Dettagli Recensione

 
Malia Bay
Villaggi turistici in Grecia
Voto medio 
 
3.4
Struttura  
 
3.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
4.0

Informale

Eravamo spaventati dalle recensioni precedenti, ma l'ottimo prezzo per l'eventuale prenotazione all'ultimo momento e l'aver letto di una recente ristrutturazione, ci hanno fatto tentare. Sarà che siamo partiti con mille dubbi e temevamo il peggio, ma alla fine ci siamo trovati bene e per quello che abbiamo speso abbiamo trovato la struttura più che soddisfacente.
Il personale è accogliente e gentile, capirsi in qualche modo con l'inglese è facile e la cortesia dello staff fa il resto (anche se non abbiamo praticamente mai avuto bisogno di niente di speciale, a parte qualche consiglio su come muoverci).
L'hotel si trova davanti ad una grande spiaggia, in posizione defilata dal centro ma allo stesso tempo vicina al cuore della cittadina (il palazzo minoico è a 1 chilometro circa). Prima che noleggiassimo la macchina (cosa che consiglio vivamente, non fosse altro che per visitare di giorno tante spiagge che meritano 1000 volte di più di quella prospiciente l'albergo) si andava in centro a piedi, e poi di sera si tornava col taxi (6-7 euro di spesa e basta). La città di Malia è piena di locali, pub, ristoranti, negozi di ogni tipo ed anche centri in cui noleggiare vari mezzi (auto, quad, moto, scooter ecc.). E' graziosa e un'ottima alternativa per trascorrere piacevoli dopo cena se non si ha voglia di restare in hotel. L'animazione comunque c'è, è anche italiana ed è composta da ragazzi abbastanza energici, presenti ma mai insistenti. Certo che l'animazione in generale fa su proprio un bel "bordello" di giorno, musica sempre a tutto volume, giochi, tornei. Bellissimo per carità, c'è sempre tanta allegria, però qualora si volesse riposare in qualche angolo, è difficile, soprattutto per chi come noi di animazione non ne vuole sapere proprio.
Oltre a quella piccolina per i bambini, le piscine sono due, una completamente ad appannaggio degli animatori, l'altra più tranquilla, ma anche lì si sente tutto. Consiglio pertanto la spiaggia.
Si può fare l'all inclusive, che consiglio, anche se non comprende tanti servizi, come ad esempio l'ombrellone (e lettini) in spiaggia, o la connessione wi-fi (10 euro di una settimana a device), oppure ancora i servizi presso la Spa (ma quello lo si immaginava, però almeno dovrebbero mettere un cartello coi prezzi esposti, no abbiamo preso una bella bastonata!). Comunque la formula tutto compreso non è affatto male e, a parte la qualità di alcune bevande (davvero pessima) non ci si può lamentare.
La spiaggia ha l'accesso diretto ed è bagnata da un mare incredibilmente limpido. La baia è abbastanza suggestiva, ma consiglio vivamente di recarsi nella vicina Potamos (5 minuti a piedi) che almeno è grandissima e tutta di sabbia e, ancora di più, di andare con la macchina o motorino in altre spiagge. Nella zona Nord Ovest sono imperdibili ad esempio Elafonissi, Balos e Falassarna.

Riguardo alle camere, sono state rinnovate di recente, ma a mio avviso conta molto dove si va a finire. Sconsiglio in modo categorico i piani terra, privacy zero e credo siano anche le camere più piccole. Di queste, alcune danno direttamente sulle due piscine (rumore h/24...) e altre dalla parte opposta della strada (meglio, ma immaginate che vista panoramica...). Quindi insomma, io consiglio le stanze nel corpo centrale, al secondo piano poi è perfetto! Arredi e comfort essenziali, di certo più da tre stelle che da quattro. D'altronde l'hotel è di vecchia concezione negli interni, c'è poco da fare e bisogna adattarsi. Anche gli isolamenti sono di chissà quanti decenni fa, e dei vicini si sente davvero tanto, purtroppo.

Per il resto, ripeto, siamo stati bene e non abbiamo da lamentarci eccessivamente nemmeno del cibo. Si mangia a buffet in una graziosa sala vista giardino, con tavoli sia all’interno che all’aperto. se con cura si evitano i momenti peggiori, si troverà da sedere abbastanza agevolmente (quindi no ore 20.00 e no ore 13.00). I vassoi hanno specialità di stampo internazionale, senza fare miscugli improbabili o sughi e condimenti strani. Frutta e verdure sempre fresche e in abbondanza. Sempre presenti inoltre specialità tipiche greche, davvero deliziose, dalla carne di agnello alle verdure ripiene all'immancabile tzatziki. Tripudio poi nelle cene a tema locale/ regionale/ isolano, i cui i cuochi accendono forno e griglione esterno, mettendo a cuocere della carne che è la fine del mondo. Dolci sempre insuperabili per bontà e anche quantità e varietà.
Di mattina le colazioni sono continentali ed è impossibile alla fine non mangiare tanto.
L'all inclusive comprende poi qualsiasi bevanda, dal vino alla birra all'ouzo eccetera.
Insomma, siamo stati nel complesso bene, l'hotel è informale ma non manca di attenzioni al cliente, c'è abbondanza e la posizione è perfetta per scoprire le bellezze di Creta.

Punto di forza
Posizione.
Bellezza del mare.
Area piscina.
gentilezza del personale.
Accesso diretto alla spiaggia.
Camera spaziosissima.
Punto debole
Musica sempre troppo alta, difficile trovare un punto tranquillo nell'hotel dove riposare.
Le camere vicino a reception/ bar e piscina sono tanto rumorose anche fino a tarda notte.
Qualità della cucina (e verdura fresca quasi assente) e code alla mattina per trovare un tavolo libero.
Escursioni consigliate
Heraklion, Festos, Matala, Timpaki, Kokkinos Pirgos, isola di Chrissi (partenza in barca da Irapetra).
Consigliato a
Tutti
Mese
Agosto
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine