Dettagli Recensione

 
Jaz Crystal Resort
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
3.4
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
1.0
Pulizia 
 
4.0

Bello ma sopravvalutato

Indubbiamente la struttura fa discutere, premetto che non è un 5 stelle ma si colloca su un 3 stelle italiane e pur essendo carina non eccelle in nulla di suo, eccezione fatta per la spiaggia, tutto sommato accettabile, ma ovviamente è soggettivo.

La struttura

Con mia moglie siamo partiti il 5 agosto e ci siamo fermati per una settimana, le camere sono belline, ampie e pulite anche se non capisco come mai per due persone ci hanno dato una singola con due letti aggiunti e ai singoli avevano dato camere con letto matrimoniale e molto più ampie della nostra, la nostra poi si affacciava sul mare ed era veramente un bello spettacolo.

Spazi comuni

Non c’è nulla, se non sei in riva al mare a prendere il sole non hai assolutamente niente da fare, arco, bici, barca, vela, surf, biliardo, non c’è una palestra, niente spa, niente di niente sempre solo ed unicamente spiaggia.

Cucina

Stendiamo un velo pietoso, tutte le pietanze non si rifacevano alla cucina italiana, gli stessi cibi se non consumati erano riproposti in forme diverse ogni giorno, i primi e i secondi erano molto speziati, di qualità molto scadente e palesemente cucinati male.
A seguito di parecchie lamentele, specie da chi aveva bambini, dopo tre giorni è leggermente migliorata la qualità, il 90% dei turisti ha avuto problemi di diarrea, però dopo le numerose lamentele, il cibo è diventato almeno accettabile, ma sicuramente non ha mai raggiunto gli standard trattoria medio bassa italiana.
Il ristorante in piscina è solo nominale, trovavi solo pizze margherita “baby” servite tagliate a quadretti di circa 5 X 5 cm (tre a porzione) o hamburger (le stesse polpette fortemente speziate che trovavi poi la sera al ristorante).
I succhi di frutta erano di quelli in bustina sciolti in acqua, e gli alcolici locali erano nascosti (premetto che io sono astemio).

Animazione


Maggiormente mirata ai più giovani e con poco coinvolgimento per gli over 40, cosa incomprensibile se si pensa che li non c’è assolutamente nulla da fare.
I luoghi comuni all’aperto sono vicini alle cucine e gli odori ed i fumi del ristorante ti impregnano i vestiti, bere un aperitivo al bar con i fumi delle cucine che ti impregnano e il karaoke che ti impedisce di parlare con chi ti sta di fronte, ti fanno passare la fame.
Gli animatori ce la mettevano tutta, ma erano numericamente inadeguati ed il loro repertorio era vecchissimo e se siete andati in altri villaggi della Going vi ritrovate gli stessi spettacolini e le stesse identiche battute, un po’ come vedere per due volte lo stesso film.

Spiaggia

La spiaggia è splendida e pulita ed anche il mare (anche se ci sono tracce di petrolio che si è “coagulato” in piccoli sassetti, basta romperli per sentire l’odore nauseabondo che emanano), noi purtroppo lo abbiamo trovato sempre mosso e informandoci in giro abbiamo saputo che ad agosto è sempre così, però quando le onde lo consentono (se non smuovono le alghe dal fondale) l’acqua è splendida e ti invoglia a stare sempre a “mollo”.
Personalmente reputo che il prezzo del villaggio sia sovradimensionato di un buon 30%, ma i gusti son gusti, l’unica cosa positiva su cui la Going gioca è la spiaggia senza fornire nulla a corredo.

Se ci dovessi tornare valuterei una delle altre due strutture presenti, ho visto che a livello di animazione, spazi comuni e ristorante sono decisamente superiori (e con offerte decisamente migliori e convenienti).

Punto di forza
La spiaggia ed il mare quando non è mosso (meglio informarsi prima per il periodo migliore) in modo da non trovare alghe e onde alte.
Punto debole
Cucina scadente e male curata, organizzazione discutibile anche per gli standard going, animazione insufficente per il numero di persone e tra l'altro molto settoriale in quanto dedicata solo agli under 40, gli spazi serali sono adiacenti ai fumi delle cucine, manca una spa, mancano le basilari attività ricreative alternative alla spiaggia, prezzo elevato rispetto alla struttura.
Note sul volo
Appena sufficente, negli altri viaggi che ho fatto con la Neos mi sono trovato decisamente meglio.
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da giacomo
23 Agosto, 2011
Dopo aver letto la recensione di "stige" siamo rimasti esterefatti, o in un anno è cambiato tutto oppure il sig.Stige ha sbagliato il nome del villaggio.
Noi siamo stati al Jaz Cristal nel giugno 2010 ma lo possiamo classificare tra i migliori villaggi da noi visti (e noi ne abbiamo girati molti, Maldive, mauritius, cuba, s.domingio, mar rosso, grecia ecc.). Un mare stupendo, una struttura nuovissima, pulizia ottima e cucina favolosa non sappiamo cosa si pretende di piu' da un villaggio certo fuori non c'è niente ma siamo in Egitto, pensiamo che l'animazione attualmente guidata da Drago sia di buon livello. Il mare se non è cambiato in un anno secondo noi è secondo solo a quello maldiviano. Cambi pure villaggio sig. Stige poi vedra' cosa trovera'!!! Saluti.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da gigi62
23 Settembre, 2011
purtoppo non sono daccordo con lei caro Giacomo, sono stato anch'io al jaz cristal e condivido in pieno la recensione di stige, di viaggi con going ne ho fatti parecchi e sono sempre stato soddisfatto... questa volta dovrebbero renderci almeno il 30-40% del denaro speso, il suo commento sembra un po' di parte per come esposto e specialmente quando invita a cambiare villaggio... bah, per quello che riguarda il famoso Drago, tutto chiacchere e distintivo, visto poche volte se non in teatro e un repertorio che si limita a... pugnetti... come va? e underground... boh!!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2