Dettagli Recensione

 
Bravo Andilana Beach
Villaggi turistici in Madagascar
Voto medio 
 
5.0
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

Natura, cucina e mare AL TOP

Centinaia di recensioni positive, decine di avvisi favorevoli su forum/blog, la mia amica dell'agenzia, solitamente molto dubbiosa su tutto, che ci dice "andate sicuri! Ok abbiamo capito: SI PARTE PER L'ANDILANA ! Non una scelta da poco visto il costo non indifferente del viaggio (2 settimane tra fine febbraio ed inizio marzo) che comprendeva anche un bellissimo Tour del Nord.
Con queste grandi attese si parte da Milano - Malpensa con l'incubo del volo Air Italy del quale avevamo letto male di tutto e di più. In effetti l'aereo è uno schifo, le ragazze appena sorridenti e il cibo immangiabile non solo per qualità ma perché ti viene servito freddo e con ritardo anche di 2/3 ore rispetto all'orario "cristiano" di cena o colazione. Avendo però letto della situazione ci siamo premuniti di 2 bei panini fatti in casa e il viaggio tutto sommato è ... volato. DOPO TUTTO ERA UN VIAGGIO DI VACANZA!
Arrivati a Nosy Be abbiamo immediatamente preso uno sberlone per l'umidità presente e per il tempo nuvoloso. In effetti era a noi chiarissimo che si trattava del periodo delle piogge e dei 14 giorni vissuti a Madagascar abbiamo vissuto 3 giornate piovose e il resto variabile o di pieno sole. Esattamente quello che si aspettavamo e che avevamo letto dal sempre presente sig. Andilana nei suoi super numerosi interventi/consigli (purtroppo però era in Italia con le sue bambine). Transfert in autobus di 45 minuti per arrivare all'Hotel ammirando la natura spaventosa dell'isola e i villaggi malgasci poveri ma dignitosi. La prima impressione è stata di natura natura natura al 100%. Ovunque piante di Ylang Ylang, bouganville, frangipane, coltivazioni di vanilla, cacao, caffé e pepe. ROBA DA ALTRI TEMPI!
Si arriva finalmente all'ingresso dell'Andilana e, ancora nell'autobus, ci si accorge di entrare in un altro mondo! la natura qui è rimasta vera con piante di Baobab, Ravinalle e mille altre palme endemiche curate e con la loro indicazione scritta su un cartello in legno, ma in aggiunta si vede una pulizia e un ordine (l'erba tagliata alla "campo di golf") veramente sorprendente. Il benvenuto all'ingresso ce lo danno il direttore e lo staff d'animazione che in meno di 10 minuti ci consegnano chiavi/teli mare e ci accompagnano nelle camere molto belle, pulite e decorate. Dopo altri 30 minuti ecco qualcuno bussare alla porta: sono arrivate anche le 2 valigie! Sin qui tutto impeccabile e dobbiamo confermare che tutto la vacanza si è dimostrata ampiamente all'altezza delle attese con una attenzione sincera nei nostri confronti e una cura nei dettagli veramente maniacale.
Una nota particolare, in tutte queste per noi eccellenze, va fatta sulla pulizia. In ogni istante della giornata abbiamo incontrato ragazze/i immersi nelle pulizie dei corridoi, bagni, finestre e qualsiasi cosa si potesse pulire. Invito i prossimi fortunati turisti a visitare i bagni comuni della hall per capire quanta attenzione venga data a questo aspetto. Ed in effetti questa qualità l'abbiamo ancor più notata quando, uscendo dall'Andilana per andare alla scoperta 3 giorni del Tour, ci siamo imbattuti nella vera realtà del Madagascar e cioè in strutture molto più modeste a conduzione famigliare e con una gestione molto "improvvisata". Ed è per questo che ci teniamo a scrivere nel titolo VIVA L'ITALIA perché in effetti questo villaggio è un nostro orgoglio nel mondo una dimostrazione del nostro savoir faire sia nel turismo ma ancor più nel progettare e realizzare strutture in posti ancora da scoprire. Scusate lo sfogo ma dopo mesi e mesi a sentire parlare male dell'Italia in tv ci sentiamo proprio di mettere in risalto questo aspetto (in un Paese ex colonia francese in più...).
Torniamo però all'Hotel: cucina perfetta sia per qualità che per varietà, animazione soft con una zona più animata e una zona relax vicino al centro massaggi. Altra nota di merito per il giardino che come detto sopra è curatissimo e ci dicono in pieno sviluppo visto che è prevista la costruzione di una serra di Orchidee. Diremmo la ciliegina sulla torta?
Per quanto riguarda le escursioni ne abbiamo fatte 3 due delle quali con l'Andilana (Iranja e tour delle isole) ed una con i BB (visita a Hell Ville). Ci teniamo in merito a trasmettere il nostro punto di vista considerando le tonnellate di messaggi/polemiche da noi letti prima di partire: è assolutamente falso dire che i beach boys sono meno cari perché è indubbio che si parla di prodotti diversi e non esiste la possibilità di confrontare prezzi/prestazioni veramente diverse. Non è una critica ai ragazzi locali né un complimento all'Andilana (scusaci tanto Pietrino). Forse 10/15 anni fa avremmo optato più per i beach boys, forse se ci fossimo trovati ai Caraibi o in altre destinazioni più sicure e controllare, ma qui a Nosy Be secondo noi andare per mare con i Beach Boys è veramente un rischio o meglio un "andarsela a cercare" perché non esiste né una capitaneria di porto né un'organizzazione pronta a intervenire in caso di pericolo. Un viaggio a Hell Ville in autobus è quanto ci siamo sentiti di fare e dobbiamo dire di essere stati discretamente serviti da Buraa al prezzo di 15€/persona. Ritornando alle polemiche/critiche lette su i forum eravamo incuriositi di capire la verità in merito al mare ed a quelle accuse di scaricare le fogne in mare ed non avendo a disposizione il sig. Andilana ci siamo rivolti a Fernand, capo dei giardinieri, il quale ci ha accolto con una grande risata e spiegato che proprio l'Andilana è il solo Hotel ad avere un depuratore. Non convinti o meglio incuriositi ci siamo indirizzati verso il fiumiciattolo che taglia in due la baia dell'Andilana ed anche qui abbiamo visto piante di mangrovie e pesci vivere in quelle acque che altro non sono che lo sfogo naturale delle acque piovane in arrivo dalle colline confinanti. Ma com'è possibile? beh la risposta l'abbiamo ricevuta direttamente dalla natura: il giovedì prima della nostra partenza per Antananarivo siamo stati interrotti durante la nostra colazione dal vice direttore che di invitava ad assistere all'arrivo di una mamma tartaruga sulla spiaggia dell'Hotel per deporre le uova! SI', AVETE CAPITO BENE, io e mio marito abbiamo vissuto il magico momento di vedere salire sino a quasi la piscina una tartaruga che con immane fatica ha deposto le sue uova oggi custodite dietro un recinto e che porteranno alla luce tra circa 2 mesi un centinaio di piccole tartarughe. Viva la natura... grazie Andilana ed a presto.

Punto di forza
Pulizia, organizzazione, cucina fantastica e una spiaggia infinita
Punto debole
Non è in Italia...
Note sul volo
Air Italy un vero schifo
Consigliato a
  • Coppie
  • Famiglie
  • Amici
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da micaela
06 Marzo, 2012
bellissima recinsione... che spiega in modo perfetto il tutto... volevo chiedervi un piccolo consiglio, dato che siamo una coppia ventenne, ci consigliate di prenotare in anticipo o in last minute?
1 risultati - visualizzati 1 - 1