Dettagli Recensione
Il paradiso esiste...
Sono stato con la mia famiglia al Jaz Crystal per 2 settimane dal 20/07/2010 al 03/08/2010. Con circa 2:30 ore di volo da Verona si arriva nel piccolo aeroporto militare di Marsa Matrouh, e poi in autobus in 45 minuti di trasferimento attraverso il vero Egitto non turistico, si arriva al villaggio.
VOLO: Con MeridianaFly all'andata partenza in orario ed arrivo con 15 minuti di anticipo, al ritorno partenza in anticipo di 15 minuti ed arrivo con 30 minuti di anticipo. Volo tutto OK, ottimi piloti, spuntino ... molto modesto !!!
ASSISTENZA: Ottima, soprattutto all'interno dell'aeroporto con le guide egiziane che parlano molto bene l'italiano.
IL CLIMA: Caldo ed un po' umido ma non si sente perchè c'è sempre una leggera brezza.
LA STRUTTURA: E' nuova, al momento è l'unica struttura turistica della zona ed è posta tra i villaggi Veraclub e BravoClub. Questi 3 villaggi sono uniti da vialetti molto comodi per le passeggiate serali (magari con un golfino sulle spalle). Fuori dai villaggi il nulla. L'acqua sanitaria è clorata quindi può essere usata tranquillamente per la pulizia del corpo e dei denti mentre per bere è meglio quella in bottiglia o dei dispenser.
LE CAMERE: in stile moderno, grandissime sono dei mini appartamenti, con letto matrimoniale, cameretta separata con due divani che all'occorrenza, si trasformano in letti, un bagno enorme con vasca e doccia separati, aria condizionata con regolazione autonoma, cassaforte tavolini, scrivania e TV LCD. Anche se qui non usano l'aspirapolvere le camere sono sempre ben pulite.
LA RISTORAZIONE: E' ben organizzata e varia, i primi piatti sono preparati al momento da due cuochi italiani, carne e pesce sia alla griglia che al forno non mancano mai. Buona varietà di verdure, frutta e dolci, vale la pena provare anche la cucina internazionale ed i piatti tipici egiziani.
Noi non abbiamo mai avuto problemi intestinali, ma fate attenzione all'aria condizionata, gli sbalzi termici posso essere fastidiosi. Se mangerete nella parte esterna del ristorante vi consiglio di coprirvi pancia e spalle quando raggiungete la zona interna adibita a buffet (più volte durante un pasto) in quanto qui c'è l'aria condizionata.
Il servizio è ottimo, non si fa mai la coda al buffet e si trova sempre un tavolo libero a qualsiasi ora del pranzo e della cena. La simpatia e la sveltezza dei camerieri rendono gradevole il momento dei pasti, noi abbiamo mangiato sempre frutta e verdura, anche cruda, in quanto viene lavata con acqua clorata o quella dei boccioni.
Abbiamo notato che ci sono ispezioni regolari in tutta la struttura ed un giorno è venuto un ispettore della sanità egiziana che ha controllato meticolosamente tutta la struttura (ha analizzato anche l'acqua delle piscine).
IL MARE: Stupendo, digradante, acqua calda e trasparente con colori bellissimi.
LA SPIAGGIA: Sabbia bianca e fine ideale per fare i castelli ed altri giochi (una vera pacchia per mia figlia) e non scotta sotto i piedi. Gli ombrelloni ed i lettini sono molto numerosi e sempre disponibili a qualunque ora del giorno (quindi niente sveglia all'alba per prendere i posti). Attenzione al sole che è molto forte!!!
LA PISCINA: Acqua pulita e profonda 1,5 m.
L'ANIMAZIONE: Discreta e non invadente.
TELEFONARE IN ITALIA: E' molto costoso (circa 3€/min), conviene acquistare una SIM ricaricabile egiziana (10 €) e ricarcarla nell'apposito negozio del villaggio.
TELEFONARE IN EGITTO: (Per i parenti) Ho trovato molto convenienente la scheda Happyness Plus (5-10€) che si compra nelle ricevitorie Sisal (ci vuole pazienza perchè in alcune momenti della giornata non è detto che si riesca a prendere la linea).
OSPITI: Gli ospiti sono in maggioranza italiani, ma ci sono anche inglesi e qualche egiziano, ci hanno raccontato che Almaza Bay è considerata come la Costa Smeralda degli egiziani e forse per questo motivo durante il nostro soggiorno è venuto anche un ministro egiziano.
IL PERSONALE: Il personale è tutto molto gentile, perdonatemi se questa volta lo scrivo ma in alcune occasioni mi sono vergognato di essere italiano: A parte poche eccezioni, questi ragazzi, tutti locali, parlano pochissimo l'italiano (si va meglio con l'inglese), lavorano anche 16 ore di fila 7 giorni su 7, se non capiscono cosa gli chiedete portate pazienza e riprovate, trattateli sempre con rispetto perchè non sono i vostri servi e sarete ricompensati dalla loro simpatia!!!
CONCLUSIONI: E' stata una vacanza fantastica, la più bella degli ultimi anni, spero di tornarci l'anno prossimo.
- Coppie
- Famiglie
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi