Dettagli Recensione

 
Labranda Club Paradisio El Gouna
Villaggi turistici in Egitto
Voto medio 
 
2.8
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
1.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
2.0

Una delusione

A proposito di quanto è stato scritto, penso che ci sia da fare una distinzione tra camere club vista mare, di nuova costruzione o ristrutturate, con complementi d'arredo moderni ed eleganti, e camere club "e basta", caratterizzate, a giudicare da quel che abbiamo visto, da arredamento che definire vetusto è dir poco (nel catalogo si glissa elegantemente su questo particolare, e il turista è indotto a credere che la differenza di prezzo sia giustificata solo dalla vista mare, appunto). Nelle due settimane di permanenza, il bagno ha presentato continui problemi, tra scarichi intasati (i signori delle pulizie non se ne accorgevano?), rubinetteria rotta e sostituita due volte con altra sporca e rovinata, enorme presa d'aria del bagno che dava direttamente... nell'armadio, e frigorifero rotto. Risultato? Siamo arrivati in stanza e abbiamo potuto rilassarci (dopo aver effettuato il viaggio di notte) solo dopo un paio di ore. I tecnici, una volta segnalato il problema alla reception, vengono subito, ma lavorano (a lungo) con te presente in camera, forse per suggerirti che una mancia non sarebbe sgradita. La pulizia delle camere lascia a desiderare: in un Club Med non mi sarei mai aspettata di avere le stesse lenzuola per due settimane consecutive e polvere e residui vari sotto il letto.

La spiaggia è quasi tutta deputata agli sport acquatici: questo significa che se ti spingi poco oltre la - piccolissima - piscina artificiale davanti agli ombrelloni, vieni subito richiamato dal bagnino e costretto a rientrare oltre le file di boe, perché rischi di essere investito dagli aspiranti surfisti o, sull'altro lato, da chi si dedica al kitesurfing. Di reef neanche l'ombra (e chi è abituato alle barriere coralline del Mar Rosso rimane molto deluso): si è costretti a utilizzare un servizio molto efficiente e gratuito - nulla da ridire - che prevede la trasferta a un porticciolo su piccoli autobus, la salita su barche ben equipaggiate (pinne e maschere comprese) e il trasferimento ai luoghi dove fare snorkeling. Piccolo problema: la trafila per mettersi in coda, fornire i nominativi ed effettuare gli spostamenti occupa un'oretta e mezza, lo snorkeling poco più di 20 minuti. Come dire: il gioco non vale la candela, soprattutto perché può capitare di arrivare presso il reef e trovarci altre due barche ancorate che hanno appena vomitato in acqua decine di turisti. Probabilmente a Rimini trovate meno folla.

L'impressione è che per gli ospiti francesi si abbia un occhio di riguardo, a partire dall'arrivo in aeroporto: i francesi vengono accompagnati su pullman gran turismo, gli italiani su un pullmino con tanto di tappetino in pelo sul cruscotto e porta a soffietto. Vi racconto la nostra esperienza: i francesi arrivavano alla spicciolata e venivano indirizzati al pullman, gli italiani (decisamente in numero più esiguo, non lo metto in dubbio) venivano raggruppati fuori dall'aeroporto. I GO ci hanno fatto aspettare 45 (dicasi 45) minuti sotto una tettoia in lamiera, con il sole delle 12, in attesa che tutto il gruppo fosse al completo. Piccolo particolare: due coppie hanno avuto problemi con i bagagli e noi, di conseguenza, abbiamo perso 3 litri di sudore, quelli che ci eravamo evitati di perdere durante il viaggio grazie alle diverse arie condizionate.

La cucina è favolosa, abbondante, mai ripetitiva, direi "sontuosa" in alcune occasioni ed è in grado di soddisfare tutti ma proprio tutti. L'animazione è piacevole e mai invadente. I giardini sono curati ma il verde "lussuoso" e lussureggiante ritratto sul catalogo, ancora una volta, è quello adiacente alle camere con vista mare (o alle suite).

Tirando le somme: avevamo deciso di sperimentare il Club Med, anche facendoci carico di una maggiore spesa, ma alla fine ci siamo detti che il rapporto qualità-prezzo non è stato soddisfacente e che questa sarà la nostra ultima volta con il Club.

Punto di forza
Cucina, all inclusive e cortesia
Punto debole
Struttura, camere e decisamente il mare
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine