Dettagli Recensione
C'erano una volta il Sofitel e i pesci...
Purtroppo la nuova gestione ha peggiorato gli standard di quello che era il mio hotel preferito in assoluto di Naama Bay.
Siamo stati qui proprio a settembre (dopo 4 anni che non tornavamo) e ci sono rimasta molto male. Non che il soggiorno sia stato sgradevole, ma i paragoni "con prima" è stato inevitabile farli...
Per chi qui non ci fosse mai venuto, parto col dire che la struttura si trova in una posizione stupenda perchè sorge su di una piccola altura, dominando così tutta la baia. Gli scorci ovunque sono spettacolari, sia di giorno che di sera con tutto illuminato.
Appena si arriva, la reazione è quella di rimanere a bocca aperta, perchè il Resort non solo è grandissimo, ma imponente anche a livello scenografico, dove dominano negli ambienti comuni i marmi bianchi, deliziosi angolini arabeggianti, pregiate lampade per l'illuminazione serale e tanto verde curato e profumato, in cui non mancano alte palme da cocco.
L'accoglienza è degna delle 5 stelle che porta e fin dall'inizio fanno di tutto per venire incontro alle tue richieste. ma solo all'inizio..
Quest'anno siamo finiti in una camera classica (altre categorie erano già prenotate) con vista mare e l'abbiamo trovata molto confortevole, con ampi letti dai materassi comodissimi, pavimenti in cotto, arredi pregiati, zona divano e tanti piccoli comfort a cui questo hotel ci aveva abituati. Ottimo anche il bagno, con doccia enorme. Servizio in camera veloce e puntuale. Pulizia eccellente. Minibar sempre rifornito ma... passavano a controllarlo anche alle sette di mattina!!! E chi dorme più dopo..?! (mai successa questa cosa con gestione Sofitel).
Le parti esterne sono curate all'inverosimile, come sempre. Personalmente adoro l'area del gazebo sul mare, dove come sempre anche questa volta ho trascorso la mia sacra mezz'ora al tramonto ad ammirare i colori del sole che muore sul mare e su Naama.
Spettacolari anche le piscine.
Riguardo alla spiaggia, o meglio, alle spiagge, a pochi passi dal Resort ce ne sarebbero per la precisione ben quattro, tutte molto piccole (la più grande raggiunge sì e no i 200 metri di lunghezza), non di sabbia ma di terriccio. Due sono balneabili direttamente e con reef ben visibile. Qui la mia prima grande delusione: ma i pesci dove se ne sono andati?? Ce ne sono ancora ovviamente, ma niente in confronto a 4 anni fa (e meno che meno a 10- 15 anni fa).. Una barriera di una tristezza unica, credetemi. D'altronde (a me la cosa ha quasi shockata) ogni giorno arrivano nella baia non so quante imbarcazioni a motore, una cosa VERGOGNOSA! E che non mi metta a parlare di certi turisti che lasciano in giro lattine e bottiglie, robe da matti.
Ma veniamo al punto dolente: l'ingresso di Moevenpick.
Per chi non lo sapesse, trattasi di società gestita da Abu Dhabi, motivo per cui, guarda a caso, l'80%, se non il 90% di clientela è costituita da arabi. Altro che clientela internazionale!! E tutto si svolge esclusivamente al fine di soddisfare le LORO richieste; prima fra tutte, la cucina.
Addio alle cene di una volta, veri piatti gourmet che appagavano vista e palato. Adesso vengono proposte solo specialità che piacciono agli arabi, quindi, tanto per fare un esempio, addio grigliate di pesce fresco a vista, benvenuto pollo in mille salse.. Tutto dozzinale, si è perso tutto in cucina. Spiace dirlo, ma è così.
In generale posso dire che la capacità gestionale di Moevenpick sia nettamente inferiore a quella di Sofitel (che era di un altro mondo veramente), ho trovato infatti lentezza nel servizio, attese ingiustificate per richieste banali o per inconvenienti dell'ordine del giorno, confusione inaccettabile la sera al ristorante, camerieri che spesso si perdevano in un bicchier d'acqua e non erano in grado di portarti la bevanda richiesta se non dopo mezz'ora che eri seduto al tavolo! Oppure la baby dance fatta partire immancabilmente mentre iniziavi a cenare.. Non si può, veramente!
Questo è il triste risultato che si ottiene quando si cerca di unire la clientela europea amante del lusso 5 stelle, con quella all-inclusive araba e russa. Credo che ormai, se andranno avanti così, da unire non ci sarà più nulla: resteranno solo i clienti arabi e un po' di russi.
Lusso architettonico.
Clientela quasi prettamente araba.
Cucina.
Animazione.
Barriera corallina.
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