Dettagli Recensione

 
Villas Caroline
Villaggi turistici alle Mauritius
Voto medio 
 
3.2
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
3.0
Cucina  
 
2.0
Pulizia 
 
3.0

"Eden" è l'isola, non il villaggio

L’ISOLA

L’isola di Mauritius è un piccolo paradiso in terra, che offre una varietà di paesaggi senza eguali in altre isole di dimensioni così contenute: dalle bianche spiagge ombreggiate da piante di casuarina e lambite dalle acque cristalline di lagune formate dalla barriera corallina, alle distese a perdita d’occhio delle piantagioni di canna da zucchero, dai coni basaltici modellati dall’erosione, alle lussureggianti foreste tropicali percorse da oltre 60 torrenti ricchi d’acqua che danno origine a numerose cascate.

Mauritius è lunga 47 km (da est a ovest) e larga 58 km (da sud a nord). Il territorio della repubblica comprende anche l’isola di Rodrigues e altri quattro gruppi di isole minori, tutti di origine corallina.





POSIZIONE

Geograficamente, il villaggio sorge in una posizione felice, nella zona dell’isola più protetta dai venti e dalle correnti marine, laddove si apre una delle più ampie spiagge bianche di tutta la costa ovest. La collocazione geografica è importante, perché la costa est (che pure ospita alcune delle spiagge più gettonate dal turismo) è spesso soggetta ai venti dell’oceano, che increspano il mare rendendo difficoltosa la balneazione.

Questo è invece uno dei pochi punti dell’isola in cui il mare azzurro e limpido è godibile in ogni periodo dell’anno. Il clima è buono, caldo ma non eccessivamente umido, con frequenti piogge (anche se sembra qui piova meno che in altre parti dell’isola).



A livello urbanistico, la posizione del villaggio è invece quanto di peggio si possa immaginare: praticamente “incastonata” all’interno del paese di Flic en Flac, sorge sulla stessa spiaggia frequentatissima dalla popolazione locale, che specie nel fine settimana vi si riversa a frotte. Lanciando un’occhiata poche centinaia di metri più in là, alla spiaggia libera, sembra di assistere al bagno nel Gange!



Una buona parte del villaggio è inoltre confinante con un centro sociale molto animato, che viene usato dai locali come campo da calcio, parco giochi per bambini con tanto di schiamazzi e altalene cigolanti, palco per concerti, area di ritrovo e per banchetti…. La nostra stanza era quella più vicina, e negli ultimi giorni siamo stati coinvolti nostro malgrado nei preparativi dell’allestimento di un palco musicale, con tanto di prove audio fin dall’alba, culminato poi in un “fantastico” festival di techno-music dalle 18 fino a mezzanotte!!



Le abitazioni più a sx sono meno disturbate, anche se sorgono letteralmente “addossate” alle case locali. Insomma, se avete in mente di trascorrere una settimana della vostra vita in un paese tropicale nel più totale relax… scordatevelo!



Infine, Flic en Flac è una cittadina bruttina e sorta in modo confusionario, che non offre granché a livello di intrattenimento. E’ come se si fosse deciso di investire sul turismo e poi sia stato lasciato tutto lì alla rinfusa. Altro svantaggio, Flic en Flac sorge piuttosto lontano da tutte le principali mete turistiche dell’isola (l’isola dei Cervi per esempio si trova nella parte diametralmente opposta).



Voto: 7,5 (Posizione geografica)

Voto: 3 (Posizione urbana)



STRUTTURA

Villas Caroline è un villaggio costruito diversi anni fa, e recentemente acquistato e ristrutturato dalla Eden Village. Si tratta di una struttura molto piccola, se rapportata ad altre tipologie di villaggio tipiche di queste zone: solo 76 stanze, tutte disposte parallelamente al litorale. Il villaggio è molto compresso, quasi soffocato dalle abitazioni che lo circondano, e se non fosse per l’ampia spiaggia si sentirebbe senza dubbio l’esigenza di uno spazio maggiore. Tuttavia è carino, le abitazioni molto graziose, curate e colorate (pareti gialle e tetto rosso), ben inserite nel contesto paesaggistico. Le camere, dotate di aria condizionata, Tv, telefono, minibar, si compongono di un ampio monolocale, con letto a tre piazze (credo solo per la categoria “superior”), balcone con veranda vista mare e splendido divanetto colorato in stile “tropical”. I servizi, ampi e igienici, hanno bagno-doccia e sono separati dalla stanza da una curiosa finestra a veneziane (stile “9 settimane e mezzo”). Ottima la pulizia di tutti gli ambienti.

Voto: 7



AREE COMUNI E SERVIZI

Gli spazi comuni sono ridotti al minimo: sala mensa e area-bar all’aperto (con copertura), teatrino per l’animazione, minuscola piscina impraticabile per il nuoto, attività sportive limitate a quelle “da spiaggia” e niente altro. Raramente ho trovato un villaggio che non offra né un piccolo shop per le esigenze primarie, né un minimo di servizi aggiuntivi (tipo area relax, palestra, ecc…), e questo è sicuramente un grosso limite della struttura. E’ attivo un centro diving interno al villaggio ma gestito autonomamente, e con orari di apertura ben poco flessibili. Kayak a pagamento.

Voto: 4



FORMULA CLUB

Buona, finalmente un villaggio dove l’acqua è gratuita 24 ore su 24 (opzione introdotta solo quest’anno), fornita da dispenser. Colazione, pranzo e cena presso il ristorante principale con bevande comprese. Sono inoltre inclusi durante i pasti vino e birra. Soft drink nei dispenser dalle 10.30 alle 21.30. Pizza time dalle ore 11.30 alle ore 13.00, tea time con dolci dalle ore 17.00.

A pagamento invece cocktail vari, liquori, ecc. Tutto quello che non consumerete gratuitamente vi sarà addebitato sulla camera e costa molto salato!

Sempre a pagamento, si offrono vari “pacchetti” composti da acque, bibite e snack da portare in stanza.

Voto: 7



MARE E SPIAGGIA

Come detto, Villas Caroline sorge su una spiaggia bianca corallina che proprio in quel punto si apre a semicerchio, offrendo molto spazio a disposizione. Abbastanza sorprendentemente, i lettini e gli ombrelloni sono invece tutti assembrati lungo il muretto che delimita l’accesso al villaggio, cosa piuttosto incomprensibile, specie quando non si riesce a trovare spazio sotto l’ombrellone. Ho visto comunque che lo staff si stava attivando per l’impianto di qualche ombrellone in più.



Il bagno alle Mauritius è esclusivamente di laguna perché, oltre al reef, il mare è mosso e con forti correnti. Il tratto di laguna di fronte al Villas Caroline è davvero bello, ricco di coralli e di molte specie di pesci. Si tocca sempre, cosa molto importante per chi vuole fare snorkeling in tutta sicurezza. Spostandosi di qualche centinaio di metri, le aggregazioni coralline sono ancora più belle e intatte; i coralli non sono colorati come nel Mar Rosso ma si propongono in una notevole varietà di tipologie, di gran lunga superiori rispetto alle aspettative . La cosa più bella è che coralli e pesci sono vicinissimi a te, quindi si possono fare delle ottime foto e riprese acquatiche senza neanche bisogno di immergersi. Un altro plus è la grande densità dei coralli, che si estendono nella laguna a macchia di leopardo per km e km. Gran parte della costa di Mauritius offre queste masse coralline, nate all’interno delle acque calme delle lagune che circondano l’isola nella sua circonferenza.



Dovunque siate a Mauritius, munitevi sempre di scarpine, è facile imbattersi in coralli taglienti anche a pochi metri dalla riva. Segnalo la presenza di qualche barchetta di troppo dentro la laguna del villaggio, certe cose andrebbero impedite, a maggior ragione quando esiste un porticciolo a poche centinaia di metri.

Voto: 7,5



CUCINA

Persona squisita e gioviale, lo chef gode di una fama invidiabile all’interno del villaggio e su tutte le web-community, che però noi non abbiamo trovato del tutto giustificata. Intanto la scelta di piatti è piuttosto limitata, ma questo non sarebbe un delitto se tutto fosse buono.

Invece i primi variano da molto buoni a degni di una mensa aziendale o poco più. Sicuramente penalizzante il sistema di spadellare le paste procedendo per rabbocchi di condimento successivi, anziché dare la possibilità di scegliere il condimento ad hoc su una vasta scelta disponibile e cucinarla al momento, come ho visto fare in altri villaggi.

Le rivisitazioni dei piatti locali non ci sono sembrate granché, abbiamo mangiato meglio fuori dal villaggio.

Alla fine, le cose più gustose erano le più semplici, tipo le grigliate di carne o di pesce, anche se limitate a un solo tipo a pasto.

Molto carente il reparto frutta: in un’isola che offre questo alimento a vagonate, sia in quantità che in qualità, inspiegabile l’assenza totale di frutti di stagione come i Lychees, o quella dei cocchi, meloni, ecc… in alcuni giorni della settimana.

I dolci erano nettamente inferiori a quelli di altre cucine (per esempio quella egiziana), ma non avevano neanche i pregi di quella italiana, indi del tutto trascurabili.

In definitiva, se consideriamo un ipotetico valore medio “mauriziano”, la cucina del Villas Caroline passa l’esame, ma se si considera di essere in una “colonia italiana”, dove si ragiona italiano, si parla italiano e si mangia italiano, ci saremmo aspettati decisamente qualcosa di più.

Voto: 5



ASSISTENZA ED ESCURSIONI

Fiore all’occhiello di Eden Viaggi si conferma l’assistenza al turista. Siamo stati seguiti alla perfezione dallo sbarco in aeroporto fino alla consegna dei biglietti per il ritorno.

L’assistente è presente in loco 24 ore su 24, e anche se i momenti di incontro dovrebbero essere limitati a poche ore al giorno, di fatto si è sempre resa disponibile per ogni nostra richiesta con modi cordiali e professionali.

Il trasferimento aeroporto-hotel dura circa un’ora, effettuato con autobus confortevoli, mentre lo staff Eden si fa carico del trasporto delle borse su un altro mezzo e te le fa pervenire in camera con celerità.



Il programma delle escursioni (vedi sotto) copre un po’ tutte le esigenze. Segnalo che le stesse si possono fare anche con operatori locali (a Flic en Flac, a pochi metri dal villaggio, ne troverete diversi). La differenza di prezzo è notevole. Sta a voi decidere se fare un’escursione all’isola dei Cervi con Eden a 75€ (pranzo compreso, assicurazione, restituzione soldi in caso di pioggia, autobus con aria condizionata, “animazione e rum a volontà”) oppure con gestore locale (pranzo compreso, assicurazione fai-da-te, autobus un po’ scassato) a 25-30€.



Unico neo, la mancanza di una mappa di Mauritius alla reception dell’albergo, il ché la dice lunga sulla volontà di Eden Viaggi di non favorire le iniziative personali.

Voto: 8



NOLEGGIO AUTO

Il villaggio non prevede alcuna facilitazione per il noleggio auto o motorino, e anzi non mette a disposizione alcun tipo di supporto, contrariamente a quanto dichiarato a catalogo. L’intento di Eden è chiaramente (e comprensibilmente) quello di promuovere le proprie proposte di escursioni, fidelizzando l'ospite e scoraggiando le iniziative personali. E’ necessario dunque arrangiarsi per conto proprio, recandosi presso uno dei numerosi operatori presenti in loco (a Flic en Flac ce ne sono una decina). La tariffa giornaliera per una piccola cilindrata varia a partire da un minimo di € 30 presso operatori privati (con regolare licenza) oppure € 50 presso operatori internazionali (First, Europcar, ecc…). La benzina costa davvero pochissimo, con 5 € abbiamo praticamente girato mezza isola e visto e vissuto un’infinità di cose che si sarebbero potute vedere difficilmente con le gite organizzate, come l’attraversamento dei paesini del centro dell'isola o il contatto diretto con la gente del posto.

Se poi fate due conti, capite immediatamente il risparmio… Se decidete di noleggiare un mezzo, ricordatevi che si guida sulla sinistra, ed è tranquillamente accettata la patente europea (anche se teoricamente ci vorrebbe quella internazionale).



ANIMAZIONE

L’animazione è un altro elemento su cui Eden punta molto. Il turista è in primis qualcuno da intrattenere ad ogni costo, e i ragazzi ce la mettono proprio tutta. Durante la giornata, pur con i pochi mezzi messi a disposizione, l’animazione offre un fitto programma di appuntamenti, dai corsi di ginnastica e aerobica ai tornei di beach-soccer e beach-volley, oltre all’intrattenimento quotidiano musicale sulla spiaggia.

Purtroppo non tutti apprezzano l’animazione e, vista la ristrettezza degli spazi, a noi è risultata spesso fastidiosa e invadente, anche perché la postazione del dj è piazzata in modo poco opportuno esattamente a metà della spiaggia. Negli ultimi giorni l’animazione Eden rivaleggiava in rumorosità con l’adiacente centro sociale, e ci sembrava di essere più alla fiera degli strumenti musicali che in una spiaggia tropicale.

Negli appuntamenti serali l’animazione si è dimostrata professionale, preparata ed affiatata, anche se gli sketch erano talvolta di scarso livello, spesso riciclati da altri villaggi Eden.

Voto: 6,5



VOLI

Abbiamo volato con un Airbus della Eurofly, che incredibilmente è atterrato in anticipo sia a Mauritius che a Malpensa. Si tratta di un volo diretto (ho sentito che in altre occasioni si fa scalo alle Seychelles). Il volo è stato confortevole, soprattutto al ritorno, con numerosi posti liberi. Il personale di bordo è gentile e disponibile, e offre pasti caldi di buona qualità, snack, cuscinetto poggiatesta e coperta. Piuttosto trascurata la pulizia.

Ogni passeggero ha a disposizione un proprio schermo reclinabile, sul quale può scegliere il programma di intrattenimento preferito: film, musica e perfino videogiochi. Purtroppo, più della metà degli apparecchi erano spenti o non funzionanti.

Voto: 7



Periodo di soggiorno:

9 giorni 7 notti dal 13/12/2008 al 22/12/2008



Costo soggiorno:

TOT. € 1382 a persona (quota base € 1190 + € 40 suppl. ocean view + € 70,2 oneri + € 2 tax-council + € 80 prenota sicuro). Tassa di imbarco da Mauritius con Eurofly: € 30



Programma escursioni:

Isola dei Cervi € 75; Isola del Cocco € 35; esotico Nord € 28; il Sud colorato € 50; Passeggiata con i Leoni € 55: Safari in quad € 70; Randofun € 60; Pesca d’altura € 390. Tariffe ridotte per bambini 3-10 anni, gratis fino a 2 anni.

Punto di forza
- Assistenza molto presente e disponibile.<br />
- Spiaggia ampia, laguna protetta e ricca di vita sommersa.<br />
- Abitazioni graziose e ben tenute.<br />
- Animazione ben preparata.<br />
<br />
Eden Village: Perché NO
Punto debole
- Troppo vicino a strutture e abitazioni locali.<br />
- Troppo rumore sia interno che esterno al villaggio.<br />
- Eccessiva tendenza a vivere “Eden” e ad autocelebrarsi.<br />
- Pochi servizi disponibili.<br />
- Cucina poco varia e non sempre all’altezza.
Consigliato a
Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 
Nessun risultato trovato