Dettagli Recensione
Suneva: ottimo villaggio per famiglie con bambini
Siamo stati al Suneva dal 1 al 8 Luglio, con la nostra bimba di 2.5 anni: un villaggio a misura di bambini.
LA LOCALITA’: Il villaggio e' a circa 3km dall’abitato di Costa Rei (meno via “spiaggia”…), ma è sconsigliabile andarci a piedi. Il villaggio organizza navette per Villasimius (circa 25km) un paio di volte la settimana. Nel caso servano medicinali o altre cose per i bimbi (pannolini, creme, cibo, etc.)., si puo chiedere alla reception.
LA STRUTTURA e CAMERE: villaggio molto piccolo (134 camere), nuovissimo, organizzato in piccoli blocchi a 2 piani, con camere dotate di terrazzo (piano superiore) o patio (piano terra); spaziose, con TV LCD (digitale terrestre + sky gratuiti), cassaforte, aria condizionata (semplice ed efficiente), doccia ampia e asciugacapelli, frigobar; arredate semplicemente e ben insonorizzate; le parti comuni, ben curate (specie il verde), si distribuiscono su un’ampia superficie (vi sono alcune buche del golf!): la piscina (piccola), l'area giochi per i bimbi (con una prima biberoneria, e una piccola piscina dedicata), la spiaggia, il ristorante, il bar, un piccolo teatro, campo da calcetto (in erba).
LA BIBERONERIA: Anche se la nostra bimba non ne aveva bisogno, l’abbiamo utilizzata alcune volte (per il latte la sera, etc..): molto fornita (es: vari tipi di latte in polvere, in altri villaggi difficili da trovare) e gratuita. Sono 2: una piu semplice aperta 24 ore sotto la reception, l’altra al MiniClub aperta durante il giorno: dispone di stoviglie (piatti, pentolini, posate, sterilizzatori, microonde, scaldabiberon, frullatori, frigorifero, seggioloni), prodotti alimentari (preparati per pappe, creme di riso, mais, etc, biscotti, latte in polvere per lattanti e di proseguimento, pastine, omogeneizzati e yogurt); ad ogni pasto vengono portati direttamente dalla cucina brodo, passato di verdura e sugo di pomodoro (attenzione: a volte erano salati e un po pesanti come condimenti!).
LA SPIAGGIA: a 5 minuti a piedi dalla zona piscina-bar, con una passerella sulla sabbia per arrivare con passeggini vicino ai lettini. Libera, è in parte riservata al villaggio con ombrelloni e lettini (come al solito, tipicamente da italiani, c’è qualcuno che occupa le prime file al mattino presto e poi se ne va; in ogni caso noi, pur arrivando sempre vs le 11, abbiamo sempre trovato posto); i teli mare vanno ritirati preso la piscina; molto pulita, è costituita da sabbia fine con mare stupendo, tipico di questa zona della Sardegna (qualche volta, in base al vento, si presentano un po’ di alghe per qualche ora). A metà strada (2 minuti dalla spiaggia!) si trovano le docce e i servizi igienici, con un distributore di acqua.
ANIMAZIONE: ottima quella relativa ai bambini: instancabili, coinvolgenti (e molto pazienti) dai 3 (su questo sono molto fiscali: la nostra bimba non avendoli compiuti, non potevamo lasciarla in “custodia”: poteva fare tutto con il MiniClub solo in presenza di uno di noi genitori…ma lo sapevamo gia prima di partire) agli 8-10 anni, con attività da mattino a sera, compresa la possibilità di mangiare tutti insieme. Per il resto, niente di che: tipica animazione da villaggio, fortunatamente non invadente, con giochi vari, attività sportive e di svago, spettacoli molto semplici (il teatro è veramente piccolo); in alternativa, nella zona bar tutte le sere era presente un piano bar. Il tutto fino alle 23.30 circa, poi i “rumori” finivano (ovviamente, essendo un villaggio per famiglie con bimbi piccoli, non è presente discoteca o cose simili…)
LA CUCINA: qui ci sono i punti da migliorare. Per quanto riguarda primi e secondi, niente da dire: 1 primo espresso (cucinato direttamente dalla chef, al momento, nella sala), e 1 altro gia pronto, e pasta da condire a piacere (con sugo di pomodoro o in bianco); 2 secondi alla griglia cotti al momento (in genere 1 di carne e 1 di pesce), piu un paio di alternative (calde) pronte; buffet di insalate da preparare al momento (pomodori, carote, insalate verde, mais, etc.) e di frutta fresca (molto buona in media); per quanto riguarda invece gli antipasti, bisogna sottolineare la limitata scelta e varieta nel corso dei giorni; l’unico punto molto negativo riguarda i dolci (tranne durante l’ultima sera): sempre le stesse 2 tipologie di torte a base di panna/crema o con la frutta sopra: molto deludenti. Valide la serata tipica sarda e la cena dell’ultimo giorno (il sabato sera). Le bevande comprese sono acqua (naturale e gasata), e vino bianco o rosso (disponibili altri vini, a richiesta e a pagamento, ma non li abbiamo mai provati). La colazione, a buffet, prevede una scelta fra dolce e salato, bevande calde e succhi, ma anche in questo caso la scelta, seppur sufficiente, è abbastanza limitata.
IL BAR: vicino al ristorante, è piccolo ma con prezzi accettabili (birre in bottiglia dai 2.5 ai 5 eur a seconda della marca) e curato (ottimo il caffe sheckerato); si utilizza una tessera ricaricabile prepagata che viene data (con cauzione) alla reception all’arrivo.
IL SERVIZIO: molto buono; pulizie ok (cambio giornaliero di tutti gli asciugamani) nelle camere; possibilità di cambio telo mare tutti i giorni alla piscina. Alla reception si sono dimostrati molto disponibili nel risolvere un paio di piccole richieste (tipo medicinali non essenziali come fermenti lattici o aspirine..). Presente un mini-bazar dove trovare giornali, generi di prima necessità e i giochi per i bimbi.
SPORT: tornei di beach-volley, acqua-gym, calcetto, canoe, alcuni windsurf e una vela; golf (con possibilità di prendere lezioni), giochi in spiaggia, etc; per gli appassionati di subacquea (come me), ci si deve rivolgere ad un diving esterno (attenzione: costi improponibili!)
Riassumendo, un ottimo (piccolo) villaggio per famiglie con bambini (da pochi mesi fino a 8-10 anni), ben tenuto, pulito e con una buona cucina (dolci a parte), un servizio biberoneria e di miniclub validissimo; poco adatto ai giovani, ai single e alle coppie senza figli piccoli. Buon rapporto qualità prezzo. Ci ritorneremo sicuramente.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi