Dettagli Recensione

 
Starlight Thalasso & Spa
Villaggi turistici in Turchia
Voto medio 
 
4.0
Struttura  
 
5.0
Mare e spiaggia  
 
4.0
Animazione  
 
1.0
Cucina  
 
5.0
Pulizia 
 
5.0

UNA BELLA VACANZA

Antalya, periodo dal 22/08/2011 al 29/08/2011

Siamo tornati, ahimè, ormai da quasi un mese dalla nostra vacanza ad Antalya (Turchia) e nonostante sia passato un po’ di tempo, eccoci qui a rispettare l’impegno che ci eravamo presi!
Ci eravamo infatti ripromessi di scrivere una recensione al nostro ritorno, così da dare voce ad un altro punto di vista rispetto a quanto letto finora... ovviamente rispettando l’opinione di chi ci ha avuto sensazioni ed esperienze diverse dalla nostra.

Possiamo dire è stata una vacanza piacevole ed al di sopra delle aspettative, eravamo un po’ dubbiosi poiché ad oggi questa meta non è, ancora, fra le più gettonate per il turismo italiano e dalle opinioni lette durante il periodo in cui stavamo decidendo, non avevamo tratto poi tutto questo incoraggiamento.

Abbiamo soggiornato allo Starlight Thalasso SPA, villaggio che di recente (se non sbagliamo dal Maggio 2011) è entrato a far parte delle proposte della Eden Viaggi.
Dapprima questo villaggio era esclusivo per il turismo russo.
La struttura consta di albergo, bungalows, piscine, SPA e quant’altro!
Noi abbiamo soggiornato nei bungalows: spaziosi, nuovissimi e molto puliti... essendo molto vasta l’area del villaggio, ovviamente è importante essere fortunati ed avere un bungalow in una zona centrale comodo per raggiungere tutto (piscine con o senza scivoli, bar, spiaggia)... molto il verde e ben curato, che rende piacevole anche il camminare per raggiungere i diversi luoghi.

Per quanto riguarda la spiaggia, la situazione non è così traumatizzante come invece abbiamo letto nelle recensioni prima di partire: sono disponibili lettini ed ombrelloni... ovviamente come in tutte le spiagge dei villaggi dove non c’è un’assegnazione dei posti, chi prima arriva meglio alloggia... se ci si sveglia un po’ più tardi ci si deve accontentare di un posto che non necessariamente è in prima fila!
Al pomeriggio questo cambia perché molte persone, dopo il pranzo, non tornano in spiaggia optando magari per le piscine... quindi ci si può spostare ed andare fronte mare!
Mi raccomando ricordatevi le improbabili ma preziose scarpette di gomma perché la battigia è fatta di antipatiche pietre e pietrine che rendono difficoltose l’entrata e l’uscita dal mare.
Il mare diviene profondo rapidamente, con acqua non delle più cristalline... (ovvio non siamo ai Caraibi quindi non aspettatevelo!).
Simpatiche le soluzioni di sport acquatici disponibili, dal divano trainato (o meglio sbatacchiato!) dal motoscafo, al paracadute... i ragazzi che gestiscono questo servizio sono disponibili e cordiali, masticando anche qualche parola di italiano cercano di ridurre le distanze linguistiche facendoti sentire a tuo agio!

Giudizio positivo per camerieri, inservienti, personale... a differenza di quanto letto in precedenza, non abbiamo risentito della differenziazione che qualcuno lamentava fra russi ed italiani... attenzione, i russi non sono poi così male come li dipingono, a volte molti italiani sanno essere più cafoni e/o maleducati!

Per quanto riguarda il cibo, nel ristorante centrale (locato al piano G dell’albergo) è disponibile una certa varietà di cibi che comunque durante la settimana si ripete: ovviamente da ricordarsi che non siamo in Italia e/o a casa nostra, quindi non si può pretendere di ritrovare i nostri sapori... anche i primi piatti del cuoco Walter, tanto decantati, non hanno riscosso tutto questo successo con noi…abbiamo invece preferito a volte il cibo turco (ovviamente rivisto per noi turisti!) proposto come alternativa.
Si sa, come per tutte le vacanze all’estero, quindi non solo per Antalya, un po’ di spirito di adattamento in più per noi italiani ci vuole!

Per quanto riguarda le escursioni, abbiamo optato per Side di sera e la gita in Caicco sul fiume Manavgat.
Le rovine di Side in notturna hanno il loro fascino... tranquillo e piacevole (al contrario dei mercatini tunisini!) passeggiare fra i negozietti in cerca di chincaglierie (fantastiche le lampade fatte di pezzetti di vetro colorato... sfidando la sorte siamo riusciti a portarne a casa 2 belle grandi che oggi impreziosiscono i nostri salotti!), mangiando uno stranissimo gelato turco o un vero kebab!
Divertente la gita giornaliera sul fiume a bordo del Caicco che e’ trascorsa con una mini crociera èrima in fiume e poi in mare. Sul Caicco, non sono mancate le danze e la cucina. Spettacolari i tuffi fatti dal caicco. Quasi una sfida a chi li faceva piu’ belli.
Ora qualche piccola notizia utile. L’euro e’ accettato in tutti i luoghi. Contrattate sempre e per qualsiasi cosa. Se dovete prelevare con il bancomat fatelo in orari dove le banche sono aperte…

Mi auguro che queste poche righe possano servire a chi decide di andare a trascorrere una vacanza in Turchia. Sono e rimango a disposizione per eventuali futuri chiarimenti.

Quindi da parte nostra, promossa Antalya, piacevole sorpresa!

Un’ultima cosa, non di poco conto, importante al momento della scelta di una vacanza... i compagni di viaggio... fondamentali!

ciao ciao

FO & Company

Consigliato a
Tutti
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine 
 
 
 
 
Nessun risultato trovato