Dettagli Recensione
Panico in spiaggia
Sono una ragazza arrivata a casa sua oggi, martedì 6 settembre 2011, e che ringrazia Dio di avercela fatta! Sono partita domenica 4 con una mia amica e sono arrivata la sera, il giorno successivo dopo la colazione (che avrei dovuto pagare a parte, se non fosse intervenuto il capovillaggio, perchè dopo le 10 non è inclusa nel pacchetto profumatamente pagato in agenzia!) e dopo aver pazientemente cercato sdraio ed ombrellone liberi perchè in numero non sufficiente rispetto alle persone presenti, sono finalmente riuscita a sistemarmi quando ho avvertito uno sparo in lontananza, dall'altra sponda ove si vedevano baracche di beduini ed un altro villaggio più spostato. Premettendo che gli animatori, pur avendolo sentito, hanno continuato le loro attività in armonia, non mi sono preoccupata e anzi ho cercato di rassicurare la mia amica ma le rassicurazioni non sono durate molto perchè dopo una decina di minuti è sopraggiunta sulla nostra spiaggia, a due passi dalla riva e sulla testa della gente e dei molteplici bambini che giocavano e facevano snorkeling, una barca a motore con due beduini vestiti di bianco e a volto scoperto. Chi era in acqua ha dichiarato che la barca fosse piena di armi, io personalmente posso solo dichiarare che ho visto un beduino in piedi che ha alzato in aria un MITRA e mentre sparava in aria come un pazzo, con l'altra mano faceva il segno del "ti taglio la gola" e urlava parole nella propria lingua incomprensibili... ma i fatti sono stati chiari e terrificanti! Sembrava di stare in guerra, tutti siamo scapparti, gente sdraiata a terra, bambini buttati a terra con sopra le sdraio, e mentre correvo con tutta la mia forza gli unici pensieri sono stati: è finita, ora muoio, mi spara alle spalle, ci sequestrano, c'è la guerra! Arrivati nella hall dell'albergo tutti coloro che hanno assistito alla scena erano spaventatissimi, scioccati, terrorizzati e gli animatori non c'erano, siamo rimasti per più di un'ora da soli senza sapere che cosa stesse succedendo, in seguito abbiamo saputo che erano tutti in riunione perchè non sapevano cosa dirci. C'è stato il panico e molti volevano tornare a casa, me compresa nonostante fossi arrivata la sera prima, ma i voli partivano solo dal Cairo che non sta attraversando un momento felice. Sono riuscita a prenotare un volo per qualunque posto lontano da lì (fortunatamente ne hanno trovato uno per l'Italia) e ho pagato di tasca mia altre 150 Euro ma francamente in quel momento avrei dato qualsiasi cifra per salvarmi la vita. Durante la giornata gli animatori non facevano che rassicurare la gente raccontando che era una festa di matrimonio degenerata tra famiglie, che quell'individuo era già stato preso e che sarebbe stato giustiziato, che erano andati personalmente a parlare con il beduino e avevano sistemato tutto... ma io mi chiedo... davvero c'è gente tanto stupida da abboccare a qualunque cosa? davvero il denaro ha così tanta importanza più della propria vita o di quella dei propri figli? davvero vivere un'esperienza del genere (specie se in un contesto che dovrebbe essere sicuro, rilassante) non insegna niente? davvero il genere umano non arriva a capire che il destino quando ti dà dei segnali è giusto coglierli sul momento senza troppi dubbi, pensieri, parole? Forse sì... è tutto vero visto che su 600 persone solo in 8 siamo andati via... la stupidità umana non ha limiti...
Io non voglio incolpare Valtur sull'accaduto, non voglio incolpare l'agenzia che mi ha straconsigliato quel posto, non voglio incolpare gli animatori ed il capovillaggio che non sapevano che altro dire se non "E' TUTTO SOTTO CONTROLLO", non voglio incolpare nessuno per il folle gesto di quella persona... ma io mi chiedo... in quei 10 minuti di tempo trascorso dal primo sparo proveniente dall'altra sponda all'arrivo della barca sulla nostra spiaggia, c'era il tempo di avvertire la gente? C'era il tempo di far evacuare la spiaggia? C'era il tempo di far uscire tutti quei bambini dall'acqua? Ma la sicurezza dov'è stata? Ma la prevenzione dov'è stata? Io nella sfortuna mi sento molto fortunata e ho voluto far sapere a tutti la mia esperienza per far si che la gente sia più informata sui posti che va a visitare... sapevo che c'erano tumulti al Cairo, sapevo che era una struttura nuova (e a quanto pare scomoda per i beduini) e quindi incerta anche se con un buon nome italiano come Valtur, immaginavo dei disagi ma non a questi livelli!
Commenti
Sentiremo i commenti di chi non è tornato su come è proseguita la settimana, conoscendo quelle popolazioni credo che la cosa sia finita lì. Ricordati che a loro per primi non conviene rovinare il turismo, unica vera fonte di guadagno da quelle parti!
Complimenti puoi avere un futuro nello scrivere tragedie!
Comunque spero che la cosa non abbia avuto un seguito e che la vacanza dei clienti rimasti (pazzi e incoscienti? no, solo più coraggiosi e magari un pò fatalisti!) si concluda in tranquillità.
Spero che al ritorno qualcuno commenti.
Premesso che mia moglie è un'agente di viaggio e che abbiamo una bambina di 3 anni, dopo aver parlato con vari agenti Valtur e dopo aver avuto varie rassicurazioni, abbiamo deciso di partire ugualmente.
Sembra vi siano stati "disguidi" tra il villaggio vicino al Tiran e la popolazione beduina del posto...
il 19, al mio rientro vi aggiorneremo sulla situazione... spero...
Gentile Aura,
siamo davvero spiacenti che Lei ead altri Clienti del VClub di Tiran Beach vi siate trovati ad assistere a questo assai spiacevole quanto isolato episodio di lite tra due famiglie beduine.
Immaginiamo il suo spavento e ci scusiamo se non siamo riusciti in loco a chiarirle l’assoluta occasionalità dell’evento accaduto nella spiaggia adiacente al VClub, che sarebbe potuto accadere in qualunque altro luogo, nazione o contesto e a trasmetterle l’assoluta sicurezza della situazione al termine del litigio.
Le confermiamo che, al pari delle nostre tradizioni (come i fuochi d’artificio) è usanza beduina durante i riti matrimoniali sparare colpi di pistola (a salve) in aria come può verificare con delle semplici ricerche in internet (es: http://www.ilreporter.com/storie/dall-africa-nera-all-asia-le-usanze-del-fatidico-si )
In particolare, nelle adiacenze del VClub di Tiran erano in corso i festeggiamenti di un matrimonio, che purtroppo, ed in modo assolutamente imprevedibile si è trasformato nella lite di cui voi avete nostro malgrado dovuto assistere.
Comprendiamo perfettamente che il trovarsi in un paese straniero e l’impossibilità di comprendere la lingua straniera dell’egiziano evidentemente alterato, passato proprio sul tratto di mare dove affaccia il VClub, ha reso ancor più spaventoso l’episodio.
Il matrimonio è finito con la riconciliazione delle due famiglie.
La informiamo in ogni caso che lo staff Valtur presente ed in primis la Direzione del VClub hanno gestito l’episodio in maniera tempestiva e secondo la procedura prevista.
Una procedura che ha come primo obiettivo la messa in sicurezza dei Clienti, la segnalazione e le verifiche delle forze dell’ordine della situazioni in atto, la trasparenza (vi hanno comunicato la verità, si trattava di una lite tra famiglie!) e la ripresa delle normali attività del Club.
Siamo davvero spiacenti che questo imprevedibile episodio, che poteva capitare ovunque, si sia manifestato nelle adiacenze del VClub di Tiran proprio un giorno dopo il suo arrivo, portandola alla scelta di interrompere la sua Vacanza, che ovviamente rispettiamo, ma durante la quale avremmo fatto del nostro meglio per farle dimenticare questo spiacevole inizio.
Nella speranza che queste informazioni possano quantomeno dissolvere i suoi dubbi in merito all’accaduto, le inviamo i più cordiali saluti.
Restiamo a sua completa disposizione ai recapiti
clienti@valtur.it e allo 0230099811
In fede,
Valtur
il mio non voleva essere un commento sarcastico, ognuno di noi è libero di decidere per sè in base a quello che ha vissuto e a come lo ha vissuto. Hai ragione probabilmente se ci fossi stata anch'io, con la mia famiglia, mi sarei senz'altro spaventata, ma di sicuro non sarei tornata a casa, deve esserci il diluvio universale o lo scoppio di una vera guerra per costringermi a tornare in anticipo da una vacanza in un posto con un mare simile che adoro!
Quindi sono davvero dispiaciuta per te e curiosa si sentire dagli altri sul luogo in quei giorni, come è andata dopo.
Per il resto, penso che tu davvero scriva bene, ed è una rarità in internet, e non solo, trovare qualcuno che rispetta la grammatica e riesce ancora ad esprimersi con più di 4 parole spesso sbagliate. E'una vera tristezza ma cosa insegnano a scuola!?
Ciao e spero che Valtur vi rimborsi in qualche modo.
Altri contenuti interessanti su QVillaggi