Dettagli Recensione
MAURITIUS - VILLAS CAROLINE - FLIC EN FLAC
E' palese che ognuno percepisce in maniera assolutamente personale cose e situazioni e che le mie valutazioni positive possono essere negative per altri e viceversa. Detto questo, vado a cominciare.
MAURITUS
Isola paradisiaca con grandi varietà di paesaggi e variegate e difformi possibilità di vacanze. Questo scrigno contiene: barriere coralline, lagune cristalline, spiagge bianchissime, foreste tropicali, piantagioni, fiumi, torrenti, cascate, vulcani scavati ed erosi dal tempo.
Il clima è temperato e in agosto la temperatura va dai 23 ai 28 gradi. La variabilità è molto sostenuta e nella stessa ora puoi vedere pioggia, vento e sole che spacca. Noi abbiamo preso il sole in spiaggia praticamente tutti i giorni. La sera, soprattutto quando c’è vento, consiglio una felpa.
FLIC EN FLAC
E' un pittoresco paesino della costa ovest, identico a decine di altri nell'isola, cresciuto disordinatamente e nel quale si mescolano ricchezza e povertà senza senso di continuità. I servizi turistici mi sono apparsi assolutamente non pianificati ma decisi dall'imprenditorialità e dalla professionalità del singolo o del caso. Non di meno sono presenti: il Casinò, 5 diving center, 6 agenzie che propongono gite organizzate, 4 rent a car, cambia valute, banche, affittacamere a gogo, ristoranti, pizzerie, snacks, supermercato, templi, discoteca, centro commerciale e tanti simpatici e colorati negozietti.
VILLAS CAROLINE
Il Villas Caroline, un piccolo village di una settantina di camere, è stato ristrutturato recentemente e proposto dalla Eden Viaggi con un buon battage pubblicitario. Risulta piccolo ed essenziale e, a parer mio, in questo risiede il suo grande pregio. Per la mia famiglia, dopo faraoniche e impersonali strutture megagalattiche di 600-700 camere dove eri considerato poco più di un numero, è risultato piacevole e a volte rassicurante, rivedere per un paio di settimane visi conosciuti. La camere sono pulite, carine, dotate di terrazzo o patio, ampio bagno con vasca e doccia, TV, aria condizionata, cassetta di sicurezza e collegamento internet. Le aree comuni non sono molto spaziose ma risultano adeguate alla bisogna, bar coperto e in spiaggia, ristorante coperto, piccola piscina per i ragazzini, spazio per le attività di animazione e spettacoli, ampia spiaggia attrezzata. Sono inoltre presenti, un centro relax e massaggi e un centro diving interno ma gestito da esterni comprensivo di kayak, pedalò, banana boat ecc.
RISTORAZIONE E BEVERAGGI
Ristorante e bar sono puliti e con personale gentile ed efficiente. Gli orari sono abbastanza rigidi e se arrivi all’ultimo minuto ricevi uno sguardo di silenziosa riprovazione. Lele, il cuoco, è stato osannato praticamente da tutti gli ospiti del villaggio. Solitamente offre un ventaglio di tre ottimi primi di pasta italiana, spadellati in tempo reale e quattro o cinque secondi di carne e di pesce, di buona qualità (meglio il pesce, soprattutto marlin e tonno). Stavo dimenticando i numerosi antipasti e i contorni freschi e cotti. I dolci presentati sono solitamente un paio e non sempre sono stati di mio gradimento. Per la frutta, al di la dell’ananas imperante, delle meline locali, delle ottime banane di pompelmi e arance e della presenza sporadica di lychees e mango non si và. Durante il soggiorno vengono allestite interessanti serate a tema, con specialità mauriziane, indiane e della cucina cinese.
Per la colazione, tutto nella norma, con l’eccezione per i succhi di arancia e frutti tropicali, che ho trovato imbevibili.
Al bar in spiaggia, nella formula club il corroborante pizza time con bevande analcoliche. Il bar centrale offre un decente espresso e ottimi cocktails e rum indigeno.
ASSISTENZA
Perfetta! Non abbiamo mai dovuto utilizzare l’operato di Laura e Max, comunque sempre presenti per le chiare presentazioni dei servizi offerti. Questo induce a pensare che la macchina sia adeguatamente rodata e che funzioni come un orologio svizzero.
Sono estremamente interessati alle valutazioni del cliente effettuate con la scheda appositamente preparata e statisticamente studiata.
ANIMAZIONE
Negli ultimi dieci anni abbiamo fatto vacanze in tanti villaggi in Italia e all’Estero. Nelle ricette dell’animazione, gli ingredienti sono, quasi sempre, gli stessi e non sto ad elencarli ma, le diverse dosi utilizzate, producono risultati molto difformi.
Monique, Alessia, Antonella, Amanda, Giuseppe, Fabio, Gabriele, diretti da Emanuele, ci hanno fatto davvero divertire!
In altre realtà, ho assistito a spettacoli estremamente professionali, con coreografie provate per ore e ore, con scenette comiche di scuola, recitate utilizzando i giusti tempi scenici. Lo Staff si muoveva all’unisono, mangiava in un tavolo a parte, viveva in una realtà parallela rispetto agli ospiti.
Gli animatori del Villas Caroline, invece, si sono diversamente impegnati. Hanno mangiato a turno al nostro tavolo, sono stati coinvolgenti ma mai invadenti, simpatici e mai fastidiosi, ci hanno fatto partecipare a sketch e ad altre attività utilizzando il buon senso, la moderazione, l’iniziativa e la psicologia adeguate per creare con gli ospiti il giusto affiatamento, che ha unito il cardiologo di Napoli all’autotrasportatore di Genova, la coppia di sposini di Bolzano alla coppia di nonni di Bari.
E anche se uno di loro rideva a crepapancia sulla battuta che doveva recitare o sbagliava il tempo o scivolava sul palco, gli altri lo aiutavano a superare l’inciampo e la scenetta, tra un aggiustamento e una battuta fuori copione, come per magia, si arricchiva al cubo di comicità acquisita.
Si divertivano assieme a noi..Veramente bravi!
MARE E SPIAGGIA
Mentre per il diving si viene accompagnati, a pagamento, in località specifiche e a quanto riferito, molto suggestive, per bagno e snorkeling si opera esclusivamente in laguna, perchè, oltre il reef, sono presenti forti e imprevedibili correnti. La laguna di fronte al villaggio è ampia e ricca di pesci e coralli. Ho personalmente visto e fotografato una notevole varietà di forme marine e oltre il reef, mia moglie è riuscita a filmare lo spruzzo di due balene. Agosto è il periodo invernale per Mauritius, ma, per i più freddolosi, basta una semplice muta per mari tropicali dal costo di un paio di decine di euro, per godere a pieno di questo grandioso ecosistema. Consiglio anche l'utilizzo di scarpette per evitare di tagliuzzarsi con i coralli.
ESCURSIONI
Anticipo che la viabilità a Mauritius risulta abbastanza problematica rispetto ai nostri standard. Si guida a sinistra e moltissime strade sono strettissime. I mauriziani guidano come assatanati e consiglio di non spostarsi il sabato sera e la domenica perché abbondano in beveraggi (appena arrivati, nel tragitto dall’aeroporto all’hotel, abbiamo visto un auto ribaltata) e inoltre consiglio di essere molto accorti quando si attraversa la strada. Noi siamo capitati in un ingorgo indistricabile in prossimità di una moschea dove si svolgeva una funzione religiosa che si è risolto solo quando il nostro autista ha portato per 500 metri il pulmino sopra al marciapiede, rasentando persone, paletti, cancellate…..
Le possibili escursioni sono numerose. Eden offre un ampio pacchetto di gite. I prezzi sono mediamente doppi, rispetto a quelli che vi offrono in spiaggia o in agenzie subito al di fuori del villaggio o affittando un taxi. Alcune destinazioni sono:
- Isola del cocco, isola di Benitiers, per snorkeling.
- Baia di Tamarin, bagno con i delfini
- Isola dei cervi e visita alle cascate, snorkeling, banana boat, parascentional trainato da motoscafo
- Visita del nord, Port Louis, giardini botanici di Pamplemousse
- Visita del sud, penisola di Le Morne, terre colorate, tempio hindù
- Parco di Casela, animali, tour in quad
- Visita a piantagione di the
- Visita a distilleria di rum
Noi siamo andati all’isola dei cervi, che si raggiunge dopo una oretta di viaggio e ci siamo divertiti molto.
Anche la baia di Tamarin e l’isola di Benitiers sono interessanti e lo snorkeling appagante.
Molto simpatica e curiosa è stata la visita che abbiamo fatto a Port Louis effettuata utilizzando i bus pubblici. Flic en Flac è unita alla capitale da un regolare servizio di autobus che passano ogni quarto d’ora e che ti porta a destinazione in circa un’ora. Il biglietto costa per un adulto 26 rupie e viene prodotto dal bigliettaio con l’utilizzo di una macchinetta a manovella che ho visto soltanto nei film italiani degli anni 40-50. Abbiamo condiviso i sedili del vecchio e ansimante ISUZU, con uno spaccato delle tante tipologie di abitanti dell’isola. Creoli, cinesi, indiani, africani, si sono alternati di fianco a noi ed è stato intrigante ipotizzarne il lavoro in zuccherificio o in una rumeria quando gli abiti odoravano di caramello o piuttosto in un ristorante indiano quando odoravano di spezie. Nella capitale, al capolinea, vicino al porto, abbiamo visitato il caratteristico mercato coperto, ricco di banchi dove vengono vendute verdure, tuberi e frutta, coloratissime e a volte a noi sconosciute, tante spezie, oggetti per la casa e per cucinare, chincaglierie. Nelle stradine limitrofe sono presenti molti negozietti dove ogni tipologia di merce viene venduta, dal galleggiante usato dello sciacquone, all’HIFI o al telefonino di ultima generazione. In particolare ho mostrato bene a mia figlia un esercizio che non avevo mai visto e probabilmente unico: il negozio di un ferrivecchi, buio e stretto, colmo di ogni sorta di oggetti rugginosi e affollatissimo di clienti intenti a rovistare alla ricerca del pezzo agognato. In questa terra ricca di contrasti, poco distante, sorge il quartiere degli affari e alcuni moderni centri commerciali ricchi di luci, lustrini e bellissime commesse, creole o indiane, con negozi di brand, gioiellerie, bar alla moda.
VOLI
Gli airbus dell’Eurofly sono arrivati nei tempi dichiarati. Pesante il volo di ritorno con scalo intermedio alle Seychelles. Personale gentile. Pasti da dimenticare. Intrattenimento buono, con films e videogiochi
CONCLUSIONI
Abbiamo partecipato a questa vacanza in cinque, io, mia moglie, mia figlia di 15 anni, mia cognata e mio nipote di 20 anni.
Periodo di soggiorno, altissima stagione dal 8-8-2009 al 23-8-2009.
Valuto positivamente questo viaggio che è risultato molto interessante e coinvolgente.
Non indicherò i costi del pacchetto, verificabili in ogni catalogo. Credo che Eden debba e possa comunque migliorare il rapporto qualità/prezzo/servizi.
Il Villas Caroline è adattissimo per le coppie e per i viaggi di nozze. Si sta adeguando a grandi passi anche per i nuclei famigliari con bimbi piccoli e/o adolescenti.
- Coppie
- Famiglie
- Amici