Dettagli Recensione

 
Kipriotis Village
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
3.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
2.0
Animazione  
 
4.0
Cucina  
 
4.0
Pulizia 
 
2.0

Villaggio enorme dalla clientela internazionale

Questo villaggio si trova praticamente attaccato al centro di Kos, ed affaccia su una spiaggia molto lunga.
Appena arrivati si resta a bocca aperta perchè è veramente ENORME, un piccolo psese per davvero. Infatti ci impieghi un attimo il primo giorno non solo ad orientarti, ma proprio a raggiungere i vari (e numerosi) servizi a disposizione.
Questa struttura è un 5 stelle. Io direi che le vale per tutte le cose che offre, dai campi sportivi alla pista di go-kart alla elegante SPA, dalla attrezzatissima palestra alle piscine stupende, tra cui una olimpionica; e potrei davvero andare avanti all'infinito. Però non vale le sue stelle per quanto riguarda la qualità dell'offerta in aspetti per me fondamentali. Diciamo che c'è la sostanza, ma manca la forma. La cosa che personalmente mi ha più delusa è stata la pulizia, che ho trovato addirittura pessima.
Pulizia sommaria nelle aree comuni e soprattutto nelle piscine, con l'acqua davvero torbida sempre.. un brutto vedere.
Non parliamo poi della pulizia della nostra camera.. una cosa vergognosa. Ditate sul frighetto, federe mai pulite bene (sempre segni di chissà cosa..), copriletto preso e chiuso nell'armadio per sempre (macchie a go-go), porta spazzolini lurido, tendina doccia incommentabile. Ahh, senza parlare della testata del matrimoniale... Stendiamo un velo pietoso che è meglio.
Peccato perchè la camera di per sè è molto bella, ampia e luminosa e con tanti confort, dal bollitore del the/caffè, al minifrigo rifornito di acqua, alla cassaforte, al bel televisore. L'aria condizionata sembrava moderna, peccato che non sia mai andata e che nessuno sia mai venuto a darci una occhiata!!!! Per fortuna la sera c'era abbastanza escursione termica, ma le due tre notti che ha fatto caldo, è stata dura.. Anche perchè se provavi a tenere tutte le finestre aperte per avere un po' di arietta, venivi attaccato da zanzare maledette che mai avrei pensato essere così cattive e numerose a Kos (quindi mi raccomando: portatevi tutti i prodotti necessari a riguardo). Riguardo l'ubicazioni, le migliori sono secondo me quelle verso la piscina e quelle vicino ai campi da tennis.
In camera l'wi-fi non è gratuito, ma a pagamento ed è davvero salatissimo (scusate ma 5 euro per due ore a me paiono troppi!).
A pagamento sono anche i lettini in spiaggia, ma almeno il prezzo è sensato (sei euro).
Noi eravamo sempre in spiaggia, anche se è onestamente bruttina perchè tutta di ciottoli. Sarò più precisa: essendo molto larga, la spiaggia ha una prima parte di terriccio/sabbia con qualche sasso, dove sono distribuiti la maggior parte degli ombrelloni (di paglia) e lettini, con una comoda passerella di legno lunga quanto tutto il villaggio. Poi c'è la parte tutta di ciottoli grigi che arriva fino al mare. Al confine tra la parte in terriccio/sabbia e quella di sassi, hanno posizionato una lunga fila di "ombrelloni" stranissimi per fare da scudo al forte vento (che spira ogni santo giorno e che davvero rompe le scatole, quasi ti rovina le giornate..). Questi parasole sono quasi identici alla cappotta dei calesse di una volta e sono ribaltabili a 180 gradi. Così se il vento arriva dal mare, tu giri la cappotta verso l'acqua, altrimenti viceversa e ti metti con lo sguardo verso il mare.
Per fare un giro fuori dal villaggio e magari fare una puntatina a Kos nel pomeriggio, consiglio di noleggiare la bicicletta (Kos è a neanche tre chilometri) che costa solo 5 euro (un paio di volte si può fare).
Non siamo mai stati nelle piscine perchè parlare di carnaio mostruoso è un eufemismo.. Nonostante le grandi dimensioni, a pieno regime l'affollamento è purtroppo ovunque, unito anche a situazioni non molto piacevoli, data la cospicua presenza di turisti russi (non serve aggiunga altro...).
Molto valida l'animazione (mi raccomando però che dovete capire un po' l'inglese) ed ingenerale mi sento di consigliare la struttura a famiglie con bambini (anche piccoli), perchè il miniclub non solo è eccellente (il personale è affidabile e capace), ma anche perchè la strutture e le aree ricreative sono tantissime, bellissime e varie. Un piccolo paradiso per i bambini che amano giocare.
Volendo anche noi adulti ci si passava via in modo divertente, serate comprese.
Lo si faceva anche perchè altrimenti si mangiava in continuazione, c'erano quantità di cibo per un esercito. Bisognava solo tollerare un po' le code. Tutto liscio invece all'ora di cena, perchè hanno avuto la grande idea di permetterti la mattina di riservare il tavolo per la sera. I ristoranti a disposizione sono 4. Oltre all'internazionale (dove si fa la colazione, anche se poi col caos l'hanno messa pure ristorante greco), sono validi anche il greco e quello italiano (ebbene sì, è discreto davvero!). In cotanta quantità di cibo e scelta, fosse altro che per un discorso probabilistico, non era difficile trovare una specialità di proprio gradimento. C'è anche il Grill (zona piscina olimpionica), la carne è molto buona. Deliziosi i dolci. Pessima la frutta (buttatevi su anguria e melone e basta). Ah già, c'è anche un ristorante family barbeque, ma di cui non so dire nulla perchè non ci siamo mai andati.
A pranzo invece ci sono due aree in cui poter mangiare. O snack al volo, o praticamente al self service dove c'è il ristorante italiano. Noi alla fine mangiavamo sempre un paio di hot dog al chiosco vicino alla piscina olimpionica, perchè a colazione esageravamo sempre. Poi magari verso le 16.00 un pezzo di pizza.
Volendo c'è pure un piccolo supermercato interno, ma i prodotti costano come l'oro!!
Riguardo alle escursioni, mi raccomando di prenotarle esternamente, col villaggio o tour operator vi costeranno il doppio.

Note sul volo

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine