Jaz Crystal Resort
Recensione Utenti
Mare e clima molto buono, peccato sia in egitto
Gli Italiani non sono ben accetti, se sapete L'Arabo tappatevi le orecchie per non sentire i loro commenti, le DONNE per loro sono un OGGETTO e le nostre DONNE per loro... NON COMMENT. Non ci tornerò mai più. Popolo negativo e guerrafondaio. NO BUONO. Vacanza NEGATIVA e DELUDENTE, mi fanno pena i bambini.
INFERNO DI CRYSTALLO
Sono stato in Africa diverse volte, 4 per la precisione. Con Tour Operator considerati di alto e medio livello (Francorosso, Eden, ecc..) ed in località diversissime, come Boavista (Capo Verde), El Borj (Tunisia), Malindi (Kenya), questa era la mia prima volta in Egitto ed avevo ricevuto ottimi pareri dalle agenzie (e letto qui su Qvillaggi).
La Going mi ha profondamente deluso. Ricordo ancora le parole della persona (Cisalpina) che ci ha caldamente consigliato il villaggio dicendo: "La Swan non le conviene perchè protreste avere problemi col cibo"... alla faccia! E dire che noi non siamo proprio dei golosoni, mangiamo ben poco (al contrario dei soliti cafoni che si strafogano) e sapevamo bene che in Africa di frutta/verdura fresche c'è poco da fidarsi. Ma qui il problema è stato causato anche dalla roba cotta, per non dire dalle bibite, scandalosamente allungate con l'acqua del posto (alla faccia delle indicazioni date il primo giorno di "sicurezza" per la salute).
Risultato? Al terzo giorno sono stato male io, con prima una dissenteria, poi, nella notte, una febbre pazzesca che mi ha davvero spaventato (temevo di finire nell'ospedale del posto, che, se gestito come il ristorante a livello igenico, non oso immaginare..). Nei giorni a seguire anche la mia compagna (che mangiava riso e verdure bollite, roba da ridere in un 5 stelle!) è stata male, poi praticamente tutti quelli (giovani,anziani, coppie) conosciuti nell'hotel!
Era palese il cibo fosse riciclato, ci siamo accorti che riproponevano le stesse cose rifacendole da fresche a col sugo a fritte, pur di esaurirle. I cuoco italiano tanto decantato era pietoso, le uniche 2 volte che ho preso la pasta era paurosamente scotta (condimento allungato anch'esso con l'acqua a pochi minuti dal servizio).
STRUTTURA ESTETICAMENTE CURATA (IL GIARDINO PERFINO TROPPO, LO TENGONO COME QUELLO DI WIMBLEDON!).
ANIMAZIONE BANALISSIMA, COMUNE A QUALSIASI CLUB. NELLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE E' STATO SUBITO CHIARO CHE IL PERSONALE NON FOSSE ALL'ALTEZZA, DAL CAPOVILLAGGIO ALLA DISLESSICA SCELTA PER RACCONTARE GITE E BELLEZZE DEL POSTO. I RAGAZZINI DELLA GOING SONO PRESI EVIDENTEMENTE PER IL POCO COSTO, VOLGARI URLATORI SENZA ARTE NE' PARTE. ED I GIOCHI "IRRESISTIBILI" COME BOCCE, SCALA 40, FRECCETTE, ECC... POTETE IMMAGINARE COME INVITASSERO LA GENTE A PARTECIPARE. NESSUNA ATTIVITA' IN ACQUA, DAVVERO ASSURDO VISTA LA BAIA ENORME PER SOLE 3 STRUTTURE.
Drago e la sua insolenza
Se dopo il tramonto (in attesa della cena) non si sa cosa fare, il centro benessere del jaz oriental è veramente piacevole: ci si può andare senza problema perchè il jaz crystal ne è sprovvisto. Inoltre, se volete provarlo, al jaz oriental si può fumare il narghilè.
RESORT 5 STALLE
Buonasera,
vorrei anzitutto dire che sono una persona che lavora nel campo Alberghiero e Ristorativo, e che sono sicuro di svolgere il mio lavoro con passione non solo per tirare a campare.
Faccio una premessa molto importante: si parla di un Resort 5 stelle.
Il mio soggiorno e durato 7 gg dal 23/9 al 30/9 ed ho cercato appositamente un resort con determinati servizi per potermi rilassare con la mia fidanzata. All'arrivo ci è sembrato tutto perfetto, ma come in ogni film dell'orrore il bello arriva sempre dopo.
Entrati in camera la prima cosa che ci ha colpiti e stato l'odore di chiuso e di umido, nel bagno invece abbiamo trovato il muro scrostato dall umidità e ovviamente polvere di gesso ovunque sotto il muro. Per finire riguardo la camera, abbiamo dormito 7 gg con le stesse lenzuola tende macchiate e in più non c'è stato un minimo sforzo da parte del personale per rendere almeno vivibile la situazione.
Passiamo ora alla cucina. Il cuoco italiano era per caso in ferie?! io non l'ho visto.
Il cibo, se così si può chiamare, veniva riciclato più volte e poi da Capocuoco quale sono posso garantire che nemmeno in un 3 stelle la qualità è così bassa. Una cosa che mi disgusta sempre è il vedere che ormai ciò che mangiamo per molte persone non ha più molta importanza, colpa della vita frenetica, del tempo che non basta mai, non so, ma se è vero che noi siamo ciò che mangiamo allora voglio fare un appello: signori apriamo molto bene gli occhi! Ribadisco che una cucina di un 5 stelle sarebbe stata molto diversa.
Sulla spiaggia nulla da dire, sul mare nemmeno: bellissimo.
Da notare che i gazebi sulla spiaggia, solo quelli del Jaz crystal, erano sporchissimi e che, piccolo particolare, se malauguratemente voi doveste avere bisogno di aiuto in spiaggia o peggio ancora in acqua, sarebbero problemi vostri in quanto il resort, 5 stelle, declina ogni responsabilità.
Ora la nota più dolente, ciò che mi fa più pensare che ad amare questo mestiere siamo rimasti in pochi: il gruppo animazione.
Non voglio soffermarmi troppo su questo punto, voglio solo dire che per un, ribadisco per l'ennesima volta, Resort 5 stelle, questo gruppo mi è sembrato francamente inutile e poco professionale, maleducato e disinteressato ai problemi reali del villaggio.
Ora vi espongo brevemente un problema avuto durante la mia permanenza: mi è stato rubato un oggetto personale e la risposta del capo animazione è stata: noi non possiamo farci nulla. A voi il commento.
Penso che la mia conclusione sia di poter dire a tutti voi che finchè non sarà tolta 1 stella a questo villaggio e sarà mostrata la verità sui cataloghi evitatelo. Di problemi da esporre ce ne sarebbero altri, ma forse ciò che caratterizza questo 5 stelle è la mancanza di professionalità che in ogni momento si fa notare.
p.s. 900 euro a pax!
vacanza dal 2 al 16 settembre 2011
da migliorare e di certo ora non e' la struttura che propongono ma un surrogato...
- Coppie
- Famiglie
una vacanza mediocre ma cara
molto sopravalutato, non c'è rapporto qualità prezzo, anche se la settimana successiva alla mia vacanza il prezzo è stato dimezzato! non credo lo consiglierò.
La banda del sogno interrotto
A mio parere, una struttura curata, paragonabile ad un 4 stelle italiano stile Sheraton o similari; certo che lo stesso non si può dire per i servizi, che in strutture di questo tipo fanno la vera differenza nella classificazione alberghiera.
Personale annoiato, orari e servizi promessi e mai rispettati, cibo della peggiore cucina internazionale e ben 2 furti in 5gg sui quali sono state spese solo le parole "non è colpa nostra, mi spiace" da parte della proprietà.
Un vero peccato per lo staff di animazione, di cui conosco vari elementi molto validi (tra cui sicuramente il capo animazione Rico ed Alessio) che, dato il numero esiguo dello staff (6 persone di cui 2 assegnate al MiniClub ed 1 allo Junior, con quindi uno staff effettivo on-day di 3 persone) non hanno potuto esprimere al meglio il loro potenziale, venendo "virtualmente" castrati dai mille impegni da coprire e ricavandone quindi una qualità che agli occhi del turista medio può apparire mediocre o "scazzata".
Sicuramente scandalosa la gestione dei beach party al di fuori dell'all-inclusive (era meglio mettere all'ingresso una cassetta per le offerte libere come in chiesa) e la gestione da parte del personale locale, con disservizi evidentissimi mascherati sotto la facciata delle giustificazioni culturali.
Che dire, in conclusione una struttura che, gestita da italiani nei posti giusti, potrebbe esplodere (so che è un termine che in MedioOriente suona male ^^) e che invece proprio a causa della mentalità locale delle persone che lo gestiscono sta sprofondando in un divario costo/servizi che non è assolutamente accettabile.
Al ritorno, 2 ore di scandaloso ritardo in un aeroporto militare riadattato a turistico internazionale per 1 gg alla settimana esclusivamente per le partenza dei villaggi della zona; bazar minuscolo, personale che non parla inglese, assenza totale di annunci e/o indicazioni per il volo... tutto lasciato all'intuito del viaggiatore!
- Coppie
- Famiglie
Bello ma sopravvalutato
Indubbiamente la struttura fa discutere, premetto che non è un 5 stelle ma si colloca su un 3 stelle italiane e pur essendo carina non eccelle in nulla di suo, eccezione fatta per la spiaggia, tutto sommato accettabile, ma ovviamente è soggettivo.
La struttura
Con mia moglie siamo partiti il 5 agosto e ci siamo fermati per una settimana, le camere sono belline, ampie e pulite anche se non capisco come mai per due persone ci hanno dato una singola con due letti aggiunti e ai singoli avevano dato camere con letto matrimoniale e molto più ampie della nostra, la nostra poi si affacciava sul mare ed era veramente un bello spettacolo.
Spazi comuni
Non c’è nulla, se non sei in riva al mare a prendere il sole non hai assolutamente niente da fare, arco, bici, barca, vela, surf, biliardo, non c’è una palestra, niente spa, niente di niente sempre solo ed unicamente spiaggia.
Cucina
Stendiamo un velo pietoso, tutte le pietanze non si rifacevano alla cucina italiana, gli stessi cibi se non consumati erano riproposti in forme diverse ogni giorno, i primi e i secondi erano molto speziati, di qualità molto scadente e palesemente cucinati male.
A seguito di parecchie lamentele, specie da chi aveva bambini, dopo tre giorni è leggermente migliorata la qualità, il 90% dei turisti ha avuto problemi di diarrea, però dopo le numerose lamentele, il cibo è diventato almeno accettabile, ma sicuramente non ha mai raggiunto gli standard trattoria medio bassa italiana.
Il ristorante in piscina è solo nominale, trovavi solo pizze margherita “baby” servite tagliate a quadretti di circa 5 X 5 cm (tre a porzione) o hamburger (le stesse polpette fortemente speziate che trovavi poi la sera al ristorante).
I succhi di frutta erano di quelli in bustina sciolti in acqua, e gli alcolici locali erano nascosti (premetto che io sono astemio).
Animazione
Maggiormente mirata ai più giovani e con poco coinvolgimento per gli over 40, cosa incomprensibile se si pensa che li non c’è assolutamente nulla da fare.
I luoghi comuni all’aperto sono vicini alle cucine e gli odori ed i fumi del ristorante ti impregnano i vestiti, bere un aperitivo al bar con i fumi delle cucine che ti impregnano e il karaoke che ti impedisce di parlare con chi ti sta di fronte, ti fanno passare la fame.
Gli animatori ce la mettevano tutta, ma erano numericamente inadeguati ed il loro repertorio era vecchissimo e se siete andati in altri villaggi della Going vi ritrovate gli stessi spettacolini e le stesse identiche battute, un po’ come vedere per due volte lo stesso film.
Spiaggia
La spiaggia è splendida e pulita ed anche il mare (anche se ci sono tracce di petrolio che si è “coagulato” in piccoli sassetti, basta romperli per sentire l’odore nauseabondo che emanano), noi purtroppo lo abbiamo trovato sempre mosso e informandoci in giro abbiamo saputo che ad agosto è sempre così, però quando le onde lo consentono (se non smuovono le alghe dal fondale) l’acqua è splendida e ti invoglia a stare sempre a “mollo”.
Personalmente reputo che il prezzo del villaggio sia sovradimensionato di un buon 30%, ma i gusti son gusti, l’unica cosa positiva su cui la Going gioca è la spiaggia senza fornire nulla a corredo.
Se ci dovessi tornare valuterei una delle altre due strutture presenti, ho visto che a livello di animazione, spazi comuni e ristorante sono decisamente superiori (e con offerte decisamente migliori e convenienti).
MARE CARAIBICO, JAZ CRYSTAL NON DA 5 STELLE
Sono stato al jaz cristal dal 03 al 17 agosto. Due adulti e due ragazzi di 14 e 19 anni. Il volo di andata è stata una tragedia: partenza prevista ore 6 a Malpensa effettiva ore 14,30 (8,30 ORE DI RITARDO) arrivo ore 20,30 al jaz (LA GOING LO SAPEVA IL GIORNO PRIMA MA NESSUNO E' STATO AVVERTITO). Ritorno: partenza dal jaz ore 6, arrivo a Malpensa ore 15 (totale 9 ore). Quindi non contano solo le tre ore di volo.
Mare bellissimo caraibico spiaggia grande, non ci sono problemi per gli ombrelloni si trova sempre un posto. Stanze belle ma troppo piccole per 4 persone adulte. Pulizia scadente, visto che a pulirla sono solo uomini. Le mance sono un obbligo se volete avere quello che vi spetta di diritto. Valige in camera, pulizia camera in tempi accettabili, bevande al tavolo e pulizia tavolo. Se poi inzia il ramadan tutto diventa ancora più lento. Il mangiare era buono anche se per prendere la pasta bisogna fare la coda causa cucina non adeguata a servire 600 persone. Il massimo dell'inefficienza è stata la sera del 15 agosto tutti e 600 a mangiare alle ore 20,30 immaginatevi la ressa e quanto abbiamo mangiato. L'animazione in spiaggia era ottima con tornei e giochi vari, ma la sera non proponeva niente di speciale e con un repertorio di una settimana che si ripeteva fedelmente la seguente. Mentre il ragazzo del piano bar ripeteva fedelmente tutte le sere le stesse canzoni. Qualcuno avrebbe dello CHE BARBA CHE NOIA. Fuori dal villaggio non c’era niente e quando siamo arrivati e partiti eravamo scortati da una persona armata sul primo pullman e da una macchina della polizia con 4 poliziotti armati dietro l’utimo pullman. Marsa Matrouh che dista circa 38 km, commercia in traffici illeciti (droga, armi, auto rubate) quindi capite il motivo di queste persone armate. L'aeroporto militare è piccolo con un'unica stanza e ci si ammassa. Al ritorno due controlli con il metaldetector più uno manuale sia a uomini che a donne presi a caso.
Conclusione : Il prezzo pagato per questa vacanza non è adeguato al trattamento.
ANIMAZIONE SERALE
OBBLIGO MANCE
Commento
SOGGIORNO DAL 23/6/9 AL 30/6/9: il Ventaglio vorrebbe riguadagnare qualche punto con questo nuovo villaggio (visto anche la pessima figura dell'anno scorso) ma anche questa volta abbiamo purtroppo constatato che ci sono parecchie lacune:
1) la struttura sembra davvero un ospedale e la vegetazione è praticamente ancora inesistente
2) c'è un solo ristorante, non esiste nulla sulla spiaggia se non un bar poco fornito, l'unica alternativa è un piccolo ristorante a pagamento, inaccettabile per un villaggio di questo tipo
3) il personale è locale e, come solito in egitto, poco disponibile, lento e, a volte, strafottente. Non esiste alcuna supervisione da parte di dirigenti Ventaglio e SI VEDE
4) la cucina è la solita egiziana, tanti piatti ma tutti uguali, noi per fortuna non abbiamo avuto disturbi intestinali ma abbiamo sentito parecchi altri ospiti con problemi
5) il sole ed il mare ripagano (in parte) di tutte le varie "magagne" ma spesso sia la spiaggia che il mare sono pieni di rifiuti di vario tipo, appena ti allontani di qualche metro dal villaggio, per una semplice passeggiata sul lungomare, noti rifiuti di ogni tipo ovunque
6) l'animazione si impegna ma non è quasi mai all'altezza: possibile che un socio VNM si debba sorbire ad ogni vacanza, in ogni villaggio gli stessi spettacoli, gli stessi sketch e battute già visti e rivisti??!! Evidentemente ai dirigenti Ventaglio non importa fare divertire gli ospiti ed i soci.
IN SOSTANZA IL VILLAGGIO NON E' ALL'ALTEZZA DEL PREZZO A CUI VIENE VENDUTO, FORSE PUO' ESSERE CONVENIENTE SOLO COME 2X1, NON CERTO PAGATO A PREZZO DI CATALOGO, CON CERTE CIFRE SI PUO', ANZI SI DEVE PRETENDERE QUALCOSA IN PIU'
Altri contenuti interessanti su QVillaggi