Dettagli Recensione

 
Costa Lindia Beach Resort
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
3.6
Struttura  
 
2.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Buon villaggio, triste ritornare a casa!

Abbiamo soggiornato al Costa Lindia dal 27 luglio al 10 agosto; siamo partiti con molte perplessità, dopo aver letto tutte le recensioni negative, ma avendo alle nostre spalle molteplici vacanze nei villaggi Bravo eravamo quasi sicuri che anche questa volta la stellina Bravo non ci avrebbe traditi. Infatti, così è stato: abbiamo trascorso 2 settimane fantastiche e siamo rientrati con molto rimpianto.

Abbiamo soggiornato in una bella family room con vista piscina e mare, camera grande, bagno normale con 2 lavelli. Abbiamo anche avuto modo di vedere le camere promo dei nostri amici, che sono veramente improponibili sia per la posizione sia per quanto sono piccole. La nostra camera veniva pulita puntualmente e bene (terrazzo compreso) con cambio giornaliero degli asciugamani; stessa cosa sulla pulizia non si può, però, dire per la spiaggia.

La ristorazione è tipica di un buffet internazionale, con vasta scelta, cibi cucinati bene; non ho trovato grandi differenze tra il ristorante principale e La Piazza, pizza a parte. dei ristoranti tematici ho provato solo il greco ed è stata una cena gradevole; non abbiamo avuto alcun problema per le prenotazioni. Va detto che in un 5 stelle è strano trovarsi a mangiare con dei tovaglioli di carta, soprattutto a cena! E, vista la maggioranza di clientela italiana, è strano non vedere a colazione delle brioches normali (ogni tanto ne comparivano alcune, ma minuscole e spesso immangiabili!).

A mio avviso il grosso problema della struttura è la costruzione in sé: il villaggio si snoda intorno alla piscina principale e non vi sono spazi intermedi tra le camere e le parti comuni, pertanto vi sono camere che si affacciano direttamente sulle piscine, oppure sui passaggi; l’anfiteatro stesso non è dislocato in una zona appartata: ne consegue un’assenza di tranquillità e di privacy. Nel 50% delle camere (ovvero quelle affacciate sulla via centrale) non si possono aprire le tende perché si finisce in diretta. Questi sono gli elementi che lo differenziano dagli altri villaggi Bravo e per i quali la classificazione 5 stelle non è rispondente.

La reception non è affidabile, genera parecchi problemi organizzativi e si denota uno scollamento tra ciò che l’Alpitour propone sul catalogo e ciò che la direzione alberghiera offre. Talmente scortese che a volte non ha voluto neanche chiamare i taxi per i ragazzi che volevano andare a ballare al Lithos, visto che il villaggio dopo le 24 si spegne.

Un altro miglioramento deve essere apportato ai bar: sono aperti a rotazione secondo orari prestabiliti (che non sono scritti da nessuna parte!), ma se all’ora di pranzo si è al ristorante principale, per prendere il caffè occorre recarsi, sotto un sole cocente, al ristorante sulla spiaggia, mentre basterebbe aprire il bar della reception. Stessa cosa succede quando ci sono le partenze: gruppi di 50-75 persone che attendono in pullman nella hall non hanno a disposizione un bar o un dispenser di acqua o bibite.

L’animazione è stata in crescendo, di continuo c’erano partenze e arrivi nello staff. Sicuramente il fatto che sono arrivati in corsa Stefano Corti (tra i migliori C.A. in circolazione, quasi come Giaccalone!) e Devis Ferrante (capo delle varie animazioni nei villaggi) giustifica tutte le lamentele in merito che leggevamo sul forum prima di partire. Nel nostro periodo, giorno dopo giorno l’animazione è migliorata, soprattutto se si considera che solo in 3-4 lo erano di professione, mentre la maggior parte erano giovani esordienti che comunque se la son cavata! Va detto che, essendo il primo anno di Bravo per il Costa Lindia, ci si aspettava un’animazione di botto, come le attuali a Creta, Ibiza e Jerba. In ogni modo non ci si può lamentare, anche se mancano un intrattenimento post-pranzo (mai successo nei 13 bravo precedenti) e uno dopo mezzanotte. Inoltre molte sottigliezze andrebbero curate: non è normale che siano gli ospiti a doversi innaffiare in campo da beach-volley, come non va bene che quando si chiede un pallone da volley o calcetto ne vengono forniti di sgualciti, addirittura con la camera d’aria sporgente!

In generale, ottima vacanza, un pelo sotto lo standard Bravo, ma comunque non tragico come si leggeva sul forum nelle settimane precedenti.

Punto di forza
Mare, spiaggia, piscine, comodità alle città vicine, sport, animazione diurna
Punto debole
Nulla dopo le 24, camere spesso inadatte, bar chiusi, reception
Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine