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Lettera inviata a Valtur
Udine 23 luglio 2009
Spettabile Societa’,
Al rientro dalla settimana trascorsa nel villaggio denominato “El Kebir†ho incontrato la mia Agenzia viaggi la quale, interpellato telefonicamente l’Ufficio reclami Valtur, ha ottenuto indicazione sul da farsi: presentare reclamo formale a mezzo mail, anche in sostituzione della raccomandata AR.
Pertanto, con la presente si intende comunicare ufficialmente a:
- VALTUR SPA – MILANO
- ACITUR FRIULIA SRL – Gruppo Welcome Travel Team,
Il seguente Reclamo. Data partenza 10/7 data rientro 17/7/2009; soggiorno localita’ El Kebir – Tunisia –VALTUR.
Come gia’ relazionato all’Hotel Manager durante il soggiorno in data domenica 12 luglio nonchè lunedi’ 13 luglio, come già rappresentato telefonicamente alla Vs. Gent.ma Sig.ra Patti in data 13, come di seguito esposto nel colloquio diretto col Dr. Bianchi presso i Vs.uffici ad El Kebir in data 14 luglio, ed infine alla mia agenzia viaggi dapprima al telefono in data 13 direttamente dal Villaggio e successivamente al rientro il 20 luglio (Sig.ra Carmen), il disagio che ho espresso e’ stato condiviso anche da numerosi clienti che –volontariamente- hanno dissentito sulle difformita’ tra il pacchetto vacanze acquistato in buona fede e le prestazioni erogate.
A tal fine si allega (allegato “Aâ€) l’elenco in formato pdf. (SEGUONO 108 FIRME CLIENTI INSODDISFATTI)
Sinteticamente tali disagi a Voi gia’ noti –che per brevita’ tralascero’ in questa sede ma che se richiesti provvedero’ a fornire – pare possano essere ascrivibili al fatto che la comunicazione aziendale non e’ risultata chiara; c’e’ chi attribuisce responsabilita’ all’agenzia di viaggio, chi asserisce che il problema si e’ manifestato poiche’ montato dal responsabile dell’animazione licenziato in corso d’opera, chi infine sostiene che “non esiste il problemaâ€, di fatto negando l’evidenza.
Tuttavia nel proficuo colloquio col Dr. Bianchi di data 14 luglio ho colto la capacita’ di ascolto e di analisi dell’Azienda, e confido sappia trovare i correttivi migliori, tramutando in azioni le decisioni assunte.
E’ vero!, ogni cambiamento porta con se’ una dose di fatica, in ogni Azienda: tuttavia Nessuno, ne’ l’Agenzia viaggi, ne’ il sito ufficiale Valtur, tantomeno l’hotel Manager o chi del luogo a quelle funzioni preposto, si e’ premurato di informare, comunicare il cambiamento. Quindi, assenza di comunicazione prima del viaggio, e durante il soggiorno.., e’ evidente che l’aspettativa di tutti i turisti/Clienti, di ogni genere ed età e’ venuta disattesa. Questo e’ logico.
E quando la comunicazione e’ giunta, si e’ palesata piu’ per curiosita’ dei Clienti stessi -definiti impropriamente “Ospitiâ€- che per Autoapprendimento secondo il nuovo Corso, quasi che i turisti fossero delle autorun.machines; sapessi il senso di accoglienza che si respirava..
Era la settimana di cambiamento, gli stessi dipendenti del villaggio così la vivevano e l’han definita. Era la settimana degli artisti da strada – dira’ poi l’hotel manager- ma nessuno li ha presentati, valorizzati..; forse il management di Valtur prefigurava ben altra strategia. Evidentemente qualcosa non ha funzionato.
La Comunicazione... questa bestia bellissima !!
Certo e’ che la sensazione di abbandono a se’ stessi descrive con amarezza l’esperienza vissuta che invero e’ l’inverso di quel che un cliente Valtur e’ abituato a vivere ed attendersi in vacanza. Lo stile Valtur -che l’ha resa grande- (animazione, sport, intrattenimento, energia, coinvolgimento...) () e’ proprio quel che e’ mancato.
E nel rapporto d’elezione che si instaura con ogni nuovo o rodato Cliente, la fiducia e’ il Vero e unico collante. Consapevoli di questa ricchezza così unica quanto fragile, tutti, ogni Società di servizi che vuol stare nel mercato, ogni Uomo d’Azienda sa quel che deve fare per tutelarla, mantenerla, accrescerla. La Fiducia dei Clienti, ancor più preziosa nei momenti di crisi.
Attendo fiducioso Vostre istruzioni.
Best regards,
Stefano
(firmato)
PS: ho ricevuto delle immagini pornografiche che Vi giro per un gradito commento (Allegato “Bâ€): esse si riferirebbero –parrebbe - all’approntamento ed allestimento delle Vostre nuove Oasi – Camere proprio del villaggio El Kebir, per ragazzi dai 14 ai 25 anni. Potete confermare / smentire ? E’ un fotomontaggio ?
Grazie.
Mittente:
Allegati:
- “A†N. 108 Firme spontanee clienti settimana 10-17 luglio 2009 Villaggio El Kebir – Tunisia/VALTUR
- “B†Foto (da validare, o fotomontaggio) riguardanti supposto Villaggio El Kebir –Tunisia /VALTUR?
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