Dettagli Recensione
Vacanze Eden Village Argonauti
Ho soggiornato in questo villaggio per 2 settimane nel mese di luglio 2013 con mio marito e i nostri 2 bambini. Il mio giudizio complessivo è buono, ci siamo rilassati e siamo tornati a casa contenti. Andiamo nel dettaglio.
Stanze: nella media. Noi eravamo al piano terra, quindi davanti potevamo godere di un bel patio ombreggiato e di un bel giardino. La pulizia delle stanze avveniva quotidianamente, ed era nella norma. Solo nei giorni di partenze e arrivi le signore delle pulizie tardavano nel riordinare le stanze, ma il tutto era comprensibile. La stanza aveva l’aria condizionata, che ha sempre funzionato benissimo e il nostro bagno era con la vasca.
Villaggio: conformazione un po’ dispersiva. Le unità abitative non sono raggruppate, sono divise in aree dove davanti ognuna ci sono i parcheggi. Non si ha quindi una visione d’insieme. I luoghi comuni sono puliti e ben tenuti.
Nota dolente: in villaggio quasi ogni giorno abbiamo notato gruppi di ragazzi “infiltrati”, che godevano di ogni privilegio riservato invece a noi che avevamo il braccialetto. Usavano tranquillamente i dispenser da cui erogavano ogni tipo di bevanda, usavano la doccia e la piscina e nessuno ha mai notato che non avessero il braccialetto. Finita la giornata risalivano sulle loro biciclette e tornavano a casa. Idem la sera: gruppi di ragazzine “in tiro” che entravano nel villaggio per assistere allo spettacolo degli animatori. Nessuna di queste aveva il braccialetto. Per carità, non è mai successo nulla, ma possibile che non esista nessun tipo di controllo? Se devo essere sincera è la prima volta che ci succede... e noi di villaggi ne abbiamo girati tanti.
Altra cosa “curiosa” è che ufficialmente il villaggio è aperto a chiunque voglia entrarci. Un ingresso giornaliero di pochi euro da diritto al servizio navetta/spiaggia, ristorante, piscina e dispenser. A questi ospiti giornalieri viene dato un braccialetto (rosso, dorato o nero) dell’Eden per identificarli. Ho trovato questa possibilità un po’ antipatica... L’Eden Village Argonauti non è un parco acquatico, mentre invece con tutti questi ospiti casuali lo diventa. Code immense per prendere l’acqua, per servirsi da mangiare... gente che occupava tavoli da 6 quando invece erano solo in 3... insomma, secondo me tutto questo crea confusione e fa perdere l’esclusività che il villaggio dovrebbe avere nei confronti dei villeggianti. Le giornate peggiori erano naturalmente il sabato e la domenica.
Una piccola nota vorremmo farla anche al direttore dell’Eden Argonauti: la sua auto e il suo motorino sono parcheggiati sempre fissi davanti l’entrata principale dell’Hotel. Noi che avevamo i passeggini dovevamo fare lo slalom attorno alla sua macchina per entrare e raggiungere la sala ristorante. Insomma, non credo sia un problema crearsi uno spazio privato e all’ombra lontano dall’ingresso... perché non farlo? Questo gesto a mio avviso dimostra poco rispetto nei confronti dei suoi ospiti.
Sala ristorante: noi abbiamo mangiato quasi sempre fuori, nel dehor che dava sulla piscina. La sala interna è un po’ buia e soprattutto fredda. L’aria condizionata a nostro avviso era troppo alta. Il tavolo non è assegnato, quindi ogni volta cambia. Inizialmente avevamo l’esigenza di posizionare un seggiolino, ma il responsabile della sala ci ha detto che per occupare un tavolo fisso avremmo dovuto pagare 5 euro al giorno... a quel punto ci siamo rifiutati di pagare 70 euro per avere un semplice posto a tavola, così abbiamo deciso di usare i seggiolini a disposizione del ristorante. Il personale di sala è molto cortese, disponibile e sorridente.
Il cibo nel complesso era buono, non mancavano mai melanzane e patate cotte in tutti i modi. Le pietanze in due settimane si sono ripetute, ma questo penso sia normale e soprattutto che succeda un po’ ovunque. Anche noi, come ho letto in altre recensioni, abbiamo notato il riutilizzo dei cibi come ad esempio il riso bianco che diventa arancino o le cozze della sera prima che diventavano gratinate la sera successiva... però anche questo aspetto penso sia normale e che lo facciano dappertutto.
Piscina: molto ampia e pulita, unica pecca la pavimentazione di legno. Utile a non scivolare, ma le schegge che possono infilarsi nei piedi non sono da sottovalutare, soprattutto per i bambini. In tanti hanno provato questa brutta esperienza!
Mare: raggiungibile attraverso la navetta. E’ un percorso piuttosto breve, 5 minuti al massimo. Volendo la strada si può percorrere anche a piedi, ma per chi come noi si muoveva con passeggini e bimbi piccoli è un po’ scomodo soprattutto nelle ore più calde. Ad ogni modo l’attesa per le navette era brevissima, quindi non ha comportato nessun disagio. Gli autisti erano tutti super cortesi e disponibili a scendere dalla navetta anche solo per aiutarci a caricare il passeggino.
Spiaggia: bella, ampia... mare pulito e fondale basso per metri e metri. Abbiamo trovato qualche medusa, quindi facevamo molta attenzione durante i bagni, ma questo so che è stato un problema che quest’anno ha riguardato un po’ tutta l’Italia, non solo la Basilicata.
Al pomeriggio la spiaggia è completamente abbandonata. I bagnini sono praticamente sempre assenti e quindi, anche in questo caso, chiunque veniva ad occupare sdraio e lettini e a prendersi da bere dai dispenser. Con tutto il rispetto, ma non trovavo giusto che i venditori ambulanti andassero a prendersi da bere infilando direttamente sotto l’erogatore la bottiglietta. Più che altro per una questione di igiene. Avessero almeno usato i bicchieri…ma anche in questo caso, la colpa non era loro, la mancanza di controllo ovviamente porta a questo.
Animazione: Direi perfetta! Max, Peppe, Alessandra, Ilenia, Venera, Eddy, Alfonso…e tutti gli altri ragazzi, BRAVISSIMI! In modo particolare ricordiamo la dolcezza di Venera e le sue baby dance a cui i miei bambini hanno partecipato con entusiasmo. Agli spettacoli serali abbiamo partecipato poco, i miei bambini avevano sonno ed eravamo costretti ad andare in camera. Ma da ciò che ho saputo da altri ospiti so che tutti i vari intrattenimenti dei ragazzi sono stati divertentissimi. D’altra parte già in spiaggia col gioco aperitivo e “il giocone” potevamo renderci conto della loro simpatia, soprattutto di Beppe e Max!
Un ringraziamento particolare vogliamo ancora farlo a Roberta, l’assistente in loco di Eden. Ragazza simpaticissima e disponibilissima! E non vogliamo dimenticare anche i ragazzi del bar, disponibili e cordiali in ogni momento della giornata.
Nel complesso siamo comunque contenti e soddisfatti della nostra vacanza! La consigliamo!
Ah, un’ultima cosa: in tutta la zona prende solo la vodafone. dimenticatevi il cellulare se avete tim, tre, wind ecc.!
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi