Dettagli Recensione
poteva andare meglio...
Allora eccomi qua dopo aver trascorso una settimana, quella di ferragosto 2009, in questa bella struttura.
Comincio dicendo che ho viaggiato in molte parti del mondo e onestamente sapevo che la località scelta non sarebbe stata il massimo del divertimento.
Ci sono quindi cose che andrebbero assolutamente riviste.
Il villaggio è situato vicinissimo al mare e la spiaggia dista un trecento metri dalla hall, quindi perfettamente raggiungibile a piedi.
per quanto concerne le stanze sono sobrie, molto semplici, un po' datate, ma dotate di tv e aria condizionata e frigorifero; sono presenti balconcini piu' o meno grandi a seconda della tipologia scelta. La pulizia è molto funzionante e gli addetti lavorano sempre con precisione.
Il mangiare: per quanto concerne il mangiare il menu' è variegato, dalle verdure cotte a quelle crude, dalla carne al pesce, molto speziata in alcuni piatti; è presente sempre una zona dove si trova la pasta italiana cucinata in tutte le salse e sempre buona. Direi che nel complesso la roba da mangiare è buona ma non ottima. Forse un po' pesantina a causa della cipolla messa spesso e volentieri e dei condimenti adottati.
Il personale di cucina è sempre gentile e disponibile.
Per quanto riguarda il caffè credo che sia una nota dolentissima. In una settimana non sono rouscito a bere un caffè decente, mai. Uno schifo, acqua calda colata su questa polvere che ha un sapore di liquirizia. E garantisco che non dipende dalle macchinette, perchè sono macchine da caffè professionali italianissime (CIMBALI) ma la miscela fà tremendamente schifo.
La formula "All inclusive": è una mezza presa per i fondelli, parlerei piu' di pensione completa e basta. Il bar si fà pagare gli eventuali digestivi e amari (quelli locali sono imbevibili) e la sera in spiaggia in discoteca all'aperto non è possibile bere acqua se non a pagamento!!!Le pizzette servite di pomeriggio sono un'inezia di bassa qualità, per non parlare delle crepes gommose e estremamente caramellate servite in alcune fasce di orario sempre pomeridiane.
Per quanto concerne i succhi di frutta non ho mai bevuto delle bevande cosi' brutte. Sciroppi, veri e propri sciroppi dal vago sapore fruttato che niente hanno a che fare con la Fanta o semplicemente succhi di ananas o di arancia. Il sapore è pessimo.
Un episodio assolutamente non bello: la sera di ferragosto, grande seratona, grande cenone, tutto organizzato benissimo ma peccato che la gente ha dovuto anche in questa occasione alzarsi e andarsi a servire da soli ai tavoli preparati e fare file lunghissime per prendere da mangiare, quando magari sarebbe stato piu' logico e ordinato, almeno per questa occasione, organizzare il servizio ai tavoli e non a buffet, magari assumendo dei camerieri in piu'. Il risultato è presto detto: tantissime persone, come il sottoscritto, non hanno potuto assistere allo spettacolo organizzato sulla piscina in quanto impegnato nel fare la fila per prendere il primo piatto. Scandaloso.
L'animazione: di tutto quello che ho detto sino ad ora non posso che esprimere pareri estremamente positivi per questi ragazzi davvero ma davvero bravi che in 40 persone circa (tra i due villaggi palias des Iles e Negresco assieme) la sera in anfiteatro hanno dato vita afantasti e bellissimi spettacoli, di tutto rispetto. Da evidenziare la simpatia dell'animatore del mini club Jacopo, di Francesco Calabrese (il capovillaggio) e di Gianluca (attore e presentatore bravissimo), piu' logicamente tutti gli altri ragazzi.
L'assistenza Veraclub è ottima dall'inizio sino alla fine del viaggio, soprattutto da parte della signorina Caterina Federici, molto diligente e sempre presente.
Nota dolente sono le escursioni in località vicine. Purtoppo talune escursioni sarebbero da rivedere secondo me. Il "giro dell'isola" per quanto interessante e bello ha tra le sue mete la visita ad una moschea locale. Una fesseria eneorme. Dopo aver pagato già l'escursione si paga anche per visitare questo "luogo di culto" (cd diritto di foto, 1 dinaro, per carità non molto ma cmq è un extra) si accede a questo vero e proprio rudere in muratura bianca che altro non è ce una specie di masseria abbandonata. Non ci sta assolutamente nulla da vedere. Una mezza truffa. Interessante è invece il museo di Djerba e il mercato della capitale, nonche' il paesino di guillara dove fanno vasi in terracotta.
Il giro a bordo del veliero è un'altra cosa che sarebbe meglio rivedere. Non ci sta una minima ombra di accompagnatore sul pullman e si viene lasciati al porto di Djerba dove poi alcuni velieri sono pronti a salpare per un isolotto posto a una distanza di poche miglia nautiche. A bordo delle navi vengono organizzati spettacolini di animazione da parte di tunisini vestiti da pirati che onestamente usano modi molto bruschi pur di fare ridere e pretendono pure ulteriori mance a bordo per le loro gags...
una volta raggiunto l'isolotto si viene lasciati sulla spiaggia (sempre senza nessun accompgnatore, cosi' se uno si sente male o ha un problema qualsiasi non sa a che santi rivolgersi). Su questa spiaggia assolutamente non protetta sono presenti ogni due minuti vu cumprà locali che cercano di vendere la loro mercanzia. Dopo aver passato un'oretta e mezza sotto il sole pieno e senza ombrelloni vi accomodate sotto una specie di capannone in paglia dove gli stessi pirati della nave che vi hanno portato cucinano per voi un cus cus con pesce di bassissima qualità. Attenzione a pulire bene i bicchieri e le posate che vi danno in quanto l'igiene presente è assai limitata (i piatti vengono semplicemente buttati in bacinelle con acqua marrone e riusciti fuori subito dopo; l'ho visto con i miei occhi).
Per quanto concerne le altre escursioni (sempre a pagamento) sono accettabili quelle nei paesi desertici come la visita ai berberi o nel villaggio dove hanno girato guerre stellari.
La sera vicino al palais non ci sta niente, percio' per vedere qualcosa bisogna andare preferibilmente di giorno e accompagnati da qualcuno che conosce la zona, altrimenti potrebbe diventare pericoloso addentrarsi in posti limitrofi, soprattutto per le donne sole (molti uomini del posto hanno comportamenti molto invadenti e modi fastidiosi nei confronti delle turiste non accompagnate).
Il mare è bellissimo quando calmo e davvero cristallino e caldo. Sulla spiaggia del Palais spessissimo arrivano tunisini locali che cercano di spillarvi dinari per farvi fare un giro sul cammello o sul cavallo o foto con animali esotici. Peccato per loro che la polizia del posto non gradisca la loro vendita di prodotti assolutamente non autorizzata.
Divertentissime invece sono le escursioni gratis con il catamarano e la canoa; invece a pagamento per salire con il paracadute trainato da motoscafo (attività privata e non del Palais).
In definitiva la struttura è molto buona nel complesso, pero' andrebbe rivista la parte relativa alla cucina non sempre ottimale e alle escursioni precedentemente indicate.
La sera inoltre andrebbero lasciate accese le luci della piscina e della hall, in quanto dopo l'una di notte circa c'e' bisogno di camminare con una torcia. E questo in un albergo non si è mai visto. Ultima cosa, la disocteca al chiuso è una cosa impresentabile, Con temperature estive di 35 gradi e piu' non si puo' ballare chiusi in un locale non climatizzato dove, dopo dieci minuti si fà la sauna!
Arrivederci a tutti.
Assistenza puntuale.
Località che non offre tantissimo;<br />
Il caffè imbevibile.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi