Dettagli Recensione
EDEN-HABIBA piu dubbi che certezze
Sono stato la scorsa settimana all’Habiba e premetto che per me e la mia famiglia (compagna e bimbo di 17 mesi) è stata la prima esperienza in un villaggio.
Il primo commento è fortemente negativo sul comportamento della EDEN viaggi: infatti, è stato anticipato il volo di rientro di 12 ore (partenza alle 11.50 invece delle 23.25). Inoltre, il volo di andata era partito con 4 ore di ritardo. Non so se siamo stati particolarmente sfortunati oppure è un giochetto che viene fatto spesso (accorpamento di più voli charter per risparmiare sui voli… turisti che invece del volo di ritorno a Genova sono stati dirottati a Malpensa con navetta fino a Genova!), comunque ho chiesto alla EDEN il rimborso di un giorno di soggiorno….
Altra nota negativa è la cucina, spesso ripetitiva e con sapori poco distinti: in particolare, c’è poca scelta di antipasti e di secondi (sempre tenendo conto che HABIBA vanta 5 stelle), unica eccezione i dolci sempre numerosi e buoni. Altra critica alla cucina è la presentazione delle pietanze praticamente assente, con difficoltà nel capire cosa differenzi un piatto dall’altro. Anche il discorso dei dispenser (anche io ho notato che in alcuni casi c’era un po’ troppa acqua nella Coca Cola) per le bibite è abbastanza strano per un 5 stelle, ma ripeto non ho altre esperienze in villaggi e, inoltre, era nero su bianco nella descrizione da catalogo.
La spiaggia Habiba è sufficientemente pulita e le attrezzature sono in buono stato: è vero che i posti vicino all’animazione sono sempre occupati dal mattino presto; se volete un po’ di tranquillità la trovate nella parte sinistra della spiaggia (direzione del pontile) di posti se ne trovano sempre. Difficile è l’accesso alla barriera, il pontile è distante, la scaletta a mare è poco agevole e comunque, quando il mare è grosso (spesso), le onde non permettono la discesa a mare. Altro accesso da provare è circa 500 metri sulla destra della spiaggia, verso le “ tende bianche†, da dove si entra in mare facilmente (come del resto fanno quelli del Diving ). La “laguna†davanti alla spiaggia con la bassa marea diventa una pozza dove è arduo fare un bagno (nel mio periodo al mattino), mentre nel pomeriggio, dopo le 16, la marea si alza ed è possibile nuotare per qualche decina di metri.
C’è la possibilità di usufruire della navetta ad orari prestabiliti per la spiaggia di Abu Dabbab (ottima per un bagno ed inoltre barriera sul lato sinistro e destro comodamente accessibile), che ho trovato un po’ più sporca (cicche in particolare) e poco attrezzata (mancano i materassini). Vale sempre il discorso che prima si arriva migliore sarà la sistemazione……
Le camera che mi è stata data (blocco 2200 che consiglio, insieme a quelle del blocco 2100) era ampia e ben tenuta, c’erano un po’ di formiche ma dopo l’intervento dell’addetto alle pulizie il “problema†non si è ripresentato; la mia camera era, a mio parere, comoda perché vicina al ristorante e alla spiaggia. Ci sono tre piscine (più quella del mini-club), quella più bella e grande la trovate nella zona internazionale.
Il programma delle escursioni è ampio ma non posso esprimere nessun giudizio sul rapporto qualità prezzo perché con il bambino così piccolo non ne ho effettuate.
L’animazione mi ha lasciato un ricordo complessivamente positivo (anche se non ho partecipato assiduamente), in particolare, gli spettacoli serali (in primis quello sul fuoco) e i ragazzi del mini-club che seguono con speciale cura e attenzione le attività dei bambini.
Concludendo, una maggiore attenzione alla ristorazione ed al rispetto degli orari dei voli è fondamentale, nel mio caso queste carenze mi fanno esprimere un giudizio negativo sull’EDEN viaggi e sul villaggio; comunque, per chi come me ha un bambino piccolo la spiaggia dell’Habiba con la “piscina†davanti è una buona soluzione, per chi cerca barriera accessibile e nuotate spettacolari consiglio altre soluzioni.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi