Dettagli Recensione
in crescendo
Premetto che è stata la mia prima esperienza in un villaggio, quindi non posso effettuare un confronto tra la vacanza all'Eden Village di Samos e quella in qualche altro villaggio di altro Tour Operator.
Sono arrivata al cambio dello staff di animazione. Inizialmente, è stato evidente che il gruppo non era amalgamato e rodato, ma in pochissimo tempo i miglioramenti sono stati notevoli fino allo spettacolo eccezionale di fine settimana (grandioso Fabio nei panni di Lula!).
Ho letto critiche sul resident manager, Max, che io, invece, ho sautato complimentandomi per l'organizzazione. E' effettivamente stato latitante per un giorno intero, poi è stato onnipresente (in taverna a pranzo, nel ristornte a cena ed a colazione, nel corso degli spettacoli, al "gabiotto" degli animatori in spiaggia): osservava, richiamava, dirigeva, risolveva. Un occhio ai clienti ed uno allo staff.
I miei sinceri complimenti a Silvia, assistenza clienti, per la sua competenza, cortesia, precisione. Ed anche per le sue doti recitative!!
Hassan, capo animazione, ha retto un gruppo di persone che si conoscevano iniziando a lavorare assieme. Lo ha fatto con competenza ed era evidente l'intento di rendere tutto il comparto animazione perfetto.
Le attività proposte lasciavano un po' a desiderare, soprattutto per acquagym, balli latini e aerobica. Suggerirei di dotarsi di personale effettivamente formato in questi settori (per aerobica e acquagym) e di aumentare le ore dedicate all'insegnamento delle basi dei balli latini, magari con tanto di saggio degli ospiti nel corso della settimana.
I balli di gruppo, preponderanti su quelli latini, erano divertenti, creavano l'atmosfera ed il collante tra gli ospiti, ma una settimana di "onda onda onda" ha sfiancato anche gli irriducibili del "faccio qualsiasi cosa faccia animazione".
Peccato per l'episodio di Francesca ed i commenti negativi sulla sua condotta. Talvolta, un minimo di sensibilità in più da parte della clientela non fa male! Soprattutto in situazioni particolari in cui qualcuno si sente male.
Ottima l'idea della "gita" in discoteca e santi subito gli animatori che sono rimasti con i clienti fino alle 6.30 del mattino!
Gli insetti....è un'isola selvaggia, il villaggio è immerso nel verde totale, le zanzare i ragni e le mosche esistono anche in Italia e sono noiose tanto quanto lo sono a Samos. Lamentarsi della presenza di insetti mi sembra eccessivo, quindi.
Le api ronzavano un po' troppo, è vero, attorno ai clienti, ma sono specie protetta quindi la direzione non ha potuto effettuare nessun intervento di "bonifica" del luogo (non è stato concesso neanche di posizionare trappole che attirassero le api e le vespe altrove!!).
Non ho lamentele sul buffet, tanto meno sulla cena di Ferragosto.... e non ho neanche assaggiato la pasta di Lilly che tutti decantano!
Ci tornerei? Sì, prima che l'isola diventi un'altra Mikonos!!! La bellezza del posto è particolare. Girate l'isola in motorino e a piedi la zona circostante il villaggio, salite sulla collinetta a fianco di quest'ultimo da dove si vede chiaramente dove finisce la Grecia e dove inizia la Turchia.
La pecca del villaggio è conseguenza della pecca di un'isola che non ha ancora conosciuto il turismo di massa ed iper-commerciale: i trasporti. Potrebbe essere utile prevedere anche solo un servizio di noleggio (su prenotazione) biciclette interno al villaggio, per consentire ai clienti di muoversi un po' più agevolmente, senza taxi (peraltro, veloce ed efficiente).
Lasciamo che l'isola "ingrani" turisticamente ed il villaggio la segua a ruota, con l'augurio, però, di non ritrovarla cementificata, sovraffollata di villaggi e spiagge riservate, invasa in mare da barche di varie metrature.
Buon crescendo, Eden Village Samos!
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi