Valtur Sicilia Brucoli Resort
STRUTTURA - Ponticelli in legno, fontane, aiuole fiorite fanno da cornice ad un insieme architettonico e naturale che degrada dolcemente fino a lambire il mare. Le 447 camere, totalmente rinnovate, sono gradevoli, arredate in modo semplice ma allegro con elementi decorativi dai colori mediterranei. Tutte dotate di servizi privati, angolo doccia, asciugacapelli, aria condizionata, TV, frigo. Per la ristorazione, sono presenti un ristorante centrale con una bella terrazza vista golfo ed in prossimità del mare "la Griglia di Nettuno".
SPORT E DIVERTIMENTO - A disposizione degli ospiti una bella piscina con acqua di mare ed una più piccola per i bambini attrezzate con lettini ed ombrelloni, vela, wind-surf e canoe per gli sport nautici, 6 campi da tennis, pallavolo, basket e calcetto con illuminazione notturna, tiro con l'arco, bocce, ping-pong. Animazione diurna con tante attività e giochi, ginnastica, aerobica, corsi collettivi sportivi, e poi la sera gli spettacoli all'anfiteatro e le serate danzanti in discoteca.
Recensione di QVillaggi
Pessime condizioni igieniche, materassi vecchi
Condivido la nostra pessima esperienza con questo villaggio e la società che lo gestisce. Tengo a precisare che trattasi di struttura categoria 4 stelle, e che pur avendo lasciato l'albergo 2 notti in anticipo, non ci concedono alcun rimborso per i disservizi e le enormi carenze igieniche riscontrate.
Il Brucoli Village ci è stato consigliato da una operatrice Aeroviaggi, che pur essendo a conoscenza che la nostra famiglia includesse una bimba di un anno e mezzo, con passeggino, non ci ha mai avvertito delle innumerevoli barriere architettoniche che avremmo trovato. Il villaggio, estendendosi in altezza, con centinaia di gradini per accedere alle varie infrastrutture, ci ha messo nella spiacevole situazione di dover trasportare di peso il passeggino della nostra bimba. Faccio presente che dalla nostra stanza d'albergo alla zona piscina ci sono circa 300 metri in linea d'aria, con un livello di pendenza elevato, da percorrere per lo più tramite gradini e da scivoli pedonali con pendenze estreme.
Al nostro arrivo, con al seguito numerosi bagagli, ho chiesto alla reception un aiuto per portarli in camera (camera ubicata a non meno di 100 metri dalla reception). Ci è stato risposto in maniera sarcastica che avrebbero inviato un fattorino. Il sarcasmo fu confermato dal fatto che il fattorino non arrivò mai e abbiamo dovuto portare una decina di bagagli a mano in più viaggi da e per la nostra camera.
Abbiamo trovato la camere in condizioni generali di igiene discutibili, con l'unica fonte di luce rappresentata da un minuscolo balconcino in condizioni igieniche pessime (vedi foto), con materassi estremamente vecchi, a molle, bucati (vedi foto), e adagiati sulle delle panche in legno, per lo più danneggiate (vedi foto) anziché comunissime doghe in legno ormai disponibili anche in alberghi 2 e 3 stelle. Abbiamo richiesto il cambio dei materassi perché troppo scomodi, con le molle interne che puntavano alla nostra schiena. Ci sono stati cambiati, a detta loro, ma con il medesimo standard (le foto sono state scattate alla nostra partenza).
Il cibo incluso nella pensione completa è di dubbia provenienza e scarsissima qualità. Anche le condizioni igieniche dei piatti, bicchieri e postate sono molto discutibili. Questo ci ha portati a dovere cenare tutte le sere fuori il villaggio, con ulteriore aggravio di spese affrontate. Le zone comuni erano spesse sporche e tralasciate, come ad esempio la finestra accanto la nostra stanza, sita nel corridoio esterno (vedi foto).
L'episodio che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso si è verificato un pomeriggio, quando abbiamo trovato la nostra bimba più piccola, durante il sonnellino pomeridiano, ricoperta di formiche sul capo. Per un attimo ho pensato le avessimo portate noi dall'esterno, considerato che il villaggio è circondato da un'ampia vegetazione, ma al momento di spostare i materassi per capirne la provenienza, le abbiamo trovate dappertutto anche sul capezzale e sotto i materassi insieme ad altri insetti disgustosi e di dubbia natura (vedi foto). Mi sono rivolto alla direzione dell'albergo che in quel momento era assente e sarebbe stata disponibile solo 4 ore dopo, in serata. Nel frattempo la reception ci proponeva solo un cambio di lenzuola. Ovviamente non potendo aspettare la direzione in quella camera, dove abbiamo dovuto tirar fuori tutti i nostri effetti personali, perché preoccupati che fossero stati contaminati dagli insetti di cui sopra, ci siamo visti costretti a lasciare anticipatamente l'albergo.
Recensione Utenti
Mi aspettavo di più!
Grandi aspettative per questo resort che sono state disattese sin dall'inizio della nostra vacanza.
1) Camera deluxe piccolissima per 4 persone, nessun balcone e una finestrella piccolissima che non potevamo aprire per via di api e formiche.
2) Scale a non finire... una persona disabile o con problemi di deambulazione avrebbe serie difficoltà.
3) Colazione nella norma, con l'unico problema che fuori non potevi sederti pe via delle api, file interminabili dentro per il caffè dei distributori, molto caos.
I secondi molto buoni, dolci scadenti.
4) Sull'animazione nulla da dire, i ragazzi si fanno in otto pur di sbarcare il lunario e divertire gli ospiti, un po' troppo alta la voce del capo villaggio. Caldo umido soffocante
in zona anfiteatro, dove si tenevano gli spettacoli serali.
Opportunità tantissime ma la struttura dovrebbe essere riorganizzata da cima a fondo.
Nonostante le criticità e un po' di delusione, la vacanza è stata pur sempre una vacanza e di questo siamo grati alla vita e a coloro che lavorano per accogliere, servire e far divertire tutti gli ospiti.
Buon proseguimento e buon lavoro a tutti!
Api ovunque anche sul cibo e in prossimità dei distributori d'acqua.
Camere senza balcone o finestra fruibile.
Bella vacanza al Valtur Brucoli resort
Villaggio molto grande, immerso nel verde e ben curato. Ottima e varia cucina sia a colazione, pranzo e cena con serata a tema siciliana. La vista mare è bella da quasi ogni parte del villaggio con clientela quasi esclusivamente italiana o francese. Il mare ha acqua pulita con sdraio in diversi punti della spiaggia con scalette per facilitare l'accesso al mare: consigliabili le scarpette di gomma in quanto trattasi di terreno roccioso. Vengono organizzate diverse gite, noi abbiamo scelto Noto e Siracusa e si può affittare macchina o bicicletta. All'interno si possono praticare vari sport, tennis, padel, calcetto, basket, canoa, ed altro ancora. Alla sera ci sono spettacoli ben curati con tanti animatori bravi, cordiali, disponibili e dove spiccano il capo animatore Gabri e Raffo, artista di grande talento (un Fiorello in miniatura).
Cosa cambierei nel villaggio;
1 la cabina doccia a vista e il lavabo, nella stanza, separati dal WC
2 visto i tantissimi gradini nella struttura e il terreno roccioso, sarebbe perfetto un villaggio per adulti almeno over 14.
Ottimo
Bella esperienza, ho trovato tanta disponibilità e cortesia.
Recensione sulla Vacanza
STRUTTURA: posizionata in un contesto gradevole e ben curato, erba tagliata e spazi puliti.
CAMERE: le camere lasciano a desiderare, pulizie fatte superficialmente, infatti nel nostro soggiorno trovato le formiche e ragni. Segnalato alla direzione, dicono che provvedono ma fanno ben poco, spruzzano solo uno spray anti formiche che non risolve il problema.
Non è possibile pagare una camera quadrupla ed avere 15mq compreso il bagno, mancava persino il posto per allocare le valige vuote.
Cambio lenzuola una volta a settimana, veramente assurdo visto che trattasi di un periodo estivo e nemmeno pensabile di farsi pagare il cambio tenuto conto dei prezzi che chiedono.
Inoltre la struttura è occupata da molti francesi, quindi tutto è tradotto in lingua francese mentre per noi Italiani si lascia il tempo che si trova. Sembra quasi che gli stranieri siamo noi e non loro.
MARE E SPIAGGIA: mare bello ma inaccessibile, la scogliera non ha punti agevoli di accesso al mare se non in piccole sacche poco aperte al mare e quindi con muschio ed alghe. Eppure nel sito parlano di spiaggia privata.
ANIMAZIONE: bravi, preparati e fanno di tutto per allietare la vacanza, forse maggior impegno di alcuni animatori che non passano tra tutti gli ospiti a chiedere partecipazione alle attività.
CUCINA: trattasi di una mensa e non ristorante, in periodo COVID consentivano il buffet, inoltre le stoviglie sempre sporche, e nessuno controllava se gli ospiti prendessero le cose con i guanti messi a disposizione.
PULIZIA: carente sia per le camere, per le stoviglie, per la piscina (a fine giornata nessuno passava a santificare almeno le sedute delle sdraio).
Scarsa igiene
Ottima posizione del villaggio, panorama da sogno con il mare a due passi anche se impraticabile per bimbi perché privo di sabbia. Animazione ottima. Cucina discreta. Cura negli spazi verdi quasi maniacale ma pochissima igiene. Pulizia troppo superficiale, corridori sempre sporchi. Aumentate il numero delle donne delle pulizie.
Brucoli Village
Vacanza perfetta se non fosse stato per tutti quei gradini, però alla fine la critica è soggettiva, perché personalmente non mi piace in vacanza tutto questo sali e scendi, ma alla fine se la struttura è così non puoi farci nulla.
Invece a livello di mangiare, animazione, reception, impiegati in generale e pulizia, tutto ottimo, complimenti.
Sorpresi e soddisfatti
Siamo andati per un fine settimana... che si è rilevato allegro e spensierato!
Molto mediocre... ATTENTI ALLA FONTANA DEI PAPIRI!
Il villaggio ci è stato consigliato da un'agenzia di viaggi, definendolo come il top della Sicilia, quindi le aspettative erano alte, come il prezzo pagato del resto. Arriviamo e prendiamo possesso della camera, e qui armatevi di buona pazienza, lunghi corridoi ed innumerevoli scale, barriere architettoniche a gogò. Noto subito delle formiche per terra ma lascio correre, del resto il villaggio è immerso in un verde ben curato. La sera però queste formiche me le ritrovo, scoprendoli, nei letti, passeggiavano tranquillamente tra le lenzuola, sui cuscini, nei materassi, anche dentro gli armadi... All'una di notte scendo in reception a reclamare, impossibile dormire in quelle condizioni. Mi dicono che le altre camere sono tutte occupate, a furia di guardare ne trova una libera, mi ci accompagna per vederla, la apre ma dentro ci stava già qualcuno? abbiamo poi scoperto che si trattava di un altro cambio di stanza non correttamente registrato, mah... Ci danno uno spray antiformiche per tamponare. Vabbè nottata in bianco... la mattina seguente lasciamo le bambine dormire in stanza e torniamo a lamentarci chiedendo del direttore, dopo tante insistenze lo hanno chiamato e lui si è messo subito a nostra disposizione. Insomma alla fine, da una quadrupla, ci siamo accomodati in una tripla senza avere per questo alcun rimborso, ma con frutta in camera da parte sua. Nel trambusto mio marito si accorge di aver perso gli occhiali da vista. Chiediamo la chiave della camera precedente per guardare meglio ma ci viene negata, l'indomani avrebbero guardato le donne delle pulizie. Niente, degli occhiali per 2 giorni neanche l'ombra. La terza sera malauguratamente cado dentro una pseudo fontana di papiri che nemmeno a guardarla bene si capisce sia una fontana... Rasoterra, poco illuminata, non recintata, con tante persone sedute ai lati perché proprio lì è presente il bar. Nella sera precedente c'era caduta dentro un'ospite francese, il mese scorso un altro con tutta la sedia, ci è caduto dentro perfino un cameriere con tanto di vassoio ed ancora non prendono provvedimenti... Comunque torniamo a me, ne esco tutta inzuppata e con un braccio un po' escoriato, cerco di sdrammatizzare per non impaurire ulteriormente le mie figlie. Torno in camera, faccio una doccia ed il braccio inizia a farmi davvero male. Andiamo alla reception per informarli dell'accaduto, mi consigliano di andare in ospedale, ma con il nostro mezzo, mio marito senza occhiali non riesce a guidare. Il direttore mette a disposizione un ragazzo dello staff (Ezio, gentilissimo) e ci accompagna nell'ospedale di Augusta con la nostra macchina. Dimessa dal pronto soccorso alle 3,30 di notte con diagnosi di frattura del capitello radiale ed il braccio ingessato, ma l'indomani alle 8 mi sarei dovuta presentare all'ospedale di Lentini dove è presente l'ortopedia. Stesso problema con mio marito che non vede bene quindi mi propongono di chiamare un taxi, A MIE SPESE... rientro in villaggio intorno alle 12, diagnosi confermata e gesso definitivo da portare per 21 giorni. Chiedo al direttore come comportarmi per il risarcimento e lui mi dice che devo rivolgermi ad un avvocato ed inoltre mi contesta che io al pronto soccorso ho dichiarato di essere caduta in una buca e non in una fontana. In fondo vi allego le foto, ditemi voi se non è quantomeno ingannevole??? e la sera successiva un'altra persona se non gli avessi detto che un piede della sedia su cui era seduta era praticamente a ridosso del bordo probabilmente ci sarebbe caduta dentro anche lei. Questo per dire che nonostante il mio episodio non sono stati presi provvedimenti, roba da pazzi...
Insomma sono stati 4 giorni veramente da dimenticare. Al ristorante mangiare di massa, a volte improponibile, antipasti sempre uguali e pasticciati, colazione nella norma. I ragazzi dell'animazione sono bravi, ma gli spettacoli sono sempre introdotti da spezzoni di film in lingua originale, abbastanza noiosi. Questo tutte le sere, cambia solo il tema. Il villaggio è quasi interamente occupato dai francesi, sembra di essere stranieri in terra propria. Non lo consiglio.
Villaggio Brucoli Sicilia
Villaggio in un parco magnifico, appartamenti ideali per vacanze, ottima cucina, personale gentilissimo, salutiamo con gratitudine Andrea.
Gran bella settimana
Bella vacanza, anche se ad agosto un po' stressante per la quantità di gente, visto che il villaggio è davvero enorme. Nonostante le grandi dimensioni, si arriva ovunque facilmente dappertutto e c'è nel complesso una bella organizzazione, dato che, salvo nelle ore proprio peggiori dei pasti, di code non ne abbiamo fatte mai (poi abbiamo cambiato un pochino l'ora in cui andare a mangiare, ed anche lì abbiamo risolto).
Alla reception sono veloci ed efficienti, anche se accoglienza praticamente zero. Nonostante sembri esagerato, consiglio di prendere subito le mappe a disposizione nella hall, il primo giorno a noi sono state utilissime e poi giravamo per il villaggio come fossimo lì da sempre.
E' una struttura onestamente molto bella e anche d'impatto, completamente immersa nel verde, circondata da bellissimi giardini scenografici ed eleganti, altissime palme da cocco, ulivi, fiori, cespugli e piante locali, con accesso al mare diretto e vista sul castello. Una cartolina insomma.
La spiaggia non c'è, nel senso che in questo tratto di costa c'è scogliera, ma si sono venute e creare una specie di piscine naturali che consentono a chiunque di fare il bagno senza problemi, perchè lì l'acqua arriva al massimo fino alla cintola. Poi se invece si è nuotatori esperti, si può entrare in acqua da dove si vuole. Ovviamente ci sono le scalette.
Mare bellissimo e limpido.
Per quanto riguarda la zona solarium, è stata adibita proprio fronte mare, su una ampia piattaforma in legno, una passerella di quasi 1800 metri con ombrelloni e lettini ben distribuiti; poi ci sono altri punti con rocce piatte dove volendo ci si può mettere in autonomia. Per fare un bel bagno è anche possibile andare ad Augusta (in neanche un quarto d'ora), oppure spostarsi e dirigersi verso il faro o andare verso Catania.
Altrimenti... ci sono le piscine del villaggio! Sono bellissime, entrambe di acqua di mare depurata.
Il luogo d'incontro principale, inutile dirlo, è proprio la grande piscina centrale, davvero notevole e con vista sul mare, molto bella e con ampia zona tutt'intorno per prendere il sole. Per il relax però consiglio di mettersi col lettino da qualche altra parte.
Gli spazi verdi sono davvero tantissimi e l'animazione, eccellente, non ha altro che l'imbarazzo della scelta su dove incentrare la propria attività. Poi ci mettono anche il loro estro e la loro vitalità e bravura, sono davvero ragazzi eccezionali sempre presenti ma non invadenti, il formidabile Giosuè, capogruppo, in primis.
Bello, ben fatto e ben preparato anche l'intrattenimento serale nell'anfiteatro, anche se alla fine noi si andava quasi sempre a Brucoli, che la sera si anima moltissimo.
Per quanto riguarda la camera bisogna invece avere fortuna, nel senso che parte del villaggio è ristrutturata, ma parte no. Noi siamo stati super fortunati, trovandoci praticamente una camera nuova, luminosissima, spaziosa e con arredi quasi eleganti. Comfort: televisore, phon e set cortesia in bagno, cassaforte, aria condizionata, minifrigo.
Pulizia molto buona fatta giornalmente.
Pulizia che abbiamo trovato eccellente in generale. Con le migliaia di persone che si era, gli spazi comuni potevano diventare chissà che cosa... Invece sempre tanta, tanta pulizia. La piscina più grande, sempre in condizioni di tutto esaurito, era di una limpidezza incredibile dalla mattina alla sera. Pure i bagni, dislocati in vari punti del villaggio, li ho sempre trovati puliti e funzionanti.
L'unica nota dolente per noi e i bambini è stata purtroppo la cucina. L'offerta culinaria, vista la quantità incredibile di turisti a villaggio sold out, la definirò come segue: pasti a buffet in quantità inverosimile ma di qualità appena decente. Oltre a ciò era pure ripetitiva, di scarsa varietà.
Ottime invece le colazioni ed ottimi tutti i drink, e anch gli snack, che si potevano ordinare nei tanti bar del villaggio.
Camerieri eccezionali. Come ho detto, per evitare file, evitare le ore più gettonate.
Nel complesso è stata una vacanza che ha regalato a tutta la famiglia tanto relax e tanto divertimento, all'interno di una struttura bellissima, immensa e ricca di verde, affacciata sul mare e in una posizione davvero strategica.
Ringraziamo tutto il personale, direttore compreso, sempre presente ovunque e a farsi in quattro per soddisfare la clientela.
- Famiglie
- Tutti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi