Dettagli Recensione
Che botta di fortuna!
Abbiamo deciso di partire 7 giorni per Marrakech un po' all'ultimo momento e "siamo finiti" in questa struttura che, ora che sono tornata (vacanza primi di marzo 2015) mi sento di consigliare assolutamente. Dovessimo tornare a Marrakech, e lo spero perchè è davvero stupenda, senza ombra di dubbio prenoteremo qui.
Inizio col dire che già dal primo secondo dall'arrivo, l'accoglienza è ottima grazie a del personale affabile e in generale si è coccolati, dalle piccole alle grandi cose.
Proprio per questo è praticamente impossibile trovare qualcosa fuori posto, un soprammobile che stona, polvere sul mobilio eccetera eccetera: tutto è di gusto, sempre al suo posto e la pulizia eccellente sia negli ambienti comuni che in camera.
Camere: la nostra era stupenda, piuttosto piccola a dire il vero ma dalla bellissima atmosfera berbera, in stile tradizionale e ricca di charme. Bagno ampio e in perfette condizioni- avviso però che non c'è il phon. Pulizia molto buona (i tappeti però li toglierei). Aria condizionata ben funzionante. Materassi molto comodi. Ogni stanza è diversa, noi consigliamo quelle al primo piano.
Ambienti comuni: solo elogi. La struttura ha innanzitutto una piccola piscina in uno dei quattro patio fioriti e l'abbiamo usata spesso, si sta da dio. C'è poi una sala tv, un hammam e, oltre ai bei patio fioriti, l'hotel ha una terrazza che secondo me è l'arma in più (dopo la posizione): noi lì ci si faceva colazione e il panorama che si ha è bellissimo, godibile altrimenti solo dalle terrazze dei locali della vicina piazza Jemaa el Fna.
Colazione: niente di eccezionale, ma con prodotti freschi e un po' per tutti i gusti (caffè, tè, succo d'arancia; specialità della casa e dolci tipo frittelle eccetera).
Per quanto riguarda le cene, abbiamo mangiato sia fuori che in hotel. In hotel si mangia davvero bene ed il servizio è molto curato. Il menù è tipico marocchino, ogni sera cambiava e soprattutto le portate, deliziose, non erano per niente speziate o troppo piccanti come temevo. Ottimo anche il prezzo, come qualsiasi buon ristorante della Medina.
Lo staff dell'albergo è molto professionale, anche se non molto presente- ti danno infatti subito, oltre a quelle della stanza, le chiavi del riad così ti arrangi! Comunque ci è sempre venuto incontro e ci ha fornito consigli veramente preziosi sulle escursioni.
Ma il vero punto di forza del Les Jardins de Mouassine è la posizione: dall'aeroporto lo si raggiunge in neanche dieci minuti, punto primo! Punto secondo, si trova nel cuore della Medina, proprio dietro alla famosa piazza di Jemaa el Fna, la perfezione per scoprire il centro a piedi.
Poi noi abbiamo fatto tre escursioni, è stato stancante ma sono state indimenticabili. Consiglio sicuramente tra le imperdibili quella ad Essaouira: mare, atmosfera, bella gente, medina patrimonio Unesco.... Ci si impiegano circa tre ore e ne stra-vale la pena. Noi poi siamo andati anche alla Ourika Valley (ad 1 oretta da Marrakech) e alle cascate di Ouzoud (sempre a circa 3 ore di viaggio).
Dimenticavo: nell'hotel l'wi-fi è gratuito ed il segnale ottimo!