabile per un 5 stelle. Alla fine noi ci siamo salvati mangiando al The Pavilion, dove almeno il cibo era decente..
Cucina.
Recensione Utenti
soggiorno
Sono tornato dopo tre anni e purtroppo è scaduto di qualità.
EVVIVA IL FORT
Sono tornata il 28/10 dal fort, ero con un'amica, siamo state da dio...
La spiaggia era molto carina, nel mare ci sono molti pesci e coralli, un vero sogno. stavamo spesso in acqua. La piscina l'ho vista di sfuggita giusto per andare in camera, eravamo nell'ala vecchia ma per noi era più che sufficiente, camera molto ampia e sempre pulita. Dal terzo piano c'è una vista spettacolare, certo che se capitate vista giardino siete veramente sfigati. L'animazione per noi ottima, alla sera facevano degli spettacoli veramente carini, grazie Beppe. Per il cibo io sono un po sfigata, non mi piaceva molto ma alla fine mi alzavo dal tavolo sempre con la pancia piena, pensa se mi fosse piaciuto tutto, avrei rotolato.
BUONO NELL'INSIEME, MA NON VALE QUELLO CHE COSTA!
Eravamo un gruppo di 15 persone di cui 8 subacquei. Il posto è ideale per quanto riguarda la spiaggia, per chi fa snorkeling e per partire in barca dal vicino porticciolo. Molto buona e varia la cucina, la spiaggia è tenuta bene, gli ombrelloni distanti. Le piscine andrebbero un pochino "rivedute", ma con un mare così chi ci sta in piscina!! L'animazione veramente sotto tono, durante il giorno appena sufficiente, la sera davvero desolante con spettacolini triti e ritriti che non fanno ridere nessuno. L'assistente Francorosso riceveva solo al beach bar dalle 15 alle 17 e per noi che eravamo sub era un orario assolutamente assurdo, visto che rientravamo sempre la sera dopo le 18. Non si è mai preoccupata di noi, per poterle parlare ho dovuto telefonare e sono stata trattata in modo villano (notare che io ero la tour leader del gruppo e che ogni anno organizzo gruppi da minimo 15 persone...) Il villaggio è nel complesso troppo costoso per quello che offre, intorno ci sono villaggi di gran lunga più belli a 300 euro in meno. Buono nell'insieme, ma non ci torneremo più.
- Coppie
- Famiglie
- Amici
voglio tornare al fort!
Sono stata al Fort arabesque dal 20/09 al 25 ed è stata la vacanza più bella della mia vita. Ci siamo divertite tantissimo a partire dal villaggio fino alle escursioni che sono qualcosa di favoloso... Poi il ragazzo della reception Alex veramente gentile e disponibile. La cucina ottima per stare in Egitto non c'e da lamentarsi, anzi! Le persone che lavorano al Fort arabesque sono veramente gentili. Temperature spettacolari, non è vero niente del vento e tutte le assurdità che dice la gente. La struttura bella... sicuro che tornerò il prossimo anno al Fort arabesque, non vedo l'ora! ciao
baia di Makadi voto dieci; Francorosso voto zero!
Per fortuna lo splendido mare con i suoi abitanti hanno reso indimenticabile questa vacanza.
Per quanto riguarda Francorosso, è scandaloso accorgersi dopo due giorni, che la stessa vacanza con gli stessi servizi si possono avere risparmiando fino al 40%, rivolgendosi ad agenzie non italiane.
cucina (banale e di bassa qualità)
arredi delle camere (nell'ala vecchia)
tutto sommato ci ritornerò
Il mare e la spiaggia fanno superare tutto... è veramente magnifico.
E' vero chi ha prenotato con l'agenzia svizzera ha risparmiato il 40%... però ha dovuto aspettare 8 ore al Cairo il volo per il rientro.
Le camere, anche se con arredamento vecchio, sono pulite: cambiano asciugamani e lenzuola ogni giorno.
Per quanto riguarda la cucina, che dire... siamo in Egitto e non ci dovremmo aspettare le mozzarelline di bufala... e comunque abbiamo mangiato bene e per chi non può far a meno di pasta e pizza ce n'erano tutti i giorni da far invidia a qualche ristorantino italiano.
5 stelle?
Di 5 stelle ha solo il mare e la spiaggia. La struttura è datata e con poca manutenzione, le camere sono buone ma l'arredo è vecchio. Non è una esclusiva Francorosso, ho visto africani, indiani, cinesi, tedeschi, inglesi e gli immancabili russi, purtroppo sempre chiassosi, soprattutto nell'ora della pennichella, oltre alle fastidiose mosche. E' l'unico hotel della baia che non ha mai fatto disinfestazione. La cucina purtroppo non è all'altezza delle aspettative. L'animazione è a dir poco imbarazzante. Posso dire che è da 30 anni che frequento villaggi, ma di bassa lega come questo non ne ho mai trovato. La spiaggia e il mare sono veramente al TOP, purtroppo a fianco dell'hotel ce ne sono altri con pontile e con via vai di barche diving/escursioni, motoscafi per paracadute, gommoni ecc. Quello che mi ha dato molto fastidio è che tantissimi prenotano Fort Arabesque presso agenzie svizzere spendendo il 40% in meno e possono usufruire lo stesso dei servizi Francorosso. E pensare che erano anni che ci volevo andare, sicuramente non ci tornerò più.
settimane speciali
Meno male che c'era la settimana speciale a tenere impegnti i nostri bambini e ragazzi. Non ci hanno fatto partecipare nemmeno alle escursioni per non perdenrdi il corso. In altri villaggi c'erano altre persone che facevano giocoleria, ma questi due sono i migliori, disponibili, educati, simpatici. I bambini li adoravano. Non si può madare in giro chi pur di farsi la vacanza dice di saper insegnare...
Sceglietelo a occhi chiusi
Un villaggio meraviglioso, perfetto per coppie e famiglie in cerca di relax. Noi ripartiremmo subito!
- La spiaggia, veramente ampia.
- Il mare sempre calmo e la barriera corallina facilmente accessibile.
- Le camere sono molto belle e spaziose.
- Il personale del resort, dai camerieri, ai cuochi, ai receptionists, ai facchini: TUTTI gentilissimi e disponibili, delle persone eccezionali.
- La cucina è ottima.
- Gli animatori (Maurizio, Antonio, Charlotte, Davide, Giulia...) sono davvero simpatici. E' sempre un piacere scambiare quattro chiacchiere con loro!
- L'escursione a Luxor.
- Il centro diving IDive: le loro escursioni costano meno e i ragazzi del personale sono bravissimi.
- Coppie
- Famiglie
ci sono andata, ritornata, e tornerò ancora
Sono già stata 3 volte al Fort Arabesque e adesso, che sto organizzando un'altra vacanza in Mar Rosso, ho difficoltà a trovare un villaggio che abbia la bellezza della spiaggia di questo villaggio.
Io sono sempre stata nell'ala vecchia, anche perchè preferisco le costruzioni basse e più "vacanziere" : avere la camera con accesso dai bellissimi giardini mi fa sentire meglio.
E' vero, ci sono i "furbi" che vanno a mettere l'asciugamano all'alba per avere l'ombrellone in prima fila ma, scusate, non siamo sulla riviera adriatica : gli ombrelloni e i lettini sono talmente larghi (avete visto come sono vicini uno all'altro quelli del villaggio a sinistra ??) che anche se si fanno due passi in più per arrivare al mare non credo faccia male a nessuno!
Per concludere : ho provato altri villaggi ed altre località del Mar Rosso, ma credo che alla fine la mia scelta ricadrà su Fort Arabesque, perchè qui trovo mare, spiaggia, relax senza confronti!
- Coppie
- Famiglie
- Amici
Altri contenuti interessanti su QVillaggi