Dettagli Recensione
Siamo stati benissimo e lo consigliamo!
Ciao a tutti!
Sono rientrata lunedì 25 dopo due settimane all’Eden Villane El Borj di Mahdia e devo dire che, nonostante fossi partita con non poche preoccupazioni dovute ai commenti negativi letti, ho avuto la piacevole sorpresa di trovare varie dimostrazioni del contrario.
Perfetta e organizzatissima l’accoglienza all’aeroporto e il transfer (da e per), siamo stati presi e trasportati senza alcun intoppo o lunga attesa; l’operatrice Eden che ci ha accompagnato era brava e competente e ha risposto in modo esaustivo a tutte le nostre domande.
Camera: non avevamo prenotato una stanza Jasmine (quelle ristrutturate e più ampie) ma eravamo al primo piano e non abbiamo avuto alcun episodio di insetti in stanza. La pulizia e la grandezza della sistemazione erano più che soddisfacenti, ci venivano cambiate lenzuola e asciugamani tutti i giorni ed il servizio era effettuato al massimo entro le 13.00.
I sanitari si vedeva che erano datati, ma erano comunque dignitosissimi.
Tutto il personale tunisino (reception, camerieri, donne delle pulizie, bagnini, baristi, ecc) si è dimostrato non solo gentilissimo, ma addirittura disposto a venire incontro ad esigenze particolari quando gli sono state richieste.
La spiaggia era bella anche se purtroppo a volte sporca perché per quanto si possa ramazzare, non si riuscirà mai a ripulirla dalla maleducazione della gente che butta cartacce e spegne sigarette nonostante ci siano bidoni e posacenere sparsi in ogni dove. Idem per il “problema lettini†che non può essere ricondotto ad una cattiva gestione del villaggio bensì agli ospiti che, nonostante mille raccomandazioni, occupavano sdraio in piscina e spiaggia per intere giornate salvo poi sdraiarsi per pochissimo tempo: nessun capo villaggio può sostituirsi al buon senso e all’intelligenza. Bellissimo il mare: mai meduse e pochissime alghe.
Cucina: non sono una con particolari esigenze ma mi è sembrata abbastanza variegata e di buona qualità. Il cuoco, Gianluca Romagnoli, è di origini bolognesi e questo è stato senz’altro garanzia di qualità (lui, poi, è simpaticissimo!). Buona la pasta, i cibi grigliati al momento, le verdure cotte e crude, i dolci e le colazioni. Bella anche la festa di Ferragosto sebbene sia stata funestata in parte da un temporale! L’all inclusive è veramente all inclusive, non lesinano su niente né sulle bevande né sulle merende.
Staff animazione: non ho bimbi quindi non riesco a dare un giudizio sul baby e junior club, ma posso dire che seppur abbia aderito a ben poche iniziative (sia io che il mio compagno eravamo in vacanza per rilassarci, principalmente) sono state tutte divertenti e coinvolgenti. I ragazzi dello staff si sono dimostrati gentili, premurosi, simpatici e disponibili nell’esatta misura che mi aspettavo: si sono divertiti e ci hanno fatto divertire. Senza trascurare il fatto che si sono sempre impegnati tantissimo nel rendere la nostra vacanza il meglio possibile.
Escursioni: abbiamo fatto solo il mercato di Mahdia del venerdì mattina con il trenino e lo consiglio a chi piace curiosare per bancarelle… certo non è suggestivo come la Medina di Tunisi, ma è variopinto e incasinato. Noi ci siamo divertiti e anche molto stancati perché lo abbiamo girato in lungo e in largo durante le tre ore a disposizione. Una coppia che abbiamo conosciuto in vacanza ha fatto la due giorni nel deserto e l’ha apprezzata moltissimo, seppur molto dura per orari e impegno fisico.
Maledizione di Montezuma o diarrea del viaggiatore: portatevi fermenti, tachipirina e tutto quello che può servire perché nove su dieci qualcosa comunque capita. Non per portare male, è proprio un dato di fatto. E non è per il cibo o l’acqua, è semplicemente per una condizione climatica diversa dalla nostra e differenti abitudini alimentari, comunque tranne rari casi ce la siamo cavata tutti in un giorno o due di corse al bagno, ma sul serio niente di che.
Considerazioni finali: era la mia seconda volta in Tunisia e mi sono trovata molto meglio, forse perché ero partita più preparata. Mi sento di consigliare questo villaggio e non concordo in alcun modo con chi ne ha parlato soltanto male perché penso che in ogni situazione ci siano lati positivi e negativi, tutto sta da cosa ci si aspetta: non si può pretendere di andare in un altro Paese e trovare le identiche comodità di casa propria perché lo spirito di adattamento è allo stesso tempo fine e logica del viaggiare.
Per concludere (e so che leggono!) grazie a tutti, ma veramente tutti, per le due splendide settimane che ci avete fatto trascorrere.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi