Dettagli Recensione
Forse sono stato fortunato?...Non penso!
PREMESSA:
Scrivo questa recensione, abbastanza ordinata e dettagliata, per dare modo a quelle persone,(alle quali il lavoro regala qualche giorno all'anno di vacanza) di essere informati in maniera laica, se pur soggettiva, su cosa le aspetta e come possono prepararsi.
Vi ricordo, durante la lettura, di tenere sempre a mente che l'esperienza si riferisce solamente alla settimana in cui ho soggiornato io, quindi non garantisco che negli altri periodi le cose vadano come è andata a me.
Andiamo a... cominciare!:
Coppia trentenne con bimba di 1 anno, da Roma Fiumicino,
settimana dal 16 al 23 settembre, formula All Inclusive.
Per essere più chiaro e utile dividerò la recensione in diverse categorie:
• Assistenza Veratour
• Strutture, Ambienti e Servizi
• Stanze
• Spiaggia e Piscina
• Ristorazione
• Animazione
• Dintorni del villaggio
• Clima
• Conclusioni
ASSISTENZA VERATOUR
Premessa: Per chi come me partirebbe da Roma Fiumicino...!!ATTENZIONE!! per quanto ci riguarda; due settimane prima della partenza, l'agenzia ci ha informato che il volo di andata sarebbe partito alle 18:45!! da Roma, quindi primo giorno (pagato) di vacanza TOTALMENTE PERSO e penso che sia di routine, almeno per i voli da Roma. Comunque...se sarete "fortunati" come me, arriverete alla struttura non prima delle 22:00! (ho letto di persone che a causa del ritardo dell'aerei sono arrivati in villaggio a mezzanotte inoltrata!)
E un'altra cosa...quasi sicuramente il volo che prenderete farà un, cosiddetto, scalo tecnico, cioè prima di atterrare a Djerba farà uno scalo a Monastir sempre in Tunisia dove scaricherà le persone che devono andare in villeggiatura li.
Lo scalo a noi è durato, come da programma, 50 minuti duranti i quali non si può scendere dall'aereo.
Durata totale del viaggio da Roma a Djerba (compreso scalo) 2 ore e 50 minuti.
Già da Roma Fiumicino (Terminal 3) siamo stati seguiti e assistiti fino al Ceck-in da un assistente Veratour.
Una volta arrivati al piccolo aeroporto di Djerba abbiamo recuperato (probabilmente anche grazie all'orario) quasi subito i bagagli e un assistente Veratour ci ha indirizzato ad uno dei tre autobus che ci stavano aspettando nel parcheggio. Il tragitto in bus è durato circa 30 minuti, duranti i quali un animatore del Veraclub ci ha dato qualche informazione basilare.
Arrivati al villaggio abbiamo trovato tutti gli animatori che ci hanno dato il benvenuto e offerto un fresco drink, abbiamo posato i bagagli all'ingresso, ci hanno indirizzati verso il ristorante per farci cenare e in seguito, con tranquillità, abbiamo fatto il Check-in alla reception e raggiunto la nostra camera.
Anche durante il soggiorno e il ritorno gli assistenti sono stati presenti e utili, accompagnandoci fino al Ceck-in di rientro.
Il ritorno; oltre ad essere pervaso di tristezza per la vacanza appena conclusa, è stato più difficile e irritante a parte per l'orario, partenza da Djerba ore 20:05 questa volta durante lo scalo tecnico a Monastir ci hanno fatto addirittura scendere dall'aereo per farci entrare all'aeroporto per ripetere di nuovo i controlli! Abbiamo preso un autobus per percorrere 50 mt di strada!...sembrava di essere in uno schetc dei Simpson!
Comunque morale siamo tornati a casa alle 2:00 di notte molto stanchi ma sani e salvi.
STRUTTURA AMBIENTI E SERVIZI
Qui i la cosa si fa delicata, allora...chi si aspetta di soggiornare in un vero 5 stelle probabilmente resterà deluso perché il livello della struttura e dei servizi è quello di un buon 3 stelle o di un 4 stelle Italiano. Secondo me il livello di pulizia è buono (come ti giri vedi donne delle pulizie e giardinieri) In alcuni ambienti avvolte si avverte un senso di decadenza e trascurazione soprattutto lungo i corridoi per raggiungere le stanze. Ma per quanto mi riguarda visto che il rapporto qualità dei servizi/quantità dei servizi/prezzo è eccellente, in alcuni casi si può chiudere anche un occhio.
La struttura è molto grande, avvolte si fatica un po per raggiungere i vari ambienti e le camere, ma vi accorgerete presto che ci sono varie "scorciatoie" e uscite di emergenza che vi porteranno velocemente alla piscina esterna che può essere considerata un po' il centro nevralgico del villaggio, dal quale si dislocano tutto intorno, i vari ambienti, ovvero: l'ampia hool (dove ce la connessione wi fi gratuita), i ristoranti, il SuperMiniClub per i giochi dei più piccoli, la palestra, la discoteca, il teatro al coperto (con bar annesso) e la biberoneria a disposizione delle mamme per preparare le pappe per i piccolissimi, il cibo non è incluso ma noi abbiamo trovato una ragazza gentilissima del Veraclub responsabile appunto della biberoneria che ha fatto in modo di farci trovare tutti i giorni qualcosa per la nostra piccola, avvolte andavano a prendere da mangiare al ristorante "per i grandi" dove qualcosa di semplice (pasta al pomodoro, pollo e pesce ai ferri, ecc...) avvolte si rimediava. Inoltre sempre all'interno della struttura si trova una SPA, una piscina riscaldata al coperto (ottima per i bimbi), un jazz bar con musica dal vivo tutte le sere, più altri vari ambienti dove potersi rilassare standosene comodamente seduti.
STANZE
Le stanze sono adeguatamente grandi per due persone. Appena si entra, c'è un piccolo corridoio con a sinistra, scaffali porta valigie e armadio guardaroba. Mentre a destra si trova il bagno, cosa insolita da menzionare è che il water è collocato separatamente in un altro piccolo ambiente; fa un po' effetto "bagno pubblico" ma alla fine si rivela funzionale.
Il letto è spazioso e comodo come anche i cuscini. Troviamo inoltre un salottino con divanetto e tavolino. Infine piccolo terrazzìno che si affaccia all'esterno munito di sedie (di plastica) e tavolinetto. Tutto l'arredamento è di buona qualità. In dotazione: phon, televisore lcd 32"(con Rai 1, 2 e 3, rete4 e italia1), cassaforte, telefono, aria condizionata, minibar rifornito gratis! tutti i giorni (su richiesta chiamando al telefono il room service al numero 222) con acqua bibite gassate e succhi di frutta. La nostra stanza era (su richiesta dall'Italia) vista mare e al secondo piano (che poi è anche l'ultimo); devo dire che, se anche il mare non era proprio vicinissimo, la collocazione della stanza era eccellente. Il grado di pulizia delle camere sinceramente è discreto, vengono rifatte tutte le mattine con relativo cambio (vero) asciugamani. Non ho notato grandi differenze da un buon tre o quattro stelle italiano.
SPIAGGIA &PISCINA
LA SPIAGGIA si trova a circa 500 mt dalla struttura, e si raggiunge comodamente a piedi lungo una passeggiata pavimentata. È spaziosa, di sabbia fina e bianca, mischiati insieme ad essa si trovano parecchi "pezzettini" di legnetti e alghe secche, ma non sono fastidiosi perché si tratta di "spazzatura" naturale.
La cosa che mi ha colpito è l'enorme bagnasciuga la mattina, poi nel pomeriggio l'acqua avanza. Gli ombrelloni (coperti con esotica paia) e i lettini, sono molti e ben distanziati tra loro (così da evitare l'effetto tipico "stabilimento balneare"); non ho mai avuto problemi a trovare posto magari non mi aggiudicavo la prima o seconda fila (spesso occupate la mattina presto da maleducati clienti che poi ri-scendevano in spiaggia comodamente quando gli pareva); ma comunque si sta bene anche dietro, sopratutto perché è più riparato e tranquillo.
L'acqua è pulita e turchese, spesso mossa e avvolte "sporcata" dalle alghe. Ho faticato un po' per fare un bagno come si deve, ma probabilmente dipende dal periodo e dal grado di fortuna. Chi come me aveva bimbi piccoli si limitava a fare un bagnetto proprio a riva dove l'acqua è bassa e meno mossa.
Tutta la parte del bagnasciuga è continuamente battuta da "Cammellari", Cavallari" e venditori ambulanti. Ma oltre a dare uno spiacevole senso di "profondamente turistico" non danno fastidio e non sono molti. Occhio però che con la scusa di farti fare una foto vicino agli animali ti ritrovi in groppa ad un cammello senza neanche accorgetene con la richiesta poi di un pagamento spesso inappropriato. Se "ci cascate" o andate intenzionalmente, trattate fino alla stregua!..per loro non è maleducazione ma prassi; partono da cifre alte perché sanno che a malapena otterranno il 50% della richiesta e questo vale per tuuuutti i "venditori" tunisini.
LA PISCINA si trova al centro della struttura è ampia, modulata e da un lato il livello di profondità è graduale così da permettere di fare il bagno anche ai più piccoli. Tolto un po di sabbia sul fondo, la piscina è pulita. Tutto intorno palme e alberi, eleganti lettini in legno, molti con materassino ma ombrelloni un po' datati. C'è posto per tutti.
Quando arriverete in villaggio vi consegneranno un cartoncino con il quale tutti i giorni potrete ritirare i teli mare, riconsegnarli in serata e ritirarli di nuovo puliti l'indomani.
RISTORAZIONE
Colazione: la mattina è servita a buffet dalle 7:30 alle 10:30; c'è una discreta scelta tra cornetti, crostate, biscotti, cereali, frutta, yogurt, marmellate e cucinano al momento crepa con cioccolato!:-); da bere caffè, cappuccino ecc...da dispenser (quindi qualità non altissima) e una freschissima spremuta d'arance.
Pranzo e cena: serviti a buffet con diverse "isole" gastronomiche, troviamo quella dei primi con pasta condita e mantecata sul posto ma per ragioni logistiche precotta.
Poi ce la zona dei secondi e dei contorni caldi, quasi sempre si trova sia la carne che il pesce, in un'altra isola si trovano torte salate fritti e pizza, poi c'è una zona dove si trova una numerosa serie di pietanze fredde di carattere internazionale per lo più delle fattispecie di insalate che ai più (parlo per gli italiani) sembrerebbero degli "intrugli". Da ex ristoratore mi sento di presumere che in alcuni casi si tratti di un tentativo di "riutilizzo"di pietanze non consumate (chiaramente dalle isole quindi non toccate), comunque sempre fresche e ben preparate.
Inoltre ci sono due cuochi che cucinano al momento carne e avvolte pesce, alla piastra o in padella, così chi vuole mangiare secondi piatti meno elaborati sarà accontentato.
Infine ultimi ma non ultimi, frutta fresca (sopratutto cocomero e melone bianco) e dolci vari (anche se sanno un po tutti di poco).
Il numero dei camerieri e di gran lunga superiore a qualsiasi ristorante italiano che conti quel numero di coperti, basta voltarsi e te ne spunta uno dietro a cui puoi chiedere di apparecchiarti un tavolo o portarti da bere. Sinceramente il servizio mi è parso ottimo e veloce. Fanno parte dello staff due giovani chef italiani e un Metre sempre italiano, a cui potete rivolgervi senza problemi.
La qualità della ristorazione in definitiva è buona e varia, non è assolutamente da mensa, diciamo più da buona tavola calda e calcolando il numero degli ospiti...
Nota di merito per le bevande: vino bianco, rosso e addirittura rosato a mescita da botti refrigerate (no dispenser) e birra alla spina fresca e schiumosa, inoltre troverete Coca cola (vera) in bottiglia.
ANIMAZIONE
Questa e facile!...anche perché si puo riassumere con dei semplici aggettivi: belli, bravi, presenti, coinvolgenti, mai invadenti, educati ed educativi, avvolte irresistibili!...in particolar modo mi hanno colpito: Andrea del Miniclub, sempre in gioco, veramente paziente e preparato, Giulia la vulcanica Bolognese (o spagnola?:-) di soli 23 anni ma che ha un talento di gran lunga superiore a tanti "professionisti" dello spettacolo. E infine l'affascinante Davide il capovillaggio spaventosamente bravo!...un vero lider: mimica, ballo, recitazione, comicità, un senso dell'autoironia fuori dal comune, un vero artista a tutto tondo, (ed ho visto poco!). Troppo bravo e professionale per non approdare prima o poi in televisione o meglio (come gli ho augurato) al cinema o in teatro.
Vi esorto a farvi coinvolgere dalle diverse attività che questi ragazzi ogni giorno svolgono per darvi modo di divertirvi, allenarvi e sorridere, ma soprattutto non perdetevi mai una serata al teatro esterno, una graziosa e capiente "arena" nuovissima e all'aperto che si trova subito prima della spiaggia. In particolar modo se avete la fortuna di beccarlo non vi perdete il musical "Priscilla"!
BRAVI! BRAVI! BRAVI!!!!
DINTORNI DEL VILLAGGIO
Per quanto riguarda la spiaggia girando lo sguardo verso sinistra come a destra si notano solo poche costruzioni basse, c'è abbastanza poco inoltre sopratutto verso sinistra la spiaggia si fa brutta non curata e piena di bottiglie di plastica e altri tipi di spazzatura.
Il villaggio si trova nella zona est dell'isola (che è molto piccola). E' più tosto facile e veloce da visitare prendendo i taxi che costano veramente poco (esempio: un quarto d'ora, circa 4€) hanno il tassametro funzionante e ben in vista con autisti sempre gentili e sorridenti. Sinceramente il panorama che si vede percorrendo le strade più grandi è abbastanza desolato con molti edifici ancora in costruzione. La città più grande dell'isola è Houmt Souk, piena di negozi e negozietti con relativi venditori insistenti ma mai maleducati. Si respira un'aria profondamente nord/africana oltre che di benzina bruciata e fogna. Non è che mi abbia colpito molto soprattutto per il caldo e l'invadenza dei vari mercatari, ma resta comunque caratteristica e un giretto ci si può sempre fare. Sono stato anche a Midoun che è ancora più vicina al villaggio (1,80€ di taxi! quasi imbarazzante), praticamente una piccola Houmt Souk dove fanno (se ho capito bene) tutti i giorni un grosso mercato, quindi per me qualcosa paragonabile all'Inferno!
Pe quanto riguarda le varie escursioni dell'isola non posso esservi d'aiuto perché non ne ho fatte avendo una bimba piccola con le sue ovvie esigenze.
CLIMA
Per me temperature perfette. Solo un giorno grigio e di pioggia, per il resto tutta estate! (con qualche parentesi nuvolosa). La spiaggia avvolte è assai ventosa ma personalmente preferisco un po' di vento fresco e qualche nuvoletta qua e la al caldo soffocante. Le temperature delle ore più calde 11:00/16:00 sono paragonabili a quelle di fine luglio e inizio agosto in Italia, quindi danno in capo! Attenzione il fatto che c'è poca umidità ma sopratutto che tira un fresco venticello, vi trarrà in inganno e vi farà ustionare per bene! Quindi mettere sempre la crema solare.
Nota: compreso il sottoscritto e a quanto ho sentito, anche altri ospiti, il fatto di passare dal fresco condizionato degli ambienti interni al caldo degli spazi esterni il tutto unito a qualche bagno in acque non sempre caldissime con relativo venticello, ci ha rimandato a casa un po' raffreddati e febbricitanti. Ma per questo chiaramente la Tunisa e lo Yadis non hanno colpe:-)
CONCLUSIONI
Quando ho prenotato questa vacanza avevo letto diverse recensioni molte positive e solo alcune negative, all'improvviso poco prima di partire, quindi da fine agosto in poi, sono cominciate a fioccare recensione estremamente negative. Il fatto che mi ha preoccupato è che erano praticamente una attaccata all'altra, al che mi sono chiesto: "cosa diavolo è successo la giù?!!" Allarmato ho contattato più di una volta la mia agenzia per chiedere spiegazioni sentendomi rispondere che era tutto ok e di stare tranquillo. Ma non soddisfatto ho scritto direttamente alla struttura e all'attenzione del Direttore che mi ha risposto personalmente dopo solo poche ore (e parliamo di un uomo che dirige un villaggio enorme da 700 ospiti quindi "un pochino" impegnato) chiarendomi che dopo qualche problema era tornato tutto alla normalità. Leggendo la mail non solo mi sono rassicurato ma ho cambiato anche un po' il punto di vista. Mi spiego, leggendo le tante recenti recensioni negative si legge spesso del pessimo grado di pulizia e della maleducazione del personale dell'albergo, ma io mi domando, secondo voi è normale CAGARE dentro la piscina o lasciare piatti sporchi da mangiare lungo i corridoi e ancora buttare mozziconi di sigaretta e altra immondizia da per tutto tranne che nei cestini pretendendo che il "negretto di turno" stia li dietro con scopa e paletta a pulire i porci comodi degli ospiti?!!
Prima di incazzarci con chi "non pulisce" prendiamocela con quegli imbecilli che sporcano in maniera incondizionata! Il problema è che certi turisti (spesso noi italiani) quando sono in vacanza e sopratutto all'estero, per qualche strano fenomeno è come se regredissero a livelli infantili diventando improvvisamente più chiassosi, più sporchi e più maleducati e per chi arriva già afflitto da questa condizione da casa, diventa ancora più chiassoso ancora più sporco e ancora più maleducato! Capirai!...
E a proposito della maleducazione lamentata dagli ospiti nei confronti degli inservienti tunisini, io sinceramente la maggior aperte delle volte sono sempre stato accontentato con un sorriso, poi certo....c'è sempre quello che si alza con la luna storta e magari rimane un po antipatico, quindi qualche impiegato un po' scontroso mi è capitato anche a me, ma non ci ricorda il comportamento di certi ristoratori e albergatori del nostro "Bel Paese"?
Con questo concludo e sperando di esservi stato utile vi auguro una buona vacanza e...mi raccomando giudizio! :-)
Commenti
Altri contenuti interessanti su QVillaggi