Alpiclub Porto Bello Beach
STRUTTURA - Si tratta di un complesso dalla tipica architettura mediterranea, costituito da un corpo centrale e vari bungalow dai caldi colori pastello distribuiti nel verde del giardino circostante. Dispone complessivamente di 292 camere, in bungalow, con servizi privati, asciugacapelli, telefono, TV satellitare con ricezione di canali italiani, aria condizionata con controllo individuale, minifrigo, balcone o terrazzo. Per la ristorazione della clientela sono presenti un ristorante principale con servizio a buffet, 3 ristoranti tematici, bar principale, bar alla piscina e bar alla spiaggia.
SPORT E DIVERTIMENTO - Animazione realizzata da animatori Alpitour in collaborazione con l'équipe internazionale del club. Le attività diurne sono dedicate agli ospiti italiani, mentre gli spettacoli serali multilingue coinvolgono tutti i clienti. 2 campi da tennis, beach-volley, tiro con l'arco, ping-pong, noleggio canoe e pedalò.
Recensione di QVillaggi
Un ottimo 4 stelle
Storico resort Alpitour proprio davanti al mare. Nel complesso siamo stati molto bene, è stata una vacanza completa, che consiglio di fare qui soprattutto alle famiglie con bambini, dato che la spiaggia ha condizioni ideali, c'è una piscina molto grande e in più gli ospiti dell’AlpiClub hanno l'ingresso gratuito all'enorme AcquaPark.
Il villaggio è parecchio grande, quasi 300 camere, che si trovano all'interno di graziosi bungalow in stile mediterraneo su due o tre piani. Se non ci fossero nei vialetti le indicazioni alle varie stanze, i primi giorni credo ci si perderebbe.
Le camere sono di diverse tipologie e grandezze, quelle standard (noi avevamo una standard al piano terra con giardino) sono abbastanza confortevoli, anche se dagli arredi un pochino vecchiotti. Ne ho viste altre di categoria superiore che erano non solo più spaziose, ma anche con arredi eleganti e raffinati. Comunque siamo stati bene, la pulizia era fatta con cura e i letti molto comodi. Abbiamo riposato bene.
Gli alloggi si trovano poi letteralmente circondati da verdi giardini con ulivi, bougainvilleas, ibiscus ed altissime palme. Proprio grazie alle palme, la grande piscina centrale è davvero un colpo d'occhio, quasi scenografica direi. C'è anche una piscina per i più piccoli, anche se onestamente minuscola. Tutta la zona attorno alla piscina è molto curata, l'acqua sempre pulita e l'area controllata. Un bello sfogo per i bambini.
In alternativa ovviamente la spiaggia, non la più bella dell'isola ma non manca di niente. Abbastanza lunga, tutta di sabbia morbida, lettini per tutti, mare incredibilmente trasparente e con fondali digradanti. Ci siamo rilassati moltissimo, ma in spiaggia anche divertiti parecchio. Grazie soprattutto ad un gruppo di animatori mai pressante ma sempre presente, giovani animatori simpaticissimi che hanno spesso dato il meglio di sè la sera, con spettacoli di ottimo livello. In questo Alpitour difficilmente sbaglia.
Vincente anche la formula all inclusive e in generale ho trovato ottima la qualità dell'offerta culinaria. Ci sono tre ristoranti e devo dire che quello centrale a buffet, con cucina internazionale, e quello greco (sempre compreso nell'all inclusive) proponevano piatti gustosi e preparati bene. Poi ovviamente gli italiani evitavano certe cose, e al contrario gli anglosassoni ne evitavano altre.
Vassoi sempre riforniti e varietà notevole, si andava sempre a cena con curiosità dato che ogni giorno c'erano specialità "a tema".
Abbiamo anche apprezzato la presenza dell'angolo dedicato sia alla pizza che alla pasta, con presenza di cuoco italiano.
Personale in generale attento ed efficiente ed anche molto cortese. Un plauso ai baristi, soprattutto quelli del bar sulla spiaggia. Ai bar (sempre compresso nell'all inclusive) si trovava ad ogni ora di tutto, snack, gelati, toast, panini, frutta, dolci. Si poteva poi ordinare qualsiasi tipo di bibita o cocktail, che onestamente non erano spesso di grande qualità.
Abbiamo invece frequentato di meno il bar della piscina, la zona era sempre un po' troppo caotica e nelle ore di punta era difficile trovare posto.
Ho proprio un bel ricordo della settimana qui trascorsa, anche per il fatto che a settembre abbiamo sempre trovato un tempo stupendo, che non è poco in una vacanza di mare.
Recensione Utenti
Prezzo alto, camere piccolissime
Siamo appena tornati... abbiamo dovuto chiedere un cambio camera perché come terzo letto ci avevano dato una brandina in una camera piccolissima: la camera era palesemente per due e poi hanno aggiunto una branda come terzo letto! Il cambio camera c'è costato 150 euro ovviamente. Da un 4 stelle non me l'aspettavo proprio! La struttura è molto bella ma adatta a coppie, se avete bambini e contate sull'animazione scordatevelo, c'è una ragazza giovanissima che praticamente li tiene a disegnare su una struttura piccolissima... non gli fa fare nulla... la pubblicità "Angry birds" che sembra il punto di forza dell'Alpiclub non rispetta le aspettative, anche perché alle 17.30 chiude tutto!
Anche l'animazione serale molto mediocre.
Mi aspettavo molto di più da Alpitour!
Ricordi...
Ci piacerebbe tornarci, servizio ottimo.
Settimana volata!
Un abbraccio a Maxi da Gloria.
Camere confortevoli e pulite.
Acquapark che dire... stupendo! Quante urla! Bagnini attenti e sempre gentilissimi.
Animazione bravi tutti anche se con una clientela internazionale è difficile.
A noi l'assistenza Alpitour si è anche dimenticata di darci il pranzo al sacco.
Se andavamo con le imbarcazioni che partono ogni giorno dal porto costava meno e ci davano anche il pranzo!
- Coppie
- Famiglie
- Amici
Vacanza atlantica Portobello beach
Mare meraviglioso! Villaggio splendido per famiglia. Animazione italiana Alpitour simpatica e non opprimente. Cordialità di tutto il personale. Grandi lavoratori per tutto il giorno nei bar, nelle piscine e nel nuovo parco acquatico. Tutto incluso, non serve che ti porti nemmeno un euro. Cucina internazionale ma buoni cibi italiani. Attenzione all'acqua che nelle camere non è potabile. Per il resto tutto bellissimo e tanto divertimento. All'atlantica Portobello barch troverete tutto magico. Loro ci conoscono come famiglia e allora salutiamo: ciao Monica luca e ale lo sciatore! Baci a tutti!
vacanza a Kos
tutto sommato è stata una bellissima e divertente vacanza da ricordare
Villaggio rilassante e adatto a famiglie
Molto gentili al bar spiaggia e al ricevimento.
commento
ottima cucina, la camera confortevole, nel bagno non c'e la doccia ma la vasca con un vetro molto pericoloso. la cassaforte a 25 euro alla settimana per me non ha nessun senso, in tutte le altre strutture da me visitate per le vacanze non ho mai pagato nulla per avere questo servizio.
l'animazione non esisteva se non per alcuni sport, vedi beach volley e bocce.
buona
Dovete assolutamente migliorare la cucina, e soprattutto un villaggio in Grecia dove non si mangia pesce è veramente un contro senso.
TRENTINI A KOS (GRECIA)
Abbiamo soggiornato in questo villaggio dal 18/6/11 al 25/6/11 insieme ad una coppia di amici alla loro prima esperienza in villaggio all’estero.
La scelta è stata particolarmente scrupolosa, in quanto non volevamo che i nostri amici restassero delusi. Le recensioni lette al riguardo ci davano buone garanzie sulla scelta di questa struttura che invece, per certi aspetti, ci ha deluso.
POSIZIONE E CARATTERISTICHE DEL VILLAGGIO:
il villaggio è molto carino e simile un po’ a tutti i villaggi vacanze delle isole greche, rappresentati da ampie strutture degradanti verso il mare, immerse nel verde con edifico centrale adibito a reception, ristoranti, bar, sale e palazzine a due-tre piani contenenti le camere.
Piscina centrale molto bella, spiaggia sabbiosa attrezzata e, tutto sommato, ben tenuta, con adiacente bar e giochi vari per bimbi.
La posizione non è felicissima, in quanto, esattamente (a picco) sotto la rotta di atterraggio degli aerei in prossimità dell’aeroporto, che sfrecciano a tutte le ore, soprattutto nei fine settimana, a poche centinaia di metri di altezza, causando decisamente disturbo e un ambiente compromesso sotto vari aspetti.
CAMERE:
Premetto che non avevamo scelto l’opzione “vista mare”, in quanto la posizione del villaggio apparentemente non lo richiedeva (come letto nelle recensioni).
Purtroppo le camere che ci hanno inizialmente assegnato, poste al piano terra di una palazzina a due piani, pur essendo carine e spaziose, erano praticamente circondate dai numerosi gatti (probabilmente randagi) che vivevano stabilmente nei portici esterni e nei giardini antistanti.
La cosa ci ha dato subito molto fastidio, considerati il tipico odore degli escrementi e il fatto che le bestiole si erano appropriate delle sedie esterne e dei muretti adiacenti, pronte ad entrare in camera se solo si fosse lasciata la porta aperta.
Segnalato immediatamente l’inconveniente alla reception, insistendo affinché ci fosse assegnata una camera ai piani superiori, disposti anche a versare un eventuale supplemento, abbiamo ottenuto l’assegnazione di due camere, sempre al piano terra, adiacenti la reception stessa, probabilmente destinate all’occupazione provvisoria in caso di partenze posticipate, decisamente più piccole, meno confortevoli e con servizi igienici mal funzionanti. Quantomeno senza gatti nei dintorni!
Le pulizie erano eseguite in modo sommario, solamente la mancia all’addetta è servita quantomeno ad ottenere una pulizia più accurata e il cambio giornaliero della biancheria del bagno.
Non era presente il classico stendino esterno, per cui non si sapeva dove stendere i teli da spiaggia ed i costumi, inoltre la direzione del villaggio non voleva che si stendessero queste cose nei portici o sui balconi, il tutto per salvaguardare “il decoro del villaggio” (!!??). Come ovvio regola ignorata da tutti......!...
RISTORANTE PRINCIPALE:
La grande sala era spesso troppo calda, invece di accendere l’aria condizionata si aprivano le vetrate creando micidiali correnti d’aria che a volte facevano volare via le tovagliette e i tovaglioli di carta. I pochi tavoli esterni erano infestati da mosce zanzare e uccellini.
Le qualità del cibo era buona anche se poco varia.
Inoltre, il pranzo era servito su tavoli nudi apparecchiati velocemente con tovagliette e tovaglioli di carta, e la cosa poteva anche andare bene, ma la cena, ahi noi, avveniva allo stesso modo.
Riteniamo che, come avviene in molti altri villaggi della stessa categoria, dove abbiamo già avuto modo di soggiornare negli anni precedenti, la cena richieda una cura diversa, nel menù, nei dettagli, magari servita su tavoli apparecchiati con tovagliato in tessuto e prevedendo il servizio al tavolo per le pietanze principali.
La regola del pantalone lungo, d’obbligo per gli uomini la sera, non veniva assolutamente fatta rispettare (a proposito di decoro !!).
In pratica la sala da pranzo sembrava un’enorme mensa aziendale.
Il bar esterno alla sala a mezzogiorno era chiuso, peccato perché oltre alla comodità era l’unico dotato di terrazza con posti all’ombra per rilassarsi o far due chiacchiere in tranquillità. Quindi per un caffè “di fretta” erano aperti il bar della piscina (sotto il sole) e quello della spiaggia (un pò lontano per chi non vuol tornare subito al mare).
ALTRI RISTORANTI:
Agli altri ristoranti secondari a numero chiuso, dove, su prenotazione, si poteva cenare, si mangiavano le stesse cose del ristorante principale.
Solamente ne terzo ristorante secondario, aperto solo di giorno, si mangiava qualcosa di diverso, un ottimo pesce.
La prenotazione a questi ristoranti avveniva alla reception dalle 9.00 del giorno prima. La lunga, immancabile e quotidiana coda, obbligava gli ospiti ad essere in reception fin dalle 8.00-8.30 (anche in ferie! da sfinimento!)
ANIMAZIONE:
L’animazione, tutto sommato mediocre, era gestita da uno staff internazionale e multilingue.
Sappiamo da sempre che tutto non può essere perfetto, ma qui la qualità con il costo non vanno d’accordo. Da parte nostra, credo che non ci ritorneremo. ALPITOUR aiai aiai ...
L’aeroporto di Kos è molto piccolo, in grado di sostenere un traffico aereo alquanto limitato. Pur avendo all’andata cambiato volo ed aeroporto, per partire la mattina e godere della giornata, siamo partiti ugualmente da Milano nel tardo pomeriggio e giunti a sera inoltrata, appena in tempo per cenare velocemente.
Al ritorno siamo giunti in aeroporto alle 20.30-21.00 e siamo partiti alle 4.00 del giorno dopo. Abbiamo trascorso la notte letteralmente accampati e stipati sul pavimento delle piccole sale d’attesa e come noi altre centinaia di giovani, di adulti, di anziani e di bambini stremati.
- Coppie
- Famiglie
Ottima vacanza
Con mia moglie e mio figlio di 3 anni siamo stati al Porto Bello Beach dal 20 al 27 agosto 2011: in breve direi che è stata una vacanza molto bella e la struttura non ha per nulla deluso le aspettative.
Purtroppo il primo giorno siamo arrivati molto tardi: con il fuso locale era l'1:30 di notte, ma nonostante ciò ad attenderci c'era un manipolo di animatori che ci ha dato un caloroso benvenuto e ha fatto molte feste al mio piccolo; gradevole anche la "cena fredda" che ci hanno fatto trovare nel frigobar della stanza.
Il villaggio è decisamente ben curato e la grossa piscina d'acqua salata è sempre tenuta pulita; carino l’attiguo bar con parte delle sedute “a mollo” (spesso gremite) e la vasca idromassaggio rialzata che genera anche una cascata verso la piscina.
Nel ristorante principale si mangia bene e quando qualcosa finisce viene immediatamente rimpiazzato; i ristoranti tematici sono anch’essi compresi, ma a numero chiuso: ci si segna la mattina su un foglio presso la reception. Davvero buono quello del pesce, peccato funzioni solo a pranzo; ed essendo all’aperto, a quelle ore spesso si soffre il caldo. L’all-inclusive è “reale” e comprende il caffè espresso (pure buono) e svariati cocktail alcolici (con liquori greci); a mezzanotte c’è persino un corposo spuntino nel ristorante principale!
La spiaggia si raggiunge tramite un comodo sottopassaggio che evita di attraversare una stradina litoranea (peraltro per nulla trafficata) ed è di discreta ampiezza, con una bella sabbia a grana medio-grossa; il mare di fronte ha un fondale che digrada dolcemente, ottimo per i bambini, e in quella settimana è sempre stato calmo e cristallino. C’è un buon numero di ombrelloni, con qualche lettino un po’ malandato, e c’è la solita corsa mattutina a mettere i teli per occupare i posti (idem a bordo piscina).
La clientela è internazionale: in quel periodo direi che circa la metà erano Italiani, e il resto in prevalenza Olandesi, Tedeschi e Francesi. Nonostante vino&birra scorrano a fiumi, non ho mai assistito a scene di ubriachezza, risse o cafonerie di alcun genere, cose non infrequenti nei villaggi all-inclusive.
Vorrei ora commentare qualche appunto dei precedenti post. 1) Gli aerei che sorvolano a bassa quota: vero, il villaggio è sulla rotta di atterraggio e ad agosto ne arrivano parecchi, ma personalmente non l’ho trovato così fastidioso e comunque non immaginatevi che vi sfiorino come sulla famosa spiaggia di St Maarten; direi che passano ad un centinaio di metri di quota. 2) Zanzare: mai vista nemmeno una 3) Vento: in quella settimana quasi assente, ma mi hanno detto che qualche giorno prima ha soffiato forte per più di 48h 4) Animazione: credo che quella cambi ogni anno, e nel 2011 mi è parsa buona. Ragazzi simpatici e gentili, italiani e non, propositivi ma mai invadenti; davvero carini gli spettacoli serali che univano gli staff dei due villaggi Porto Bello (iClub 'Beach' e Seaclub 'Royal'). 5) Kardamena: il paese dista solo 3 km e si potrebbe pensare ad una bella passeggiata, ma di giorno il sole ti uccide, mentre la sera il percorso è in gran parte al buio. La navetta gratuita peraltro è ad orari poco fruibili, ma c’è comunque un efficiente servizio di bus di linea fino a sera. Segnalo poi che è molto comodo noleggiare un’auto: si sceglie in reception (o dall’assistente Alpitour nel nostro caso) e te la fanno trovare direttamente nel parcheggio del villaggio; consigliatissimo un giretto dell’isola!
- Coppie
- Famiglie
Commento
sarebbe utile avere la possibilità di prenotazioni non rigide, quindi di effettuare più di una settimana, magari meno di due a prezzi abbastanza ragionevoli.
Altri contenuti interessanti su QVillaggi