Dettagli Recensione
Un'oasi di tranquillità e relax
Pacchetto turistico acquistato tramite Phone & Go ad un buon rapporto qualità/prezzo.
La struttura è collocata in una posizione privilegiata sulla costa di Marsa Alam, a circa 15 minuti di pullman dall'aeroporto internazionale di Marsa Alam.
Accanto al resort (raggio di circa 1.5 km) non è presente nulla oltre al deserto roccioso e ad alcune strutture in costruzione per cui questa destinazione è adatta a chi vuole trascorrere una piacevole settimana di mare e relax e desidera ammirare (snorkeling o immersione) le bellezze ancora intatte offerte dalla barriera corallina e dai fondali del Mar Rosso e non certo a chi cerca intrattenimento o vita notturna!
La STRUTTURA si presenta complessivamente curata e la clientela è prevalentemente italiana e tedesca; la nostra camera (Tulip Beach) era spaziosa e confortevole, dotata di aria condizionata regolabile autonomamente, cassetta di sicurezza e minibar.
Il RISTORANTE offre piatti di cucina internazionale, con attenzione anche alla cucina italiana. Tuttavia, se siete particolarmente esigenti e affezionati alla nostra tradizione culinaria, non aspettatevi di mangiare come mangereste in un struttura italiana ( la pasta, ad esempio, è presente, anche se un po' scotta!).
Detto questo, le portate sono varie e ce n'è davvero per tutti i gusti. Ottimi il pane ed i dolci, buone le mini-pizze (fatte sul momento!) e le pizzette.
I camerieri sono eccessivamente veloci e questo per noi è risultato un po' stressante perché svariate volte è capitato che ci portassero via il bicchiere o il piatto (e le posate!) prima ancora che avessimo terminato il nostro pasto. Questo dinamismo, pur comprensibile in una struttura abbastanza grande e dotata (per il pranzo) di sole due sale relativamente piccole (fuori è troppo caldo!) genera un certo clima di tensione e, se siete abituati a consumare i vostri pasti in tranquillità e relax, potreste risentirne negativamente.
A questo si aggiunge una certa insistenza dei camerieri nel vendere alcuni servizi offerti dall'hotel (ad es. cena al ristorante della spiaggia, accesso agli spettacoli): sappiate essere chiari nelle vostre intenzioni e non avrete problemi.
La SPIAGGIA è ampia e sabbiosa, anche se il numero di ombrelloni/sdraio andrebbe un po’ incrementato poiché alle 8.00 del mattino può già risultare difficile trovare un posto. Vengono distribuiti gratuitamente i teli mare, ma a tal proposito si raccomanda la massima attenzione perché durante il soggiorno a numerosi ospiti sono (misteriosamente?!) spariti gli asciugamani e questo comporta il pagamento di € 20,00 per ogni telo mare andato perso!!!!
Nonostante il caldo (36 °C a metà luglio) si sta molto bene in spiaggia, vuoi perché si tratta di un clima particolarmente secco, vuoi perché è presente una piacevole brezza marina.
Il MARE è cristallino ed ha delle bellissime sfumature di colore. Con l’alta marea raggiunge la spiaggia ed il fondale diventa digradante (di acqua abbastanza bassa), adatto a chi non sa nuotare o vuole passeggiare in acqua. Per raggiungere la barriera corallina, invece, è necessario servirsi di un lungo pontile, al termine del quale è presente una piattaforma attrezzata con qualche lettino. E’ presente un bagnino attento e disponibile che vi aiuterà a scendere in acqua ed a risalire (presenti due scalette) qualora abbiate le pinne o siate in difficoltà.
La barriera corallina, coloratissima, ancora intatta e ricca di pesci è davvero la perla che ha fatto della nostra vacanza un’esperienza indimenticabile.
Il noleggio dell’attrezzatura per lo SNORKELING è possibile in loco ad un prezzo ragionevole. La “base” attrezzata si trova sulla spiaggia. Sempre qui potrete noleggiare tavole da surf/windsurf/kitesurf. Durante il nostro soggiorno era presente un addetto simpatico, gentile ed estremamente disponibile.
Per gli appassionati di IMMERSIONE, sempre all’interno del resort, è presente il centro diving ORCA DIVE CLUB – TULIP (a pagamento), sia per il noleggio dell’attrezzatura, sia per chi desidera avvicinarsi al mondo subacqueo attraverso il “battesimo del mare” o corsi PADI base, sia per percorsi avanzati ed escursioni lungo la barriera corallina. Lo staff è molto disponibile e preparato e parla diverse lingue (principalmente inglese, tedesco, italiano, francese). Personalmente ho provato “Discover Scuba Diving” e ne sono rimasto entusiasta.
L’ANIMAZIONE (come si evince dal catalogo Phone & Go) è svolta da uno staff internazionale in modo particolarmente soft e non invadente. Vi sono alcune attività durante la giornata (risveglio muscolare, acquagym, partita di bocce o pallavolo) ed intrattenimento serale. Presente “discoteca”.
Durante la cena è presente all’esterno un discreto intrattenimento canoro/musicale.
Di per sé questo tipo di animazione non è male e ben si intona con la vita di mare e relax che questo resort offre.
Quello che risulta sgradevole e scocciante è che in alcune serate l’animazione è ridotta o addirittura assente per lasciare spazio ad intrattenimento A PAGAMENTO organizzato dall’hotel (es. serata con i serpenti, “beach party”)…
Sappiate che il sole sorge (ca. 4.50 a metà luglio) e tramonta presto (alle 18.15 ca. a metà luglio), per cui se siete mattinieri e svolgete dell’attività sportiva durante il giorno, potreste non avere molta voglia di ricorrere alla vita notturna (per altro assente oltre le 23.30!).
La sera l’area piscina ed il pontile illuminato offrono una suggestiva e romantica atmosfera adatta a passeggiate, chiacchierate a tavolino o appuntamento per il narghilè.
Lo STAFF di Phone & Go è attento e disponibile e le escursioni proposte sono varie. Io sono stato a Luxor e, pur essendo una giornata stancante (5 ore di viaggio all’andata ed almeno altrettante al ritorno sommate al gran caldo) ne è sicuramente valsa la pena.
Complessivamente, per ambiente e servizi offerti, questa struttura è in linea con la sua categoria (4 stelle) e la nostra vacanza è stata piacevole.
Punti di forza sicuramente il mare, la barriera corallina e l’atmosfera rilassante soprattutto dopo il tramonto.
Adatto a famiglie, anziani, coppie in cerca di un clima romantico e rilassante ed a tutti coloro che sono interessati alle meraviglie sottomarine del Mar Rosso, da ammirare con snorkeling ed immersioni.
Volo di andata con Meridiana Fly discreto, anche se lo schienale della mia poltrona era danneggiato e continuava ad andare indietro. Scarsa la colazione servita a bordo (praticamente 2 biscotti).
Volo di ritorno con Blue Panorama complessivamente buono sia per comfort che per servizi offerti a bordo.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi