Dettagli Recensione

 
Veraclub Porto Istana
Villaggi turistici in Sardegna
Voto medio 
 
4.8
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
5.0
Animazione  
 
5.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

Splendida struttura

Ho soggiornato diversi anni presso villaggi della Veratour (4 volte all'Eos Village e una al Suneva) e quest'anno ho voluto saggiare anche il "nuovo" (per il tour operator) Porto Istana, certo di non rimanere deluso e infatti così è stato.
Come tipologia di villaggio è strutturato in bungalow in muratura immersi nella natura, tra vialetti di oleandri, palme e pini marittimi e somiglia parecchio all'Eos Village in questo aspetto.

La camera che ci hanno assegnato era molto grande, arredata in piacevole stile sardo, con travi in legno a vista, una bella e grande porta finestra scorrevole, una splendida veranda e un bagno spazioso.
La cassaforte a combinazione elettronica era grande, presente era l'aria condizionata con termostato elettronico e la tv era un lcd nuovo da 26 pollici 16:9 (per quelli che si lamentano) e aveva tutti i canali del digitale terrestre accessibili.

Il ristorante offriva una grande varietà di cibi, vi era una sala dove si servivano i primi ed i secondi alla piastra e si trovava di tutto: gli antipasti ogni giorno di pesce e carne con grande quantità e varietà.
Vi erano poi secondi, contorni, formaggi, tanta frutta, gelati (un giorno sì e uno no), il tutto con ampia scelta per gusti ed esigenze.
La sezione pasticceria era spettacolare, una vera tentazione per chiunque.
Un locale della sala era dedicato alla biberoneria aperta 24h su 24 dove vi erano seggioloni, frigo con latte, yogurt, passato di verdure... e armadietto fornito di omogeneizzati, biscotti, pappe insomma tutto il necessario per i più piccoli, oltre ovviamente a fornello, microonde, sterilizzatore, frullatore.
La qualità del tutto è sempre stata OTTIMA e di primo ordine (in particolar modo i primi ed i dolci erano irresistibili e fantastici).
Forse la gestione dei posti sarebbe da rivedere... noi non abbiamo mai avuto problemi ma arrivando una mezz'ora dopo l'apertura a volte si faticava a trovare posto.

La spiaggia è stupenda ed il mare è tra i più belli che abbia visto in Sardegna (e ho visto parecchie spiagge)... i colori che l'acqua assume durante le fasi centrali del giorno sono incredibili, basta dare un'occhiata alle foto per rendersene conto.
Il lato negativo però è la concessione demaniale gestita dal villaggio (è una norma della Regione e non gliene faccio colpa) che è veramente ridicola... 270 metri quadri di spiaggia con lettini praticamente incollati l'uno a quello adiacente.
Altro aspetto purtroppo negativo è che la spiaggia, non essendo privata, è accessibile a tutti e specialmente il pomeriggio, risulta molto affollata in quanto le persone piantano ombrelloni e salviettoni praticamente ovunque.
In ogni caso non abbiamo mai trovato alcun problema a trovare posto nè in spiaggia nè in piscina (e non siamo persone che si alzano alle 7 per prendere posto) nonostante fosse agosto pieno e in generale ho sempre percepito un'atmosfera rilassante pur essendo il villaggio pieno.

La piscina è immensa, sarà lunga 50 metri, degradante da 80 cm fino a 170 cm..quindi ottima per i bambini.
Una caratteristica fondamentale e che abbiamo trovato azzeccata è il fatto che sia di acqua di mare (ovviamente con l'aggiunta di cloro)... ma è comunque salata.
A bordo si trova una graziosa capanna in muratura aperta dove poter fare palestra con cyclettes, tapis-roulant, bilancieri e pesi.

I ragazzi dell'animazione sono sempre stati carini, gentili e cordiali..il mitico Canosa, il simpaticissimo Marco, la brava Federica, il dj Adriano, Dada, Laura ma anche gli altri ci hanno sempre allietato e divertito...

Il teatro degli spettacoli è piccolo e fatto da un lungo gazebo con sedie di plastica a mo' di cinema all'aperto con una visuale non proprio ottimale, ma non abbiamo mai trovato problemi.

Adiacente alla piscina si trova un piccolo parco giochi (proprio davanti alla casetta del superminiclub) con giochi a molla, giostrina, scivolo e tavolo da ping pong.

Consiglio il villaggio soprattutto a chi ha bambini piccoli o perlomeno non a adolescenti poichè la sera, oltre agli spettacoli dell'animazione e ad un po' di piano bar non c'è niente... l'unica alternativa è quella di noleggiare un'auto e recarsi ad Olbia o dintorni se si cerca un pub o una discoteca.

Certe volte proprio non capisco se certe persone ci sono o ci fanno: in ogni vacanza così come in ogni esperienza ci sono elogi e critiche da fare..ma con il giusto buon senso però.
Perchè criticare appellandosi a baggianate tipo mancanza di tv satellitare o cassaforte elettronica è irrispettoso nei confronti di chi sta cercando di farsi un'idea se trascorrere o meno le proprie vacanze in quel posto e non rende giusto merito a un'esperienza che oltre a quello ha mille aspetti positivi.

Punto di forza
Mare stupendo
Cucina di ottima qualità
Tranquillo
Stanza grande e spaziosa
Pulizia impeccabile
Punto debole
Spiaggia con lettini troppo ravvicinati
spiaggia non esclusiva (ultra affollata)
Ristorante poco organizzato coi tavoli
Anfiteatro per spettacoli improvvisato
Assenza di negozi souvenir/giornali/riviste
Sconsigliato a coppie giovani
Note sul volo
Meridiana - perfetto sia andata che ritorno
Consigliato a
Famiglie
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine