Dettagli Recensione
Nulla di Speciale
Ho soggiornato con la mia famiglia all'Eden Village Argonauti dal 22/08 al 29/08. Il commento riassuntivo è che di sicuro non valeva la pena di fare 1.000Km per andare da Milano all'Eden Village.
Un posto carino ma che di sicuro non resterà negli annali del luoghi incantevoli o del divertimento sfrenato.
Il complesso residenziale è molto d'impatto, ben curato e all'arrivo, prima di scendere dalla macchina, ti aspetti chissà cosa. Una volta scesi dall'auto ed arrivati alla reception già l'opinione comincia a cambiare. Inutile parlare del All Inclusive che in realtà è un Soft Inclusive, ma questo basta leggere il catalogo per capirlo. Ciò che non funziona sono: La spiaggia che non si trova a 800/900mt dal villaggio. C'è infatti un servizio navetta che provvede a prelevare i bagnanti dal villaggio e condurli alla spiaggia proprio perchè la "piacevole passeggiata" in realtà è più una maratona (per la distanza dalla spiaggia).
L'organizzazione della spiaggia. In teoria ogni camera/appartamento dovrebbe disporre di un ombrellone con sdraio e lettino. In realtà gruppi di 4/5 persone nello stesso appartamento/camera si accaparrano due o più ombrelloni con il risultato che chi tardi arriva .... resta in piedi. Nessuno controlla. La spiaggia è disposta esattamente a fianco dell'ingresso del porto con il risultato che l'acqua del mare di certo non è cristallina. Se poi aggiungiamo il fatto che la spiaggia è sabbiosa e priva di qualsiasi variazione, tipo Adriatico, non è certo una località da ricordare per le bellezze della natura.
Il ristorante offre diversa scelta con piatti in grado di soddisfare tutti per qualità e quantità. La nota negativa qui è legata alla sala da pranzo. Non ci sono posti per tutti gli ospiti (fra l'altro l'ultima settimana di Agosto non era di sicuro quella maggiormente affollata), di conseguenza lo stesso tavolo dovrebbe essere riallestito più volte dai camerieri.
Se si arriva più tardi dell'ora di apertura e dopo l'assalto dei famelici avventori, i tavoli sono tutti accupati. E' necessario quindi aspettare che si liberi un tavolo, magari discutere con altri ospiti che, a loro volta avevano addocchiato lo stesso tavolo, cercare un cameriere che provveda allo sgombero e riallestimento del tavolo per poter pranzare/cenare. Alla mattina per la colazione questo problema è ancora più evidente in quanto non tutta la sala ristorante viene aperta. Non è una situazione carina.
Gli sport praticamente non esistono. O meglio, a parte il calcetto, praticato anche a casa senza andare a Pisticci, il tennis, per cui c'è un solo campo disponibile e solo a certi orari della mattina, il tiro con l'arco, composto da un solo bersaglio e due archi utilizzabili solo in alcuni giorni ed a orari prestabiliti, non c'è altro. Gli sport di mare, vela, canoa, wind surf, praticamente non esistono. La piscina, immensa, è ad appannaggio dei furbi che si accaparrano i lettini ponendo gli asciugamani sugli stessi sin dalle prime ore del mattino per poi utilizzarli solo nel tardo pomeriggio quando, dopo essere stati al mare la mattina, aver pranzato con successiva pennichella post pranzo, verso le 16.00, si presentano appunto in piscina. Per quanto riguarda l'animazione meritano una nota a parte GIGI e Silvio, gli unici veri professionisti in mezzo ad una banda di improvvisati. Intendiamoci, anche gli altri ragazzi sono gentili, educati, disponibili e sempre pronti ad aiutare ma, ovviamente, la differenza fra chi questo lavoro lo fa di mestiere e chi si improvvisa si vede ed è tanta. I miei due bambini uno di nove anni e una di 12 anni hanno avuto esperienze diverse nei relativi "mini e Junior club". Il mini club accetta bambini dai 4 anni agli 11 anni. Qui il problema è legato all'età. Ovviamente il mio bambino di 9 anni è andato al mini club ma poi essendo la maggioranza dei presenti di età inferiore e di conseguenza anche le attività praticate (il pomeriggio laboratorio) di scarso interesse per la sua età, ha smesso di andarci. Forse sarebbe il caso di creare una ulteriore differenziazione di età perchè nel villaggio erano molti i bambini di età fra gli 8-9-10 anni che stavano con i genitori in quanto non coinvolti dalle attività del mini club. La bambina ha frequentato lo Junior. Anche qui le attività sono state praticamente inesistenti ma il gruppo che si era creato le ha permesso di stare in compagnia con altri ragazzi della sua età senza annoiarsi. L'animatore a cui facevano riferimento di sicuro non si è impegnato allo spasimo per creare loro attività che non fossero facciamo il bagno in piscina o andiamo a fare il pubblico durante gli spettacoli serali dell'animazione. In spiaggia li ha portati due volte alla mattina in 7 giorni. Questi, tengo a precisare sono forse problemi più legati all'organizzazione ed alla struttura Eden che agli animatori ai quali non si può certo fare una colpa se non ci sono gli spazi o le strutture per organizzare lezioni di tennis, canoa, wind surf ...... come invece avviene in tanti altri villaggi.
Detto ciò ribadisco ancora una nota di merito ai due Top animatori GIGI e SILVIO ! Due professionisti che dovrebbero essere altrove a guadagnarsi glorie maggiori non su un palcoscenico di così ridotte dimensioni e non in grado di apprezzare in toto le loro capacità !!!!
Quindi se dovete affrontare un viaggio di diversi Km per raggiungere questo villaggio, ripensateci e guardatevi meglio in giro. Sicuramente troverete qualcosa di più vicino che vi darà maggiori soddisfazioni !!
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi