Dettagli Recensione
INFERNO DI CRYSTALLO
Sono stato in Africa diverse volte, 4 per la precisione. Con Tour Operator considerati di alto e medio livello (Francorosso, Eden, ecc..) ed in località diversissime, come Boavista (Capo Verde), El Borj (Tunisia), Malindi (Kenya), questa era la mia prima volta in Egitto ed avevo ricevuto ottimi pareri dalle agenzie (e letto qui su Qvillaggi).
La Going mi ha profondamente deluso. Ricordo ancora le parole della persona (Cisalpina) che ci ha caldamente consigliato il villaggio dicendo: "La Swan non le conviene perchè protreste avere problemi col cibo"... alla faccia! E dire che noi non siamo proprio dei golosoni, mangiamo ben poco (al contrario dei soliti cafoni che si strafogano) e sapevamo bene che in Africa di frutta/verdura fresche c'è poco da fidarsi. Ma qui il problema è stato causato anche dalla roba cotta, per non dire dalle bibite, scandalosamente allungate con l'acqua del posto (alla faccia delle indicazioni date il primo giorno di "sicurezza" per la salute).
Risultato? Al terzo giorno sono stato male io, con prima una dissenteria, poi, nella notte, una febbre pazzesca che mi ha davvero spaventato (temevo di finire nell'ospedale del posto, che, se gestito come il ristorante a livello igenico, non oso immaginare..). Nei giorni a seguire anche la mia compagna (che mangiava riso e verdure bollite, roba da ridere in un 5 stelle!) è stata male, poi praticamente tutti quelli (giovani,anziani, coppie) conosciuti nell'hotel!
Era palese il cibo fosse riciclato, ci siamo accorti che riproponevano le stesse cose rifacendole da fresche a col sugo a fritte, pur di esaurirle. I cuoco italiano tanto decantato era pietoso, le uniche 2 volte che ho preso la pasta era paurosamente scotta (condimento allungato anch'esso con l'acqua a pochi minuti dal servizio).
STRUTTURA ESTETICAMENTE CURATA (IL GIARDINO PERFINO TROPPO, LO TENGONO COME QUELLO DI WIMBLEDON!).
ANIMAZIONE BANALISSIMA, COMUNE A QUALSIASI CLUB. NELLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE E' STATO SUBITO CHIARO CHE IL PERSONALE NON FOSSE ALL'ALTEZZA, DAL CAPOVILLAGGIO ALLA DISLESSICA SCELTA PER RACCONTARE GITE E BELLEZZE DEL POSTO. I RAGAZZINI DELLA GOING SONO PRESI EVIDENTEMENTE PER IL POCO COSTO, VOLGARI URLATORI SENZA ARTE NE' PARTE. ED I GIOCHI "IRRESISTIBILI" COME BOCCE, SCALA 40, FRECCETTE, ECC... POTETE IMMAGINARE COME INVITASSERO LA GENTE A PARTECIPARE. NESSUNA ATTIVITA' IN ACQUA, DAVVERO ASSURDO VISTA LA BAIA ENORME PER SOLE 3 STRUTTURE.
Commenti
Ho viaggiato da abile ed ora da disabile su sedia x incidente quindi ho la visione da 2 lati.
Io sono rientrata dal Jaz Crystal il 24 luglio dopo 2 settimane e tra poco ci ritorno. Non so cos'ha vissuto Lei ma posso garantirLe CHE LA CUCINA è PULITA E CONTROLLATA DAL SISTEMA SANITARIO. Il cibo è fresco e se mangiava frutta e verdura fresca sarebbe andato sul sicuro come pure per carne e pesce grigliati (nella veranda esterna).
L'animazione è tra le migliori a mio parere (sono stata anche un'ex socia Ventaglio). Non sono certo urlatori come quelli del Vera o Bravo che, con le loro casse alte erano insopportabili a tutte le ore.
I giochi da lei elencati sono solo una piccola parte, logico che hanno tutti degli orari e cmq sono scritti anche dove si ritirano i teli, ma forse Lei cercava un'animazione che ogni 2 minuti la veniva a chiamare. La sera a teatro il Capo Animatore Alessandro assieme a Luca e Giannone sono sempre dei veri mattatori.
La capo villaggio credo sia veramente insuperabile, è onnipresente e se hai un problema Lei te lo risolve, mai trovata tanta professionalità in un capo villaggio, complimenti Sig.ina Magon.
Se poi si lamenta per il vento allora probabilmente Boa Vista non la ricorda più tanto bene, visto che è un'isola tra le più ventose esistenti.
Dimenticavo che tra le attività c'è il risveglio muscolare, acquagim, lezioni di ballo, gioco della tramontata e altre attività in mare e piscina.
P.S. La febbre molte volte arriva con un'insolazione presa senza accorgersene lo sapeva? Venne anche a me a Boa Vista ma presi una tacchipirina ed uscii ugualmente dalla camera anche con 39 e 1/2 di febbre, sarò pazza ma son sempre guarita prima seguendo il mio istinto.
Ah, dimenticavo, Going purtroppo è meno conosciuta del Vera o Bravo e questo le ha permesso di non farsi una vacanza nel fittume di gente e poi, a differenza delle altre strutture questa è accessibile ovunque e per tutti, le altre ti dicono che lo sono e poi... et voilà i gradini.
L'operativo voli non lo controlla Going ma Neos ed Alpitour (a cui appartiene) quindi, prima di dire certe cose bisognerebbe informarsi, come per la partenza dai villaggi, è l'aeroporto che chiede queste 3 ore di anticipo.
Viaggiare vuol dire conoscere, allargare la mente ed vivere le bellezze del posto e della sua cultura, se vogliamo lasagne e canelloni allora è meglio restare nel nostro stupendo Paese, non crede?
Cordiali saluti.
Silvia.
Anche io sono appena rientrata ed è stato tutto favoloso......proprio tutto.
Ed è la quarta volta che vado in Egitto. Sicuramente ritornerò al Jaz Cristal.
Io dico sempre per chi si lamenta "ANDATE A CESENATICO......"
Non è mia abitudine andare in vacanza per star male. Quando parto penso sempre tutto sia ad hoc dato che sono molto attento nello scegliere le strutture, e con me la mia compagna ed amici. Quindi certo non mi diverto a scrivere idiozie.
Mi risparmi la lezioncina su cosa voglia dire "viaggiare", specialmente perchè vivere bellezze e cultura del posto non ha nulla a che fare con i villaggi vacanze, dove praticamente è come rimanere in Europa data l'impostazione occidentale. Ma lei che è così esperta dovrebbe saperlo bene.
Tornando a quando da lei scritto: è talmente pulita che, come confermato dal nostro medico, ci siamo beccati un BATTERIO. Siamo attualmente in cura con pastiglie di Ciproxin della Bayern, compresse da 500 mg, 2 al giorno. Parla inoltre di insolazione. Beh, accidenti, curioso pur essendo abituati al sole ed essendo stati al mare centinaia di volte, ci sia venuta proprio li. E come a noi al 99% delle persone conosciute. Sa qual'era l'argomento principe all'aeroporto di Marsa durante l'attesa per il volo di ritorno? Il "cagotto", venutto a TUTTI, anche a quelli che, come noi, erano stati attentissimi. Questo perchè, evidentemente, l'igene non era dei migliori e le bibite allungate (o raffreddate con ghiaccio).
I fatti parlano da soli, il resto conta zero. Mi informerò se sia possibile farvi causa per ottenere almeno un risarcimento.
innanzitutto sono una comunissima persona e turista, la sua insinuazione sul fatto che faccia parte della Going Le assicuro che è meglio che la ritiri, non sono l'avvocato di nessuno e neppure ho effettuato studi per esercitare tale mestiere.
Lei ha espresso un suo parere come io il mio.
Conosco le dinamiche di certi tour operator, ma di certo Going non ha bosogno di questi sotterfugi meschini per essere apprezzata dalla gente. Come pochi altri tour operator è tra i più seri se non il più serio.
Certo, partire per una vacanza e non stare bene non ha mai fatto piacere a nessuno ma bisogna valutare benissimo le cause derivanti del malessere.
A differenza di Lei, essendo purtroppo tetraplegica ovvero paralizzata, prima di partire conosco già perfettamente il luogo in cui vado, soggiorno e ciò che posso visitare con anche le regole alimentari del posto. Non parto solo "pensando".
Per me i villaggi sono molto un punto di appoggio per poter visitare il circondario ed allargare il proprio bagaglio di vita vivendo la storia del posto e comunicando con le persone, ma ciò accade solo se uno non vuole solo la vacanza modello Riccione (che pure questa località ne ha di storia!)... Sa, hotel attrezzati e puliti in certi Paesi non sono certo all'ordine del giorno come in Europa, America ed adesso un po' anche la Russia, buono anche il Messico e Santo Domingo grazie all'H10 e Catalunia (strutture spagnole gestite da loro), onde per cui conosco bene le impostazioni di villaggi ed hotel italiani e non solo.
Guardi, la struttura è pulita (forse Lei non ha mai visto il Buffet del Reef Oasis a tempo del Ventaglio, o al Gran Dominicus e tanti altri che non sto ad elencare).
Non so che batterio si sia preso, ma Le faccio presente che il Ciproxin è un antibiotico a largo spettro indicato principalmente per infezioni respiratorie e vescicali (tratto urinari) date ad esempio dalla famosa escherichia-coli che si trova in tutto il nostro corpo (capelli compresi). Difficilmente viene prescritta per infezioni intestinali perchè è un antibiotico più blando rispetto ad altri, naturalmente nel caso specifico. Se le parlo del ciproxin così è perchè in questi 15 anni e 1/2 di sedia l'ho imparata a conoscere e nella mia borsa non manca mai nè quella da 500mg nè quella RM, ma non volendo diventare succube dei medicinali raramente la prendo... preferisco il naturale D-Mannose 2mg 3/4 volte al dì ed i fermenti lattici vivi.
Per il fatto d'insolazione la colpa non può ricadere su nessuno se non su noi stessi. Così come capitò a me a Boa Vista purtroppo è accaduto anche a Lei. La brezza, la "goduria" del mare ed il sole a volte t'ingannano e capita ciò. Cmq quella è la meno perchè passa subito.
Altra cosa, la stanza 5008 dove allogiava mia sorella era frontale al medico e... mamma mia quanta gente del Bravo e Vera veniva tutti i giorni per i problemi che lei decanta tanto!!! (il medico è unico per tutti e 3 i villaggi, francorosso compreso).
Voglio dirLe solo una cosa, quando sono atterrata all'aeroporto di Marsa Matrouh la mia sedia mi è stata consegnata irrimediabilmente rotta. Ammetto le lacrime e demoralizzazione, oltretutto non potevo rientrare in Italia, ma, l'assistenza di Marta e Silvia sono state superlative, ho passato 5/6 ore in camera ma almeno sono riusciti a riaddrizzarla un po'. Non creda che fossi comoda e mi sentissi sicura al 100% ma non ho voluto guardare il negativo e sono riuscita a godermi la vacanza al massimo di quello che potevo. Ho visitato solo la spiaggia di Cleopatra per paura di rischiare troppo, ma l'ho vista e di ciò gioisco come una bambina. Piangere e lamentarsi non serve a nulla, l'ho imparato in 7 mesi di ospedale lottando e giocando a scacchi con la morte... un po' come "Il settimo sigillo" di Ingmar Bergman, ma vincendo io questa volta.
Vuole farmi causa per il suo cagotto? Lo faccia, se vuole Le posso dare i miei dati ma forse non Le conviene visto le false insinuazioni che ha fatto sul mio conto tramite servizi pubblici.
P.S. certo che per aprire una causa adesso vuol dire aver soldi da spendere con attese di anni (per sapere di questo basta leggere i giornali). Piuttosto, se ha il certificato medico del villaggio con le spese sostenute, può richiedere il rimborso spese mediche.
Distinti saluti
Silvia.
Non è la fine del mondo in pochi giorni passa. La prossima volta rimani in Italia che è meglio... vedrai come sono puliti e gentili!
Altri contenuti interessanti su QVillaggi