Dettagli Recensione
una bella vacanza... escursioni a parte!
il viaggio di 15 giorni a luglio è stato positivo,il rapporto qualità prezzo ottimale,i ragazzi si sono divertiti tantissimo,bravi gli animatori per ragazzi,il mare verde stupendo,il clima mitigato dal vento fresco,insomma tutto ok.
peccato per l'erscursione di due giorni,a Douz,veramente da evitare.
poichè non esiste un programma,se non vaghissimo,senza orari,nè attività specifiche,nè costi aggiuntivi,nè soprattutto chilometraggio(programma che invece avevano i partecipanti sul bus da altri villaggi),nè le indicazioni a voce sono state dettagliate,vi informo dello svolgimento della gita di due giorni a Douz,poi ognuno può scegliere se farla o no:
-partenza ore 7.30 dal villaggio in bus
-il bus passa da diversi villaggi e raccoglie altri turisti ,fino alle 8.30,noi siamo i primi a salire,dunque ci tocca tutto il giro,un'ora buttata via
-arrivo a El Jem,anfiteatro,verso le 10,giro libero delle rovine per un'oretta(bello,vale la pena)
-viaggiamo ancora per un'oretta e mezzo,due ore,si fanno le 12.30 ,niente sosta al risrtorante(arriverà alle 14.30)in com penso una sosta tecnica(così le chiama la guida)per andare insomma in bagno e mangiare o bere qualcosa e dare un'occhiata al bazaar
-sosta a Matmata per vedere le case troglodite,più e meno mezz'ora.
Le case sono molto interessanti,io le avevo già viste l'anno scorso con gita dall'eden Village di Djerba:sinceramente tutt'altra cosa,in quanto lo scorso anno ne avevamo visitato una che era realmente sottoterra e dunque l'architettura era interessante,mentre quella di quest'anno era semplicemente scavata nel fianco di una collina.
Inoltre lo scorso anno ci avevano fatto visitare anche l'albergo,sotterraneo,dove avevano girato "guerre stellarti"comunque interessante.
- pranzo alle 14.30,dopo 7 ore di viaggio,non in un ristorante caratteristico a base di freschi cibi tunisini,come era accaduto lo scorso anno,ma in un self-service di tipo autostradale con pessima qualità del cibo e code infinite ai bagni,con turn over ai tavoli con migliaia di altri turisti ed immncabile market annesso
-arriviamo,senza altre soste se non quella tecnica in struttura 17/18,a Douz,stanchi ,dopo 10 ore di viaggio (di cui 1 e mezzo di visita:mezz'ora a Matmata e un'ora a el jem,tutte le altre di sosta tecnica!)ci mettono subito sui dromedari,dopo averci infilato una tunica tipica.il sole era ancora alto,anche un cammelliere si lamentava del caldo,niente tramonto,niente dune,solo uno spiazzo desolato a qualche centinaio di metri dall'hotel(potevo anche farla a Madhia allora l'escursione sui cammelli)
in rapida sequenza :in albergo(bello,niente da dire,in un palmeto,con tutti i confort)chi ha mangiato dice che si mangiava bene,molti si sono infilati direttamente a letto stravolti
-partenza da Douz alle 5 del mattino,io metto la mia sveglia alle 4.30,chissà perchè tutti veniamo svegliati alle 3.3o dalla direzione tramite telefono(ehi,la storia che ci svegliano presto per vedere l'alba è una fandonia,siamo in bus all'alba e non vediamo proprio un tubo)
-arriviamo dopo poco ad una oasi(interessante,con pesciolini nel corso d'acqua,datteri,banani,menta ecc.)con giro in calesse e a piedi.peccato che il giro sia 'guidato'non dalla n ostra guida ma concordato con venditori locali particolarmente insistenti!
dimenticavo:persino nei 15 minuti di 'cammellata'insistenti venditori chuiedevano soldi bloccando i dromedari,dandoti animaletti da fotografare...anche sul lago salato la sosta è stata non ..in un punto deserto,ma presso capanna di oggetti vari:Lo scorso anno,sempre eden village,non era così!
-a metà mattina,dopo aver traversato un bellissimo lago salato,sosta per escursione di due ore non su dune ,ma sempre in zone semidesertiche
-dalle 11 circa di mattina fino alle 7 di sera,ora di arrivo al villaggio,è stato tutto solo v i a g g i o!!
scusatemi,dimenticavo le innumerevoli 'soste tecniche e un altro pessimo autogrill del deserto,simile al primo
-dimenticavo anche Kairuan,ma come ricordarla se siamo arrivati nel primo pomeriggio con circa 5o gradi e siamo scesi direttamente nel negozio di un venditore di tappeti dalla cui terrazza abbiamo solo fotografato un muro della moschea?avevamo forse mezz'ora di giro libero,solo qualche audace ha affrontato i 5o gradi per arrivare alla porta della moschea.Insomma non ab biamo proprio visto niente,tanti tappeti,quelli sì.
-il fatto è che per andare a Kairuan abbiamo allungato,penso, almeno di tre ore il tragitto di ritorno a casa.a meno che il tutto non sia studiato a tavolino,perchè così abbiamo lasciato alcuni passeggeri vicini all'aereoporto(n.b.noi eravamo a sud di madhia,siamo arrivati ad un'ora a nord di madhia)
-alle 17 circa comincia la solita solfa,ci fermiano a lasciare quasi tutti i turisti ai loro hotel,dopo circa un'ora di giretti vari ,eravamo rimasti solo noi dell'eden ed altri tre o quattro turisti,la guida ci fa scendere e salire su un altro bus..
-per fortuna ci sono stati ancora alcuni giorni di vacanza,così abbiamo potuto rimetterci dalla fatica,spesso inutile.
in copnclusione:la Tunisia è bella,ma perchè fare mille(la guida ci ha salutato ricordandocelo)km per vedere il deserto se poi non ce lo fanno vedere??
qualcuno al villaggio ci ha mai detto che erano mille km in due giorni,di cui 4 o 5 ore di visita ed il resto di bus?
-ma i programmi ...chi diavolo li fa?la struttra eden?(ma lo scorso anno erano più belli!),i nostri ineffabili assistenti viaggi all'eden village di Madhia?il direttore, a cui riferivo questi problemi mi ha detto di rivolgermi ad una assistente.ma è l'assistente che li fa?o...la guida tunisina(fra parentesi competente ed informata,per fortuna bus con ottima aria condizionata e con buoni ammortizzatori)??chi sceglie i ristoranti?nessuno?
e nessuno dello staff sperimenta ad inizio stagione le gite?
tutti quanti noi avremmo pagato volentieri qualcosa di più(a proposito le escursioni facoltative a pagamento non sono poi tanto facoltative perchè se non paghi la cammellata e la jeeppata te ne stai sul bus al caldo per tre ore ead aspettare gli altri)per un servizio migliore.
so che anche chi è andato a Tunisi in gita ha avuto i suoi problemi
a parte la gita direi comunque che è stata una bella vacanza,ciò non significa approffittarsi della disponibilità dei clienti non dando informazioni complete,solo per avere più persone che fanno dieci soste tecniche sperando che comprino tappeti o altro..
grazie per l'attenzione
Vanna
disponibilità addetti italiani e tunisini
mare stupendo, verde
clima perfetto, ventilato
struttura comoda, pulita
Commenti
Io e il mio ragazzo andremo all'Eden Village El Borj dal 13 al 20 settembre.
Per quanto ci piaccia la "vita da villaggio", solitamente facciamo sempre almeno un'escursione e pensavamo di fare lo stesso anche quest'anno.
Dal tuo commento si capisce però chiaramente che le escursioni in questo villaggio sono organizzate malissimo!!!Mi toccherà stare una settimana intera tra le mura del villaggio?!Hai per caso sentito di altre escursioni meglio organizzate che mi senti di consigliare?!
Grazie mille!
Altri contenuti interessanti su QVillaggi