Dettagli Recensione

 
Ciaoclub Hotel La Tonnara Di Bonagia
Villaggi turistici in Sicilia
Voto medio 
 
2.8
Struttura  
 
4.0
Mare e spiaggia  
 
2.0
Animazione  
 
2.0
Cucina  
 
3.0
Pulizia 
 
3.0

Tanto suggestivo, tanto trascurato

Spero vivamente che la gestione cambi rotta, investendo su una manutenzione generale di questa struttura che è onestamente meravigliosa. Pare quasi che oramai vogliano lasciare le cose andare come vanno.. puntando magari di più su clientela occasionale del mordi e fuggi, su comitive che arrivano coi pullman o su quei gruppi che fanno i viaggi organizzati.
Noi siamo stati qui a settembre e, seppur davanti ad evidenti lacune, anche nel servizio, ho trovato questo Hotel eccezionale. La location è unica, la struttura (una antica tonnara) di una bellezza senza eguali, la vista sul mare e il mitico monte Cofano ti lascia senza fiato. Il panorama che godevamo dalla nostra camera non si dimentica facilmente.
Tutta l'area che si dipana attorno all'edificio è organizzata molto bene, ma andrebbe curata meglio. La piscina è bellissima e molto grande, ma tenuta male (sporca..); i giardini tutt'intorno e gli ampi spazi comuni hanno un fascino anch'essi non indifferente (solo al cortile avrò fatto 50 foto!) ma ci vorrebbe più manutenzione; i bagni promiscui puliti ma senza maniglie sulle porte (..).
Il personale è professionale e tanto, tanto disponibile, ma non può sopperite a alle varie carenze. Come la colazione ad esempio: siamo in Sicilia suvvia, come si fa a proporre cose così scadenti? Pure nei vari B&B in cui sono stato nel trapanese, si approvvigionavano la mattina nelle pasticcerie locali, permettendoti di gustare le dolci prelibatezze locali. E poi tavoli non apparecchiati, tovaglioli che non si trovano.. Va bè.. Però poi alla fine gli perdoni tutto perchè fare colazione all'aperto nel vecchio grande cortile della tonnara.. è bellissimo!
Non parliamo poi dello stato degli isolamenti, ma questo già ci sta di più. Però quando non dormi per il vento che soffia fuori, le scatole ti girano.. Le camere sono molto graziose, tenute bene, dai caldi pavimenti in cotto, ampie e luminose e, ripeto, con una vista spettacolare.
Il resort si fa pagare parecchio visto il contesto paesaggistico/storico in cui è ricavato, ma tale contesto non basta a giustificare il prezzo se non iniziano a cambiare qualcosa.. Proprio no.
Per il resto ripeto, ci tornerei domani perchè da questo posto ho ricevuto emozioni. Indimenticabili ad esempio le cene nella piazzetta della tonnara.
Riguardo alla vita di mare, l'hotel ha una caletta privata, che onestamente non consiglio. Consiglio invece di noleggiarsi l'auto e di sfruttare così la strategica posizione dell'hotel, recandosi alla vicina riserva dello zingaro, o alla ancor più vicina Macari, o ad una vista a Trapani città, o alle meravigliose località che in un'oretta di auto si possono raggiungere da Bonagia.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine