Dettagli Recensione
Baobab: TREMENDO! Evitatelo come la peste
Il villaggio è descritto come spartano e l'ingenuo pensa che in effetti si trova in Africa, che certamente la semplicità non è sinonimo di bruttezza o di assoluta scomodità, che certamente le bellezze naturali del luogo sapranno compensare piccoli disagi legati alla particolarità della location africana.
La strada d'accesso al villaggio è spaventosa e già da lì si dovrebbe capire il tutto e scappare a gambe levate... (non si pretende certo che Going rifaccia le strade di tutta Zanzibar, ma sistemare minimamente almeno i 100 mt di accesso? e ho detto sistemare MINIMAMENTE!). Poi si entra nel "villaggio"...
Le camere (anche le lodge che dovrebbero essere "top") sono mal pulite, puzzano orribilmente di muffa, i vetri delle finestre del "vetro" hanno solo il nome, data la loro mostruosa sporcizia! Inoltre circolano vari e graziosi animaletti (in particolare enormi scarafaggi) che passeggiano felici sopra, dentro, sotto, la putrida zanzariera che circonda il letto quando va bene, dato che mia figlia ne ha trovati più volte sul cuscino!!!, il letto è spaventosamente scomodo, il bagno non è degno di questo nome, troverei più adeguata la definizione "cesso". La doccia, quando e molto raramente emette un filo di acqua, è esclusivamente e sempre fredda, mancano i porta asciugamani (nella mia anche il phon), inoltre per non farsi mancare nulla... piastrelle rotte, enorme macchia di intonaco nero muffoso sul soffitto del "cesso" in corrispondenza dello scarico della camera sovrastante. Il frigo non ha mai funzionato (nonostante le richieste) ma tanto la corrente non c'è mai, dunque vi troverete a 35° con le candele accese (dimenticatevi di leggere a letto il vostro libro), il condiziontore che ovviamente non va, la pala ventilatore idem e le finestre che non sono apribili! UNA MERAVIGLIA. Portatevi molto EN, TAVOR, Lexotan o qualche altra benzodiazepina che possa aiutarvi a superare queste notti da INCUBO. Opps, domenticavo, dato che quando manca la corrente, manca anche l'acqua... fate molta attenzione ad andare al bagno, dato che certamente fino al mattino dopo (ma solo se però sarete fortunati e "imbroccherete" una rara "finestra" di tempo con energia elettrica) dovrete tenervi il "ricordino" che benchè sia vostro non apprezzerete di certo in camera, ma che riuscirà certamente a sopraffare il terribile puzzo di muffa... Il ristorante è un'altra chicca! Nugoli di mosche ricoprono i cibi a colazione e a cena (per fortuna di sera le mosche riposano) e i cibi (parola grossa) sono mal cucinati, mal preparati, la scelta è veramente scarsissima e alla fine ci si ritrova a mangiare solo riso! Certo non ingrasserete al Baobab! E data la mancanza di corrente berrete bevande rigorosamente a 30°, mangerete pesce puzzolente, frutta fermentata e altre golosità simili...
Ma sopra ogni cosa spicca la vergognosa farsa recitata dal Direttore, il quale fin dal primo giorno ci ha pregato di essere comprensivi, che la corrente sarebbe stata tolta solo in orari programmati per far riposare il generatore... In realtà la corrente non c'era MAI e quando c'era si trattava di qualche mezzora! Si fa notare che quando mancava la corrente mancava ovviamente anche l'acqua. Impossibile lavarsi, farsi la barba, tirare l'acqua, truccarsi, vestirsi al buio, impossibile bere un caffe, impossibile bere qualcosa che non fosse dai 30° in su... Ma se il problema fosse veramente per TUTTA Zanzibar... con difficoltà, ma si potrebbe anche cercare, dico cercare, di capire. Ma risulta estremamente difficile farlo quando i villagi a fianco sono illuminati a giorno da generatori efficienti ed adeguati, quando nei villaggi a fianco si festeggia il Natale con canti e balli e tu sei a lume di candela e bevi vino caldo (nemmeno un cubetto di ghiaccio ci è stato mai procurato!). Una "simpatica" animatrice alla nostra richiesta di cercare del ghiaccio per raffredare almeno le bottiglie, alla richiesta di poter bere un cocktail (pagandolo ovviamente) ci ha risposto che il vino fresco e i cocktail ce li beviamo a Milano... Ho desiderato eliminarla fisicamente! Uno va in vacanza, una vacanza che ha aspettato da tanto e oltre al danno si sente anche sbeffeggiato... Se avessi voluto vivere come un Masai per 8 giorni beh sarebbe stata una mia scelta e invece mi hanno rovinato le vacanze, il Natale e oltre a tutto ciò, con questa igiene, siamo stati tutti male fisicamente... dissenteria e altre pacevolezze. Grazie Going, grazie davvero. Credevo di avere a che fare con una società seria, sul mercato da moltissimi anni e invece ci avete trattato come "limoni" da spremere, avete percepito i soldini e poi che i signori clienti si arrangino... e che i cocktail se li bevano a Milano questi ospiti pretenziosi. Ora voglio essere risarcita e anche dovessi metterci anni.
Camere: (anche le Lodge) scomode, sporche, prive di ogni confort.
Bagni: anche peggio delle camere
Ristorante e cucina: MAI in nessun villaggio o albergo (all'estero e anche in Africa) ove ho soggiornato HO MANGIATO PEGGIO DI COSI'
Condizioni igieniche della CUCINA E DEL RISTORANTE: se volete provare a vivere come un masai... allora è il posto che fa per voi. Sarete piacevolmenete attorniati da nugoli di mosche, che si tufferanno nelle vostre bevande e nelle vostre (schifose) pietanze
Animazione: pietosa
Consigliato solo ai vostri nemici
Commenti
BAOBAB CENTOMILA DISAGI!!!
Precisiamo che sia io che la mia ragazza abbiamo fatto tanti viaggi in giro per il mondo e dunque siamo abituati a situazioni spartane e a dover rinunciare ad alcune comodità che abbiamo a casa.
Premessa: il giorno prima di partire ci comunicano nella mail della prenotazione (dopo aver pagato...) che l'elettricità manca alcune ore del giorno (dalle 3 alle 6 del mattino, dalle 11.30 alle 12.30, dalle 15.00 alle 17.00) per cui visto che il disagio non sembra così grande decidiamo di partire sereni. La corrente manca a Zanzibar dai primi giorni di dicembre...
Siamo partiti con un giorno di ritardo, anzi un giorno e 6 ore visto che all’aeroporto abbiamo avuto la sorpresa di un ulteriore ritardo di 6 h rispetto all’orario comunicatoci.
Al nostro arrivo al Baobab, ancora ignari di cosa ci stava aspettando, chiediamo ad Alessandro (il simpaticone, quello che dovrebbe dare assistenza ai clienti) se possiamo posticipare il rientro per recuperare il giorno perso, ma ancora oggi stiamo aspettando una risposta...
La struttura è sporca, mal gestita con una mancanza di servizi totale. Camere con una puzza di muffa, bagni sporchi, una marea di mosche a colazione, pranzo e cena.
La prima notte è un INCUBO! Il condizionatore non funziona, l’elettricità manca quasi sempre e comunque dalle 23 fino a mattina manca completamente. Abbiamo la sorpresa che quando manca la corrente manca anche l’acqua.. un disastro! Fa così caldo che non riusciamo a chiudere occhio e quando finalmente riusciamo ad addormentarci un po’ sentiamo un gran casino da alcune donne di servizio... mi alzo e scopro che la stanza è allagata e che la mia valigia è immersa nell’acqua! In pratica la pioggia era entrata da sotto la porta ed aveva allagato la stanza: DISAGIO INFINITO.
Mi arrabbio con l’Assistente (Alessandro) e chiedo perché non funziona il condizionatore..Mi arrabbio anche del fatto che nessuno ci aveva comunicato che mancava anche l’acqua... (nella mail di convocazione c’era scritto a proposito della mancanza di elettricità in alcune ore del giorno: “Facciamo presente che tale situazione è indipendente dalla nostra volontà e non pregiudica la fruizione dei servizi di base per i clienti.”) Risposta di Alessandro: dovevate capire che qui se manca l’elettricità manca anche l’acqua... NO COMMENT...
Mi arrabbio anche con il Direttore (Daniele), il quale mi racconta un sacco di balle (anche gli altri villaggi sono senza luce ecc ecc..) e mi risponde che abbiamo ragione ecc ecc. e di chiedere risarcimento di tutti i disagi alla Going.. (Lui rappresenta la Going quindi..)
Per quanto riguarda il mare la spiaggia niente da dire, ma il personale della going veramente ci ha deluso.
Fra i mille disagi possiamo elencare oltre alla mancata erogazione energia elettrica/acqua per + di 8hh/gg (a volte anche quasi per l'intera giornata) con le relativa mancanza di acqua fredda (calda mai avuta), la quasi impossibilità di usare il condizionatore, frigorifero ecc.
Igiene insufficiente nelle cucine e nella sala ristorante/colazione invase dalle mosche e caratterizzate da una puzza maleodorante probabilmente a causa dell'impossibilità di utilizzare i frigoriferi, e conseguenti malori che hanno procurato sia vomito a famiglie che hanno mangiato la stessa pietanza, che malori addominali/intestinali generalizzati.
Alcuni clienti del Baobab hanno trovato topi in stanza ed altri hanno trovato escrementi di topi.!!!
In 3 stanze i clienti hanno subito FURTI nelle stanze, nelle cassette di sicurezza chiuse a chiave!!! Quando ho chiesto al Simpaticone spiegazioni circa i furti subiti da altri clienti, lui mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi prima di aver subito un eventuale furto.. “se non hai subito furti perché ti devi preoccupare prima?” NO COMMENT.. Il Direttore non ha prestato neanche assistenza ai clienti derubati e che erano rimasti senza contanti e pertanto non avevano la possibilità di pagare la tassa di uscita all’aeroporto.. ha detto loro di chiedere i soldi in prestito agli altri ospiti del Baobab perché lui era privo di contanti e di non parlare con altri ospiti per non generare allarmismo tra la gente..
Per le escursioni consiglio di utilizzare i beach boys che sono organizzati e affidabili, quelle della Going costano il doppio e sono le stesse, inoltre il simpaticone non fa altro che propinarti le sue escursioni anche quando tu sei arrabbiato per tutti i danni subiti..
Altri disagi: teli da bagno non lavati in stanza, menu della cucina sempre simile nei diversi giorni;
Vi informo anche che il servizio “All inclusive” non è reale, in quanto prima delle 10 di mattina e dopo le 24 le bevande erano a pagamento, gli alcoolici stranieri sono a pagamento. La maggior parte dei clienti dopo questa serie infinita di disagi ha deciso di raccogliere le firme e mail per poter avanzare una causa collettiva sia per risarcimento danni sia per evitare che continuino a prendere in giro altri clienti non informando preventivamente della situazione in cui versa il villaggio.
Il Natale è stato di una tristezza infinita.. non ci hanno dato neanche una bottiglia di acqua al tavolo mentre il “fantastico” aperitivo consisteva in pop corn e noccioline (avanzi del pranzo..magari di qualche giorno prima..)..
E gli animatori?... non facevano altro che dire che anche loro non avevano la corrente e continuavano a raccontare le stesse balle del Direttore (ma lui in Italia cosa potrebbe mai fare??) e del simpaticone
Ultima chicca: hanno fatto arrivare la gente in aeroporto 3 ore prima della partenza del volo di rientro (ovviamente in ritardo..) mentre all’aeroporto c’era un caldo infernale, caos incredibile, sporcizia ecc. Nonostante ci fosse gente che stava male di stomaco, che stava per svenire, neonati, le persone della Going non ci hanno nemmeno informato che al ristorante c’era l’aria condizionata mentre loro stavano allegramente al fresco al ristorante.
E poi oltre ai mille disagi.. sentirsi anche presi per il c... da italiani incompetenti PROPRIO NO!!!
E ora arrabbiati (per non usare peggiore..) come dei puma.. si parte con la causa..
In conclusione.. se avete preventivato di partire per il baobab.. state a casa o cambiate meta.
grazie ciao giuba
Comunque in buona sostanza, siamo anche noi in attesa di responso, lunedi` alla riapertura di Going, per capire se riprendiamo i soldi senza sforzi oppure bisogna passare alle vie legali.
Nel frattempo
- abbiamo inviato comunicazioni per il recesso dal contratto all'agenzia ed alla Going (da fare entro due giorni lavorativi dalla comunicazione della modifica al pacchetto, quindi da quando avete ricevuto la convocazione con la nota a proposito dell'elettricita`)
- abbiamo parlato con i carabinieri, e ne riparleremo Lunedi` per capire se bisogna fare eventuale denuncia
- chiameremo l'associazione consumatori, per eventuali altre azioni e per informarli del comportamento della Going
- un amico avvocato dice che si puo` configurare la "Mancata vacanza", con conseguente danni morali e psicofisici (vi lascio immaginare i piccoli che sono tre mesi che si preparano alla vacanza tropicale, con valigie pronte, alla notizia dell'annullamento un giorno prima della partenza) quindi valuteremo anche questo
- mia moglie e` seriamente intenzionata a presentarsi a Malpensa lunedi` sera con pacco di fotocopie di questi nostri post, per informare le persone in partenza ed all'oscuro della situazione (tra l'altro, abbiamo chiesto in agenzia se comunque Going, vista la situazione, avrebbe fatto partire comunque 300 malcapitati, e la risposta e` stata "si`, poi quando sono li` si vede e magari vengono riprotetti in altre strutture, se c'e` disponibilita` ..." - NO COMMENT)
- l'agenzia ha tentato di convincerci che a Kiwengwa era tutto ok, ma da altri post su questo sito sembrerebbe solo leggermente migliore. Noi abbiamo risposto papale papale "anche no !! non ci fidiamo"
se devo essere sincero, dopo lo sconforto iniziale, meglio essere qui a casa che li` in una situzione da film dell'orrore, ma l'incazzatura sale comunque in maniera esponenziale !
il numero pero` e` diverso +255 24 223 6315
http://hotels.lonelyplanet.com/tanzania/zanzibar-island-r1908/baobab-beach-bungalows-p1000835601/
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